Tessera sanitaria
Ultima attività 27 Aprile 2023 di sebyda
740 Visite
31 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buon giorno comunità,
sono residente non abituale iscritto alla seguranca social,chiedo come posso fare per ottenere la tessera sanitaria plastificata perchè ho solo documenti cartacei.Saluti
@Zoni Giorgio buon giorno, io mi sono comportato in questo modo: sono andato alla loja de cidadao con fotocopia del certicato di residenza(stellette), copia dell'iscrizione alla Sigurancia Social, documento d'identità valido, iscrizione al Centro de Saude. Dopo 10 GG. mi è arrivata la tessera plastificata .
Scusate di quale tessera sanitaria parlate?
Grazie per l’informazione, appena posso lo faccio anche io.
Saluti
Io l'ho fatta online dal sito della Seguranca social, già emessa in digitale con il suo numero e scadenza (tre anni), ci sta scritto che mi è stata inviata a casa quella di plastica, al momento sono in Italia, vediamo se la trovo nella cassetta della posta appena ritorno.
Per capire meglio le cose: quando parlate di tessera sanitaria, parlate di questa
tinyurl.com/bd4dveyy (oppure copiate questo > tinyurl.com/bd4dveyy e mettelo nella url della pagina web)
Grazie
@psbq53 No,mi riferisco alla tessera sanitaria della Sigurancia Social portoghese.
Non riesco capire l'utilità di tale tessera.
Io da 4 anni in Portogallo uso il numero SNS nel territorio nazionale mentre negli altri paesi europei uso il modulo che rinnovo ogni 6 mesi con l'ulls di competenza, almeno così mi è stato detto.
Grazie per l'eventuale aiuto.
Certificato sostitutivo provvisorio della tessera europea di assicurazione malattia
Concordo con Parola... tra l'altro sul sito della segurança social è ben specificato che non viene rilasciata a beneficiari di pensioni rilasciate da stati esteri...
in un'altra discussione si era già affrontato l'argomento ed era risultato che per un baco del sistema la tessera veniva rilasciata comunque ma che non era utilizzabile...
Concordo con Parola... tra l'altro sul sito della segurança social è ben specificato che non viene rilasciata a beneficiari di pensioni rilasciate da stati esteri...
in un'altra discussione si era già affrontato l'argomento ed era risultato che per un baco del sistema la tessera veniva rilasciata comunque ma che non era utilizzabile...
-
@Fio54 in effetti é come dice lei: nel 2018 chiesi, e ricevetti, tramite web la carta CESD (é la TEAM portoghese) ma dopo parlando con un addetto della Securitá Sociale Portoghese mi spiegó che c'era un errore nel sistema di gestione del rilascio delle carte CESD, perché il sistema non faceva distinzione tra pensionati esteri con modello S1 e assicurati portoghesi tradizionali, e per questa ragioni ricevetti la carta CESD. Capito l'errore, riconsegnai alla Seguridad Social Portoghese le carte ricevute.
Posso aggiungere che ebbi anche uno scambio di email con un dirigente della Seguridad Social Portoghese il quale mi confermo che come pensionato italiano NON posso ricevere la carta CESD ma devo rivolgermi alle autloritá sanitarie italiane e chiedere il documento TEAM.
@psbq53 No,mi riferisco alla tessera sanitaria della Sigurancia Social portoghese.
-
@Zoni Giorgio, OK ora é tutto chiaro, grazie!!
A proposito di documento TEAM:
scrissi alla “Direzione Generale Milano” il “Sep 16, 2022” una email il cui contenuto principale é il seguente
………..
- quando pensate di automatizzare il rilascio del documento TEAM attraverso email inviata al pensionato OGNI 6 MESI
- oppure quando pensate di dare al pensionato la possibilitá di scaricare quel documento manualmente dal sito della Regione competente
- oppure quando pensate di rilasciare ai pensionati AIRE la tessera sanitaria TEAM (creata per i soli pensionati residenti AIRE)
……….
e dopo un rimpallo di una decina di email tra i vari uffici “Coordinamento URP“ e 3 miei solleciti finalmente arrivó la risposta definitiva il “2023, Mar 30, “ cioé 6 mesi e 14 giorni dopo, dove mi si dice che per ricevere il documento TEAM dobbiamo sempre compilare la richiesta cartacea, caricarla in una email/fax e inviarla alla ASL e quei signori ci mandano dopo un certo tempo il documento TEAM.
Praticamente non é cambiato niente dopo 4 anni e 4 mesi circa che avevo fatto (quasi) la stessa richiesta al ministero, qui la loro risposta:
Nov 16, 2018: In Italia la Tessera Sanitaria Europea si trova sullo stesso supporto fisico del Codice Fiscale, per cui per problemi tecnici non è possibile emettere la tessera ai cittadini residenti all’Estero e a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Questa circostanza è ben nota alle ASL e al Ministero della Salute che ha anche specificato la questione alla Commissione Europea.
Il problema viene risolto con l’emissione di un Certificato Sostitutivo provvisorio della tessera sanitaria, con validità sei mesi e rinnovabile, a richiesta, senza alcun problema.
Tale soluzione non infrange alcuna norma di diritto dell’UE in quanto i Regolamenti di Sicurezza Sociale impongono il diritto alla copertura sanitaria, ma non la modalità di emissione della tessera. In pratica il suo diritto ad ottenere l’assistenza sanitaria di base nel suo luogo di residenza (Portogallo) è garantito dal Modello S1 e il suo diritto all’assistenza sanitaria di emergenza al di fuori del Portogallo è garantito dal certificato sostitutivo provvisorio che ha la stessa validità della tessera Sanitaria Europea.
Cioé i “problemi tecnici” alla data odierna non li hanno ancora risolti in piú di 4 anni? L'unica spiegazione é che come al solito in Italia manca la serietá!!
Saluti
In effetti il rilascio della CESD sicuramente sarà un baco del portale della Seguranca sociale portoghese, anche io conosco delle norme citate nei post precedenti, però io me la tengo ... meglio abbondare che deficere 🤣🤣🤣 ... tanto sono sicuro che può venire utile in Italia o in altro stato europeo ... ma specialmente in Italia in assenza della Team provvisoria, verrebbe tranquillamente accettata, vista la preparazione del personale amministrativo italiano su questi argomenti, le ricette rosse che ci vengono rilasciate per le prestazioni in Italia non oso immaginare la fine che fanno appena arrivano negli uffici contabili !!! Ad alcuni ho dovuto spiegare io cos'è la tessera provvisoria e il relativo codice che comincia con Hic 😳🥲
@sebyda buonasera, sta parlando della CESD?
-@r_vero
Si esattamente Cesd, Carta Europea Segurança Doença
-@Fio54
Si, in effetti ho letto anche io questo, è un baco del sistema il rilascio.
@sebyda Concordo , sarà un baco del portale della Segurança Social Portoghese, ma anch'io l'ho ricevuta e me la tengo , è pur sempre un documento ufficiale .
Per chi lo volesse può provare ad ottenere la TEAM dall' Italia, posso dire che alcuni mesi fà ho chiesto informazioni al Centro Solvit Italiano, ( Organismo che opera presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Europee per la soluzione a problemi transfrontalieri nella corretta applicazione delle norme Europee da parte delle amministrazioni nazionali ) . Ho chiesto se in qualità di iscritto AIRE residente in Portogallo, oltre al certificato sostitutivo provvisorio della TEAM che viene rilasciato dalle ASL Italiane , ho diritto ad ottenere la tessera plastificata di Assicurazione Malattia . La risposta è stata che bisogna inoltrare richiesta al Consolato di Lisbona e qualora vi fossero problemi richiedere l'intervento di SOLVIT ITALIA , intervento che è gratuito e i cui contatti mail e telef. sono sul web . Un saluto a tutti .
@sebyda Concordo , sarà un baco del portale della Segurança Social Portoghese, ma anch'io l'ho ricevuta e me la tengo , è pur sempre un documento ufficiale .
Per chi lo volesse può provare ad ottenere la TEAM dall' Italia, posso dire che alcuni mesi fà ho chiesto informazioni al Centro Solvit Italiano, ( Organismo che opera presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Europee per la soluzione a problemi transfrontalieri nella corretta applicazione delle norme Europee da parte delle amministrazioni nazionali ) . Ho chiesto se in qualità di iscritto AIRE residente in Portogallo, oltre al certificato sostitutivo provvisorio della TEAM che viene rilasciato dalle ASL Italiane , ho diritto ad ottenere la tessera plastificata di Assicurazione Malattia . La risposta è stata che bisogna inoltrare richiesta al Consolato di Lisbona e qualora vi fossero problemi richiedere l'intervento di SOLVIT ITALIA , intervento che è gratuito e i cui contatti mail e telef. sono sul web . Un saluto a tutti .
-@Glent
La nota del ‘Nov 16, 2018’ che ho postato nel mio precedente msg era la risposta di SOLVIT Italia.
Saluti
Buon giorno comunità,
sono residente non abituale iscritto alla seguranca social,chiedo come posso fare per ottenere la tessera sanitaria plastificata perchè ho solo documenti cartacei.Saluti
-@Zoni Giorgio
Buonasera , può inoltrare richiesta di TESSERA EUROPEA DI ASSICURAZIONE MALATTIA al Consolato Italiano di Lisbona e in caso di diniego richiedere l'intervento di SOLVIT ITALIA che in forma gratuita si occuperà di risolvere la questione .
-
@Zoni Giorgio
piuttosto di portare con se un'altro pezzo di carta plastificata, installi sul suo cellulare, se lo usa naturalmente, l'applicazione SNS24 che oltre a contenere i codici identificativi della sua tessera sanitaria le permette di avere a disposizione in qualunque momento anche il nome del suo medico, la lista delle visite mediche fatte e da fare, delle medicine che prende, tutte le vaccinazioni fatte ed altro.
Io l'ho installata e sono completamente soddisfatto.
Saluti
Se come me avete ottenuto la CESD causa di incompetenza del personale e non baco del sistema, essendo pensionati esteri evitate di usarla in quanto le spese sostenute vi verranno addebitate.
Saluti
Sergio
Ma mia moglie che è residente con me, non pensionata e non NHR, mi chiedo ... a lei spetta ?
sescocco, hai ragione, avevo questo sospetto !
Buon Giorno ragazzi,
ci sono notizie di una omogeneizzazione europea delle pratiche sanitarie e delle leggi che riguardano la motorizzazione?
Grazie, Franco
@sebyda si se lei è residente con te ma non è pensionata spetta la CESD perche non ha l'S1, la puo usare sempre, le serve anche nei paesi al di fuori del Portogallo, come Italia e altri, mentre noi pensionati al di fuori del Portogallo dobbiamo sempre usare la tessera provvisoria italiana che ci rilascia l'ASL su richiesta, per sei mesi l'anno (anche frazionati) è cartacea e si chiama HIC......
saluti
Sergio
@sebyda si se lei è residente con te ma non è pensionata spetta la CESD perche non ha l'S1, la puo usare sempre, le serve anche nei paesi al di fuori del Portogallo, come Italia e altri, mentre noi pensionati al di fuori del Portogallo dobbiamo sempre usare la tessera provvisoria italiana che ci rilascia l'ASL su richiesta, per sei mesi l'anno (anche frazionati) è cartacea e si chiama HIC......
saluti
Sergio
-@sescocco
Grazie Sergio, erroneamente chi gli ha fatto la pratica l'ha considerata pensionata ma in effetti non ha fatto la richiesta RNH però ha fatto l'S1, proveremo a correggere la situazione a fargli rilasciare la CESD.
Saluti
Sebastiano
Ma mia moglie che è residente con me, non pensionata e non NHR, mi chiedo ... a lei spetta ?
-@sebyda
Se sua moglie non lavora allora sua moglie é a suo carico (parlo di sanità).
L'S1 non é dato al solo pensionato ma anche a chi é carico (cioé NON deve lavorare in Portogallo) del pensionato come sua moglie!! Quindi, quando lei invió a suo tempo la richiesta del S1 alla sua ASL fece bene a mettere sul modulo non solo il suo nome ma anche quello di sua moglie che é a suo carico.
A mia moglie casalinga (qui in Portogallo) la ASL lombarda non voleva rilasciare il modello S1 per motivi strani ed allora feci intervenire la regione lombardia che ordinó alla ASL di Milano il rilascio del modello S1 anche a mia moglie .... semplicemente per il fatto che ella é mia moglie a mio carico.
Visto quindi che é l'Italia a pagare per il servizio medico che il Portogallo le fornisce é allora sempre l'Italia che le deve rilasciare, a lei e sua moglie, la TEAM, cosí dicono le regole europee. La CESD del Portogallo non c'entra niente.
Saluti
-@sebyda
Se sua moglie non lavora allora sua moglie é a suo carico (parlo di sanità).
L'S1 non é dato al solo pensionato ma anche a chi é carico (cioé NON deve lavorare in Portogallo) del pensionato come sua moglie!! Quindi, quando lei invió a suo tempo la richiesta del S1 alla sua ASL fece bene a mettere sul modulo non solo il suo nome ma anche quello di sua moglie che é a suo carico.
A mia moglie casalinga (qui in Portogallo) la ASL lombarda non voleva rilasciare il modello S1 per motivi strani ed allora feci intervenire la regione lombardia che ordinó alla ASL di Milano il rilascio del modello S1 anche a mia moglie .... semplicemente per il fatto che ella é mia moglie a mio carico.
Visto quindi che é l'Italia a pagare per il servizio medico che il Portogallo le fornisce é allora sempre l'Italia che le deve rilasciare, a lei e sua moglie, la TEAM, cosí dicono le regole europee. La CESD del Portogallo non c'entra niente.
Saluti
-@psbq53
Chiarissimo, vero !!!
Saluti
Sebastiano
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo
- Sistema sanitario in Portogallo
Quando vi trasferite all'estero, l'assistenza sanitaria è uno dei fattori più importanti da ...
- Emergenze sanitarie in Portogallo
Il Portogallo è una destinazione generalmente sicura sia da visitare che per viverci. Ha un ...
- Assistenza alla maternità in Portogallo
Se state pensando di avere un bambino mentre siete in Portogallo, probabilmente sarete felici di sapere che il ...
- Assistenza sanitaria per pensionati in Portogallo
Il Portogallo è una destinazione popolare tra i pensionati stranieri. Fattori come la mitezza del ...
- Telefonia e internet in Portogallo
Che tu sia o meno un esperto di tecnologia, al giorno d'oggi è diventata una parte integrante della ...
- Mezzi di trasporto a Porto
La rete della metropolitana di Porto è piuttosto recente, abbastanza efficiente e serve la ...
- Studi universitari in Portogallo
Il Portogallo attira ogni anno migliaia di studenti internazionali. Le università locali offrono ...
- I quartieri di Porto
La quasi totalità delle persone che visita Porto per la prima volta trascorre la maggior parte del ...