Menu
Expat.com

Medico di famiglia in Italia

Nuova discussione

M. Paoletti

Ciao a tutti! Ho cercato questo argomento, ma non ho trovato alcuna discussione riguardo a come avere o tenere il medico di famiglia in Italia, pur essendo residente (non abituale) in Portogallo, visto che qualche mese l'anno ci ritorno in "ferie". Se esiste una discussione così, sareste così gentili da mandarmi il link?

Grazie mille da  Ferreira do Zezere.

Marco

Francesca

Ciao Marco,

In effetti non credo ci sia, anche la mia ricerca non ha dato risultati.

Per quello che ne so, una volta che sei iscritto AIRE, perdi il diritto al medico di famiglia in Italia.

Se qualcuno avesse altre esperienze o informazioni, le faccia sapere.

Grazie,

Francesca

Team Expat.com

Mimmofiorentino

Quando torno  in Italia presento alla asl

richiesta tramite pec  autenticata nella  firma

di medico in italia corredata dall 'aire e dal certificato di residenza in Portogallo

mi autorizzano a volte per 5 mesi all'anno a volte per 3  mesi a seconda dell'impiegato  addetto

provate cosi

Provate così

Gino Donato83

Ciao. Buongiorno a tutti. Vorrei sapere se il sistema sanitario italiano è migliore di quello portoghese,riguardo /  in termini di medici di famiglia, ospedali, emergenze, ecc.

M. Paoletti

Ciao Francesca e Mimmo, grazie delle risposte. Farò il tentativo che suggerisce Mimmo (sei di Firenze anche tu?), ma voglio anche provare con il certificato HIC:

col vecchio medico, per ricette e richieste non c'erano problemi, ma adesso è in pensione ed il nuovo medico non mi conosce. Credo non siano tenuti a fare ricette etc. col solo certificato HIC. Vediamo. Comunque vi farò sapere.

Donato83, la mia impressione è che si equivalgano più o meno. Purtroppo ho una certa esperienza sia di medici che di ospedali ed emergenze...Ovviamente parlo della mia zona: Ferreira in PT e Firenze in IT.

lalorenzini

@Mimmofiorentino

Risposta appropriata.

Anche la mia ASST  segue la stessa procedura.

giacomocarissimi

Se contatti ASL di tua competenza ( dove abitavi in Italia ) con un  email normale ti mandano un documento che ti copre il soggiorno in Italia può essere di tre mesi o sei mesi a me lo fanno di sei mesi ciao

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo