Valuta di accredito pensioni

Mi chiamo Eugenio Franzoni,ho due pensioni, inps-exinpdap, ed enpav(ente nazonale previdenza assistenza veterinaari) l'enpv viene inviata a fine mese, il 28 di ogni mese, e se il 28 è domenica, il 26. dovrebbe essere accreditata e disponibile immediatamente. la BIAT, dove ho il conto tunisino di accredito pensioni,ad esempio mese agosto, la pensione enpav, arrivata il 26, venerdì , in qquanto 28 è oggi domenica, è presente, ma von valuta30, e quindi indisponibile fino al 30. per l'inps ho scaricato nel cell il  cedolino, che riporta valuta 1 agosto. oltretutto caricano commissioni per bonifici in arrivo, di oltre l'1%......è legale? se non lo fosse, almeno sulla disponibilità delle somme con valuta immediata, cosa potrei fare per averne disponibilità immediata?

@EFRANZONI la valuta riportata dalla BIAT effettiva è sempre il giorno prima (lavorativo) di quello indicato quindi è disponibile in conto da domani che è 29.

Per quanto riguarda invece la somma che prende per l'accredito la fanno tutte le banche, è regolare perchè qui non siamo in area SEPA, anche se dovrebbero essere free spese i redditi da pensione comunque si prendono circa 25/27 euro.


Per la pensione della cassa veterinari non puoi farla arrivare in Italia? La mia è una semplice domanda in quanto non sono pratico delle doppie pensioni ma avevo sentito persone che l'avevano e sempre esente tasse arrivava in Italia (ma non ti so dire di più).

@EFRANZONI

Che ti vengano accreditate sul Conto..Che altro vuoi fare ..

Che palle....

.

@AntoTunisia

grazie mille, domattina vado e vediamo

@mauro biazzi

se l'accreditano con valuta 4 giorni dopo, fino ad allora non puoi prelevare, ed io al momento sono senza un dinaro, quindi il che palle, per favore, evitalo

@EFRANZONI

Era solo x dirti...Che non dipende da te...e Che e' da inizio mese Che va avanti sta telenovelas  si e' Scritto di tutto e Di più...senza Nessuna soluzione...se non leggere lamentele...Di ogni Tipo..inutili e inconciudenti

Tutto dipende da Tunisi..le nostre pensioni arrivano tutte li.e da li vengono smistate e innoltrate nelle varie agenzie Di tutte le citta'..quindi noi non possiamo far altro Che attendere e...sperare

@EFRANZONI non sono 4 giorni, i festivi e semifestivi non devi contarli

@AntoTunisia

stamattina sono andato in BIAT, l'atm non mi ha dato un dinaro, hochiesto all'addetto commerciale, visto che il direttore è in farie, che mi ha risposto, " se noi on guadagnamo sulla valuta e sulle commissioni, dove guadagnamo? Gli ho risposto sul fatto che mettiamo soldi senza un cxxxo di interessi..... che andassero.....dove immaginate

@AntoTunisia

sempre due giorni di valuta rubati

@EFRANZONI dai capita anche sui conti italiani quando la pensione deve essere accreditata di un sabato o domenica, slitta a lunedì o nel caso di ulteriore festività al primo giorno feriale utile :)

A difesa della BIAT posso dire che a volte per un loro sbaglio mi sono stati accreditati e resi disponibili anche un giorno prima della valuta.

Le banche hanno sempre ragione, dobbiamo imparare a usarle il più possibile a nostro favore e non il contrario. :)

@EFRANZONI

Purtropp finche non e' sul Conto non c'e' nulla da fare

@EFRANZONI

almeno la vedi accreditata sul conto ma non disponibile, Stb nemmeno quello...ed ho l'impressione che anche per il mese di agosto avremo, con STB, i soliti consueti ritardi.

"Quannu tira u' ventu fatti canna"

@AntoTunisia cosa sai dell'esenzione fiscale su queste pensioni private non Inps? Ionho la pensione Enpam che non ho defiscalizzato. Conosci qualcuno che lo ha fatto?

@puggioni70 no mi dispiace non so nulla di pensioni private se non che per ogni situazione l'interessato si è rivolto al commercialista e all'ente gestore, ci sta chi è stato defiscalizzato e chi no.

Una volta residente fiscale in Tunisia puoi (e dovresti) defiscalizzare tutto.

@puggioni70 conoscevo una persona che aveva una pensione rilasciata da un ente (non ricordo quale) che non aveva defiscalizzato, dicendo che quella pensione non era defiscalizzata usufruiva della sanità italiana e non faceva sei mesi in Tunisia  ma passava la maggior parte dell'anno in Italia... ma secondo me era qualcosa di non regolare poi è morto. 

Secondo me la usava come scusa quando gli chiedevamo come facesse a stare in Italia, anche perchè nel luogo dove viveva era una persona conosciuta.

Altro non ti sò dire.

Sembra che le lamentele del mese scorso su accredito pensioni sui conti STB abbiano sortito effetto..

Mia pensione accreditata ieri con valuta 31.07

@mauro biazzi


Mauro purtroppo agenzia  STB kantaoui accrediterà la pensione tra lunedì e martedì p.v. perché Citi bank ha fatto i trasferimenti il 31/07/2024 ed hanno bisogno ancora di alcuni giorni, quindi se tutto va bene lunedi/martedì p.v.

STB due pesi e due misure???

"Quannu tira u' ventu fatti canna"

@barbagianni

Mahhh...Che dire..pare strano che Citi invii in 2 volte...poi il 31....mi sembrano più fantasie Di Filiale....

@mauro biazzi purtroppo no Mauro, la valuta anticipata anche il mese passato qualche amico l'aveva avuta ma ricevere i soldi anticipatamente o successivamente alla valuta stabilita da INPS non è regolare in nessuna delle due ipotesi, CitiBank invia i soldi molto prima della fine del mese e a riprova ci sono i Messaggi SWIFT che ne dispongono il loro uso, il problema è che STB Kantaoui che dice che la colpa è di Citi può dirlo alla persona che accetta la cavolata detta perchè è un mio diritto visionare il messaggio SWIFT e STB se ne guarda bene dal farlo :)

In ogni caso nè si può ricevere la pensione anticipatamente nè successivamente a quanto stabilito da INPS :) in entrambi i casi è un default della banca finale.

Per fortuna con BIAT non sto avendo problemi :)

@AntoTunisia

Allora dato Che non ho voglia Di fare un'altra diatriba per poi non poter concludere ...ripeto la pensione en Gia' sul Conto Disponible da ieri. Poi le altre considerazioni Che haï fatto non mi riguardano in quanto non dipendono dalle mie volonta'

@mauro biazzi ma no, nessuna diatriba comunque poi i soldi sono entrati sui conti dei clienti di Kantaoui intorno alle 11,30 con valuta oggi (come previsto) quindi anche ciò che era stato riferito che erano arrivati soltanto ieri sera e altre amenità comunque dimostrano che qualche problemino di comunicazione tra agenzie e clienti alla STB ci sta.

@AntoTunisia


secondo me, all' STB di kantaoui, hanno tirato a camuffare il ritardo, con la storia di Citi Bank, molti clienti si sono lamentati questa mattina ed hanno ricorso ai ripari accreditando la pensione come previsto.

cmq il sig. Mohammed (mulatto) oggi ha fatto vedere, a tutti i clienti, un foglio dove stava indicata la data del 31/07/2024 come trasferimento da parte di CitiBank.

@barbagianni guarda per tagliare la testa al toro se contatti Citi e chiedi di darti la tua data nella quale hanno accreditato la pensione vedrai che non è così, chissà cosa vi ha fatto vedere Mohamed, i messaggi SWIFT che dispongono i trasferimenti sono ad personam il tuo del mese passato lo hai visto... in questi frangenti come si dice a Roma "il più pulito c'ha la rogna".

Quello che non capisco è: ma queste informazioni dei bonifici le conosco soltanto io? Possibile che tutte le persone presenti oggi nessuno ha detto a Mohamed che quello che faceva vedere non era ciò che interessava?

Secondo me vuoi sapere cosa è successo? La sede centrale si è tenuta parte degli accrediti e li hanno passati soltanto il 31 alle filiali quindi il foglio che vi ha fatto vedere era la disposizione che autorizzava il caricamento dei soldi sui vostri conti da parte della sede centrale non quello di CITI e ti spiego anche perchè... In Tunisia non ci sono solo persone che hanno STB ma sono interessate quasi tutte le banche ora CITI che fa i messaggi cumulativi alle banche? I bonifici internazionali viaggiano con i messaggi SWIFT indirizzati ai singoli beneficiari.

@AntoTunisia grazie

Insistendo un po' perche il mio ente privato,l'ENPAM non mi consentiva senza VPN un accesso dall'estero ,ho trovato le u formazioni e posso defiscalizzare entro settembre con sistema uguale all'INPS

@EFRANZONI

Guarda che ho scoperto che la mia pensione ENPAM ordine dei medici si può defiscalizzare. E la tua?

Certo purtroppo le banche tunisine ci marciano su questo e purtroppo noi non abbiamo nessun appiglio da poter prendere per farci valere e pur vero che la City Bank invia tutte le pensioni alla Banca Centrale tunisina ma e anche vero che se non trovi un direttore di banca dove accreditano che telefona alla Banca centrale tunisina non si fa nulla e teniamo anche conto che siamo in estate e che lavorano mezza giornata non se ne ricava un ragno dal buco questo e tutto ciò che potrebbero fare ma che non hanno voglia di fare

@primouomo205 non è così semplice, ci sono gerarchie ben precise nelle banche figuriamici in quelle tunisine. Un direttore non può chiamare la banca centrale tunisina, i suoi contatti sono la Direzione Regionale e la Sede Centrale della sua banca a Tunisi dove si interfaccia con un suo omologo che segna il problema e, insieme alle altre segnalazioni che riceve cerca di dargli una risoluzione.

Insomma non ci sta nulla da fare, da quello che sto vedendo però questo mese sembrava che si andasse sulla stessa riga degli altri invece si è risolto tutto velocemente quindi forse il problema sta rientrando. Del resto se si vuole avere la pensione defiscalizzata lo scotto da pagare è questo, è per questo motivo che dico di farsi bene i conti (vita in un paese straniero, affitto, auto, viaggi, ecc) per vedere se la defiscalizzazione ricevuta valga realmente la pena.