Menu
Expat.com

Burocrazia

Nuova discussione

Paolaadriana

Buongiorno a tutti
Ho bisogno di consigli e spiegazioni. Premetto che ho molta confusione in testa quindi scusate se scriverò  delle castronerie. Ho comprato una casa in Portogallo nel 2018, non sono ancora pensionata e non lavoro. Fino adesso abbiamo vissuto con la pensione di mio marito, domiciliata in Italia sul conto corrente e con i risparmi. Ero andata all'anagrafe  del mio comune per farmi cambiare la residenza ma mi hanno risposto che sarei dovuta andare all' ambasciata di Lisbona, iscrivermi all'AIRE  che ne avrebbe dato automaticamente conoscenza al mio vecchio comune.
Non ho fatto nulla perché  in Italia avevamo ancora una casa, dove risultavamo domiciliati, e per la paura di trovarci senza tessera sanitaria. Io sono iscritta al Centro de Saude  ma mio marito no.
Ora, finalmente, mio marito è  riuscito a vendere la casa che é  di sua unica proprietà ma non abbiamo intenzione di chiudere il conto in Italia, anche se io ho aperto un conto in una banca portoghese, e pensavamo di continuare a farci accreditare la pensione sul conto italiano come prima. Mio marito prende la pensione come coltivatore diretto quindi non é per la detassazione  che abbiamo deciso di venire in Portogallo. Quindi dobbiamo iscriverci ALL'AIRE? Se si per quali motivi?
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere.

SBERTAN

Buongiorno PaolAdriana,

proverò a colmare (se riesco)  qualche lacuna.

NON si va in comune Italiano per "cambiare la residenza"  se  non da via a via dello stesso Comune.

Si va nel NUOVO Comune e ci si iscrive lì ..... indicando le auto di proprietà così ci pensano loro a farti la variazione indirizzo al PRA gratuitamente.

Il nuovo comune se riesiederete  oltre 184gg  in PT sarà appunto la circoscrizione Portoghese in capo alla Sede Consolare di Lisbona.

Per iscriversi a tale Sede Consolare serve prova di dimora in PT rilasciata da  Comune PT .... cioè il permesso di soggiorno che inizialmente è temporaneo  e  dopo 5  anni potrà essere definitivo (se richiesto).

Fino a qui facile .....

Per il resto ti contatterei volentieri per telefono perchè altrimenti dovrei scrivere per tutto il pomeriggio.

Ti mando msg in privato.

Un saluto

Ste

+++++++++++++++++++++
NORMATIVA  QUI

https://www.esteri.it/mae/it/servizi/it … ire_0.html

Devono iscriversi all’A.I.R.E.:

i cittadini che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi;
quelli che già vi risiedono, sia perché nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.

Non devono iscriversi all’A.I.R.E.:

le persone che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore ad un anno;
i lavoratori stagionali;
i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963;
i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero.

Paolaadriana

Grazie  Sbertan per la tua risposta, quindi ci iscriveremo  ALL'AIRE, sia  io  che mio marito. Non abbiamo l'auto quindi non abbiamo bisogno di fare nessuna richiesta al PRA.

SBERTAN

Paolaadriana ha scritto :

Grazie  Sbertan per la tua risposta, quindi ci iscriveremo  .

Ehhhmm vorrei darti qualche altra INFO... credo molto importante... pertanto chiamami.

Paolaadriana

Gentile  Sbertan
Io sono in Portogallo e penso di fare qui la mia residenza fissa. Grazie comunque della tua premura nel rispondere.

SBERTAN

OK PaolAdriana ...  ho inteso ... scrivo qui.

Valuta/valutate attentamente quanto segue.

Come AIRE dovrete iscrivervi al SSN PT portando  il mod. S1 rilasciato da ASL ultima residenza Ita  per lo scarico dei costi ... tu  al  momento a  carico del marito  pensionato.

Una volta iscritti si perderà immediatamente  il diritto all'assistenza sanitaria ITA e la Tessera Sanitaria Regionale ancorchè in vostre mani non avrà più valore.

Se non avete provveduto sino ad ora a richiedere  in PT permesso di soggiorno e se  avete il NIF  con ancora indirizzo ITA potrete fare:

- tuo marito come pensionato ITA domanda di agevolazione fiscale (10% IRS)  ... altrimenti ricadrà negli scaglioni  IRS portoghesi con le relative aliquote

- la pensione ITA difatti come residente PT sarà da dichiarare COMUNQUE in PT anche se non defiscalizzata in ITA ed  ancorchè accreditata in ITA ....  poi avvalendosi del Trattato per evitare le doppie imposizioni in sede dich. IRS PT scalerà quanto pagato in ITA da quanto dovuto al PT ... se  i calcoli diranno che dovrà versare qualcosa.

Il conto ITA sarà "visibile"  ai PT in quanto c'è scambio automatico d'informazioni  ... non a  richiesta di parte.

Dici che non sei ancora pensionata .... se la pensione sarà contributiva (almeno 20 anni di contributi privati) potrai avvalerti del Trattato e defiscalizzarla oppure non defiscalizzarla e fare come sopra.

PERO' per poter poi richiedere tassazione ridotta al PT (ora è 10%)  bisogna NON ESSERE RESIDENTI NEI 5 ANNI PRECEDENTI LA RICHIESTA.

Come vedi le cose da "incastrare" sono diverse .....

Inoltre ... ATTENZIONE
se la pensione invece sarà del tipo assistenziale ... cioè erogata come "aiuto"  perchè priva delle necessarie annualità contributive expatriando sarà revocata se erogata oppure  non richiedibile se richiesta da già expatriata.

Buona permanenza

Ste

Paolaadriana

Grazie per le spiegazioni, hai ragione le cose da incastrare sono molte e con il problema del coronavirus è  ancora più  complicato. Aspetteremo di essere vaccinati e poi cercheremo di affrontare e sistemare la situazione.
Grazie ancora

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo