Menu
Expat.com

condizioni detassazione pensione

Nuova discussione

mariauty

Ciao, come dipendente statale so che non c’è detassazione ma mi chiedo. Per quanto tempo prima della pensione si deve lavorare nel privato per rientrare invece fra coloro che godono del diritto? Ad esempio: lavoro trenta anni nel pubblico ma ultimo anno nel privato. Ci rientro? Grazie a chi vorrà rispondermi dandomi i relativi riferimenti normativi

SBERTAN

mariauty ha scritto :

Ciao, come dipendente statale so che non c’è detassazione ma mi chiedo. Per quanto tempo prima della pensione si deve lavorare nel privato per rientrare invece fra coloro che godono del diritto? Ad esempio: lavoro trenta anni nel pubblico ma ultimo anno nel privato. Ci rientro? Grazie a chi vorrà rispondermi dandomi i relativi riferimenti normativi

Buongiorno,
la detassazione è legata alla "natura" della pensione ...non ci sono riferimenti normativi diretti legati alla detassazione come richiesto.

Sarà solo la categoria della pensione   una volta erogata da INPS  che potrà determinare o meno la natura PRIVATA della pensione e quindi la detax.

In tal senso (ma è solo un mio parere)  non credo proprio che 1  solo anno come privato possa influire e fare "passare"  tutta  la  cronologia contributiva nel  PRIVATO

Unico caso simile che mi viene in mente ... diciamo "ufficiale" è quello del passaggio delle FERROVIE di STATO da azienda statale a   PRIVATA . 

Ma anche in quel caso è la   "storia"  personale  che  ha  prodotto (o meno)  la  pensione PRIVATA e  quindi defiscalizzabile ed è avvenuta molto tempo prima che i pensionati divenissero tali  dando modo loro di accumulare anni come "privati".

Unica soluzione per conoscere le tempistiche è  in INPS  con persone competenti e  chiedere loro.

Un saluto

mariauty

Grazie mille, farò sicuramente un passaggio con inps e se scopro qualcosa vi aggiorno.
Buona giornata!!!

albarea

Ciao, l Inps expat  ha sicuramente la norma di riferimento e potrà consigliarti. Se nn ci riesci avvisami.
Saprai immagino che vi sono sono Paesi dove la tassazione per i pensionati RNH anche per gli statali è ridotta , purtroppo il Portogallo nn è tra questi .
Cordialmente
Paolo

Chumy

buongiorno

ogni cassa pensione paga la sua parte
20 anni statale da pensione con trattenuta alla fonte
più dieci anni pensione da privati da diritto a altra pensione al lordo
e sempre INPS che paga ma una e con trattenuta alla fonte e altra e detassata
da una normativa visto da cud .

mariauty

Grazie mille

mariauty

Lo so ma mio marito in Tunisia non ci vuole venire ahahaha

SBERTAN

mariauty ha scritto :

Lo so ma mio marito in Tunisia non ci vuole venire ahahaha

Infatti... ci sono i minareti... troppi... e sono a punta....   Vuoi mai che... ehmmm  :cheers:

Parola

Buongiorno a tutti,
per quello che io sono conoscenza, tutti possono passare dal pubblico al privato.
Questa operazione veniva fatta gratuitamente prima del 2010 con un anno o meno di contributi INPS mediante art 1 legge 29 del 1979.
Purtroppo ora anche art. 1 è oneroso.
Il calcolo è complicato, si tratta di calcolare tutta la pensione al lordo INPS meno la pensione lorda di quello che risulta versato in INPS, moltiplicato per un codice di trasformazione dato dall'età (credo).
Il risultato meno i contributi versati con i relativi interessi legali, diventa la cifra da pagare.
Scusate se può essere difficile, ma secondo la mia esperienza chi ha 15 ANNI circa da ricongiungere in INPS potrebbe vedere se conviene vista l'opportunità dell'espatrio.
Comunque nel sito INPS su ricongiunzione onerosa si può trovare ulteriore informazione.
Consiglio di visitare più CAF al riguardo, e ricordare a loro la legge del giugno 2010 che
ha portato al cambiamento

mariauty

Parola ha scritto :

Buongiorno a tutti,
per quello che io sono conoscenza, tutti possono passare dal pubblico al privato.
Questa operazione veniva fatta gratuitamente prima del 2010 con un anno o meno di contributi INPS mediante art 1 legge 29 del 1979.
Purtroppo ora anche art. 1 è oneroso.
Il calcolo è complicato, si tratta di calcolare tutta la pensione al lordo INPS meno la pensione lorda di quello che risulta versato in INPS, moltiplicato per un codice di trasformazione dato dall'età (credo).
Il risultato meno i contributi versati con i relativi interessi legali, diventa la cifra da pagare.
Scusate se può essere difficile, ma secondo la mia esperienza chi ha 15 ANNI circa da ricongiungere in INPS potrebbe vedere se conviene vista l'opportunità dell'espatrio.
Comunque nel sito INPS su ricongiunzione onerosa si può trovare ulteriore informazione.
Consiglio di visitare più CAF al riguardo, e ricordare a loro la legge del giugno 2010 che
ha portato al cambiamento

Grazie, approfondisco senz’altro

mariauty

Grazie alle indicazioni di tutti voi sono riuscita ad affinare la ricerca. La riporto perché magarI è utile ad altri. INPS ha risposto con il messaggio n. 4029 del 30 ottobre 2018. Come dice a qualcuno di voi, l’agevolazione fiscale da “privato” quindi quasi totalmente detassata, si applica solo per la quota che corrisponde ai contributi come lavoratore privato. Quindi più anni il richiedente avrà lavorato nel settore privato prima della pensione e maggiore risulterà lo sconto sulle tasse all’estero quando smetterà di lavorare. Grazie a tutti, almeno ora lo so. Avevo letto che per Portogallo anni fa ci si stava muovendo per cambiare la disparità di trattamento fra dipendenti pubblici e privati ma immagino sia finito in niente.

ls4giovanni

mariauty. Il problema non è in portogallo. la differenza è dettata dalla diversa imposizione fiscale in Italia. Per cui il privato ha versato fisicamente i contributi e quindi INPS li paga al  pensionato perchè li ha ricevuti. Nel pubblico in molte casse è un versamento figurativo. Quindi la pensione viene pagate attingendo alla fiscalità corrente e sopratutto su quella pensiona le tasse sono sempre figurate. Cioè non vengono versate allo Stato da se stesso. Ragion per cui se dovesse pagarle al pensionato expatriato  dovrebbe  metterci dei soldi veri e non figurati. Per questa ragione nelle convenzioni lo Stato IT che è pagante esclude le categorie che hanno delle tesse figurate.

mariauty

ls4giovanni ha scritto :

mariauty. Il problema non è in portogallo. la differenza è dettata dalla diversa imposizione fiscale in Italia. Per cui il privato ha versato fisicamente i contributi e quindi INPS li paga al  pensionato perchè li ha ricevuti. Nel pubblico in molte casse è un versamento figurativo. Quindi la pensione viene pagate attingendo alla fiscalità corrente e sopratutto su quella pensiona le tasse sono sempre figurate. Cioè non vengono versate allo Stato da se stesso. Ragion per cui se dovesse pagarle al pensionato expatriato  dovrebbe  metterci dei soldi veri e non figurati. Per questa ragione nelle convenzioni lo Stato IT che è pagante esclude le categorie che hanno delle tesse figurate.

In 4 paesi c’è detassazione per statali: tunisia australia costa d’avorio e senegal se non sbaglio... si vedrà... grazie!

ls4giovanni

si, ma le casse italiane cosa ti trasferiscono, nel caso. Il lordo o solo il netto ?.
Domando perchè non conosco.

SBERTAN

In quei 4 paesi trasferiscono il lordo in quanto le Convenzioni Bilaterali includono le Pensioni erogate agli Statali

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo