Menu
Expat.com

cartao de cidadao

Nuova discussione

Katia antonelli

Salve a tutti , sicuramente questo argomento è stato già trattato ma non riesco a recuperarlo. A dicembre mi scadrà il cartão de cidadão ( è il quinto anno che risiedo qui in Portogallo come Aire) mi potete ricordare la procedura per il rinnovo?
Grazie mille

micolino5

Ciao la procedura è quella di prendere appuntamento al SEF ( ufficio immigrazione)
MA da mesi non ricevono. Bisogna aspettare che riaprano per gli appuntamenti

milleny22

Ciaoo, approfitto per fare una domanda anche io .. Non sono cittadina UE, ma ho la carta di soggiorno italiana. Mi sono trasferita per studio, ho già il NIF e vorrei prendere l'autorizzazione di residenza ...qualcuno ha informazioni su come procedere, a parte l'appuntamento con il sef? perchè ho già provato a chiamarli e guardare il sito ma sono un po' vaghi.
grazie

micolino5

Al momento il SEF non da appuntamenti nè ad EU mè extra EU

morcal

Ho letto da qualche parte che il SEF viene smantellato e le competenze assorbite da un'altro ente statale. Adesso con la crisi politica... vedremo quando e come

Katia antonelli

Grazie , ma io entro il 19 dicembre devo rinnovare!!

psbq53

Non solo il SEF é in grande ritardo con le pratiche.
Il 2/giugno fui alla municipalità per iniziare la pratica di cambio residenza che fu ufficialmente completata solo il 21/giugno (ben 19 giorni dopo) e solo dopo mio sollecito altrimenti non so quanto tempo ancora avrei dovuto aspettare.
Quindi se confrontiamo i tempi dell'anno 2021 (19 giorni) con il tempo che fu necessario a registrare la mia residenza in Portogallo nel 2018, e cambio residenza nel 2019, in ambedue i casi ci vollero circa 1 ora, mi viene da pensare che "la versione portoghese del covid" non ha infettato solo le persone ma anche i computer.
Peró devo anche dire che "Financas" mi cambio l'indirizzo fiscale, in quest'anno 2021, tramite email e in meno di 48 ore!!

ls4giovanni

E' l'effetto del lavoro da casa. Non che in IT sia molto diverso. Tanti uffici pubblici hanno dovuto lasciare a casa in telelavoro molti dipendenti senza però poter attivare la tecnologia necessaria per trasferire anche le pratiche. Con una burocrazia innamorata di carta, timbri, firme con biro blu etc  credo che il processo sia interminabile.
Tant'è che stanno facendo marcia indietro a tutta.
Non così nel privato dove, quando funziona tutto, il lavoro da casa viene apprezzato per quello che dovrebbe essere.
Smaltire pratiche arretrate diventa un dramma, soprattutto per il cittadino che subisce.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo