Menu
Expat.com

Pagamento tramite assegno pensionati all'estero

Nuova discussione

mariso67

Buongiorno,

giro quest'articolo  che sembra riguardare modalità  pagamento delle pensioni all'estero tramite assegno    e comunicazioni Inps/Citybank al momento inviate, sembra in Europa.


Tale modalità qui in Tunisia  credo non sia adottata da molti    nè comunicazioni quindi inviate qui  al riguardo.(?)



Estratto dell’articolo di Francesco Bisozzi per “il Messaggero”


.......


PENSIONATI ITALIANI ALL ESTERO

PENSIONATI ITALIANI ALL ESTERO


Nuova stretta sulle pensioni all'estero. Coinvolti più di 300 mila italiani che dopo aver lasciato il lavoro si sono trasferiti fuori confine, per pagare meno tasse e trovare una migliore qualità della vita a prezzi convenienti. A partire da luglio non potranno più incassare i soldi della pensione tramite assegno.




Una mossa, quella annunciata dall'Inps nelle passate settimane, che da un lato punta a contrastare il fenomeno delle erogazioni indebite e che, dall'altro, è motivata dai disservizi postali che in frequenti occasioni hanno portato allo smarrimento degli assegni lungo il viaggio. Il gestore del servizio di pagamento delle pensioni all'estero è Citibank.


Fino a oggi i pagamenti delle pensioni all'estero sono stati eseguiti tramite accredito sul conto corrente intestato al pensionato o, laddove possibile, in contanti allo sportello di un corrispondente diretto della stessa Citibank, che nella maggior parte dei casi è Western Union, o mediante l'emissione e la spedizione al beneficiario di un assegno di deposito non trasferibile. L'Inps, tuttavia, sta eliminando gradualmente quest'ultima modalità di pagamento. «Anche per ridurre ha affermato l'istituto in un comunicato il rischio di erogazione di prestazioni indebite».




I pensionati residenti in Europa hanno ricevuto invece nelle scorse settimane un modulo di Citibank, per l'acquisizione dei dati bancari per gli accrediti futuri. Il modulo andava compilato e restituito entro il 15 giugno, allegando la copia di un documento d'identità valido e un documento prodotto dall'istituto bancario estero con indicate le coordinate bancarie del pensionato, quindi Bic e Iban o Sort Code e numero di conto per i residenti nel Regno Unito.


Chi non ha ancora inviato il modulo e la documentazione richiesta riceverà il pagamento della rata di luglio in contanti e dovrà ritirare la somma in uno sportello Western Union del Paese in cui si trova. Nel caso di nuove pensioni o trasferimenti di pensioni dall'Italia, ha specificato sempre l'Inps, dal primo luglio di quest'anno il pagamento sarà in contanti, sempre presso gli sportelli Western Union, se non sono state fornite le coordinate bancarie utili all'accrdito via bonifico


......

AntoTunisia

@mariso67 si ieri ha vagato questa notizia su vari quotidiani, la tua è del Messaggero, un altro amico mi ha passato quella di Libero, personalmente aspetto quelle reperite sul sito di INPS.

Comunque in Tunisia non credo che ci siano pensioni percepite con assegno.

mariso67

Di scarso interesse credo qui in Tunisia.


Si trattava  di un comunicato stampa su sito Inps.

I vari giornali ne hanno fatto le loro "suggestioni".


https://www.inps.it/content/dam/inps-si … Estero.pdf

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia