Menu
Expat.com

segurança social

Nuova discussione

Michelangelo Miccio

buongiorno,
ho lavorato a Funchal (Madeira) nel 2013 e 2014, poi sono rientrato in Italia. Dovrei ricevere dall'Istituto di segurança social di Lisbona il modello E205 richiesto dall'INPS per la pratica pensionistica. Qualcuno ha qualche consiglio oppure contatto con l'ente portoghese per poter ricevere questo documento? Grazie . Michelangelo

Francesca

Buongiorno Michelangelo,

Ben arrivato sul forum di Expat.com!

Attraverso una ricerca sul web, ho trovato questi contatti email della Segurança Social:
CDSSLisboa@seg-social.pt
ssdirecta@seg-social.pt

Questo è il sito web: www.seg-social.pt

In attesa che qualche altro gentile utente possa confermare la validità degli indirizzi email che ho trovato oppure suggerirne di alternativi.

Grazie e saluti,

Francesca
Team Expat.com

psbq53

Lei quando ha richiesto la pensione italiana presso l'ufficio dell'INPS penso che lei abbia dichiarato di aver lavorato anche in Portogallo (ed eventualmente anche in altri Stati). Se l'INPS ritiene che i soli periodi contributivi italiani non sono sufficienti per il rilascio della sua pensione italiana allora l'INPS (NO lei) chiede al Portogallo, tramite il modello E205, di conoscere i suoi dati contributivi portoghesi per effettuare la totalizzazione dei periodi assicurativi (italia + Portogallo) per vedere se lei ha raggiunto i requisiti necessari per calcolare l'importo della "sola" pensione italiana. Lei non deve fare niente, tutto avviene d'ufficio.
Se non erro, anche l'eventuale pensione portoghese, la deve chiedere sempre all'INPS (Italia) la quale trasmetterà in automatico il tutto all'istituzione portoghese.

Michelangelo Miccio

Grazie Francesca.

Michelangelo Miccio

Buongiorno e grazie per la cortese risposta.
è esattamente come lei dice. Infatti è  la procedura che ho seguito. il mio problema è che dal Portogallo non rispondono e quindi l'INPS in Italia (giustamente) non può proseguire con i conteggi finali.
Avrei bisogno di un contatto, una società di consulenza/studio legale o qualcosa di simile che abbia contatti con l'Ente Portoghese per sollecitare la risposta in Italia.
grazie mille della gentilezza.

psbq53

Miccio, in Europa i contrasti/problemi tra i vari enti europei si risolvono facendo intervenire l'istituzione SOLVIT. Scriva, in inglese se possibile, all'ente SOLVIT portoghese o italiano che trova in questa lista https://ec.europa.eu/solvit/contact/index_it.htm e poi vediamo cosa succede.
Io ho utilizzato 2 volte il SOLVIT italiano risolvendo il problema che avevo.

Michelangelo Miccio

Grazie mille.
Un grande aiuto.
Seguirò sicuramente questo prezioso suggerimento.
Grazie ancora
Vedremo appunto come finirà.

monica65

Accidenti, già in pensione?

Francesca

monica65 ha scritto :

Accidenti, già in pensione?

Buongiorno monica65  :)

A chi è rivolto il tuo messaggio e come possiamo aiutarti?

Saluti

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo