Aprire un conto in banca in Tunisia

@Maigret12 in data odierna la STB cambia per acquisto (la banca compra euro) 3.29 per la vendita (la banca vende euro) 3.37. E' normale che ci sia questa oscillazione, amici per evitare ciò prelevano quello che serve in euro e lo cambiano a uffici cambio per strada a condizioni molto più convenienti.

@AntoTunisia grazie per la solita dritta efficace…1f600.svga scanso di equivoci…prelievo di euro contanti dal conto in euro convertibili (conviene ordinarli prima?) e cambio in dinari agli uffici esterni. Domanda: successivamente si possono versare sul conto in dinari, considerato che ne ho aperto appositamente uno per gestire automaticamente il bonifico dell'affitto quando sono fuori dalla Tunisia? In queste operazioni sono previste commissioni? Grazie

Comunque fatte attenzione quando prelevate contante in EURO alla STB BANK, in quanto una connazionale mi ha detto che la banca ha  aumentato la commissione di prelievo  di contanti dal conto in EURO. La stessa riferiva che  hanno adottato la politica della commissione del bonifico. Nel senso qualsiasi sia la cifra in EURO, che viene prelevata applicano una  commissione fissa  di circa 26  EURO.  Riferiva che tale modus operandi è stato adottato da alcuni giorni e che prima non era così.   Segnalo solo il fatto non avendo prelevato mai in EURO.

Ciò posto,  consiglio di chiedere prima di prelevare EURO, a quanto ammonta la commissione .  Oppure per i più spartani una volta prelevato verificare i movimenti di lista del conto, anche perchè gli stessi li fanno sparire dopo qualche giorno.

@Asdrubale

Questa e' l'ultima delle sorprese dell'uovo Di Pasqua.....quando mai i movimenti dopo qualche giorno..Spariscono dalla lista movimenti. Del CONTO.....ma Dove mai avete visto Sto film..per favore..

Aggingo anche x chi sta a guardare e lemosinare sul CAMBIO...tra 3.30 o 3 28....3.26...ma  quanti  migliaia di Dinari dovete cambiare .....cosa credete Di risparmiare...nemmeno il costo Di un gelato...

@Asdrubale
Questa e' l'ultima delle sorprese dell'uovo Di Pasqua.....quando mai i movimenti dopo qualche giorno..Spariscono dalla lista movimenti. Del CONTO.....ma Dove mai avete visto Sto film..per favore..
Aggingo anche x chi sta a guardare e lemosinare sul CAMBIO...tra 3.30 o 3 28....3.26...ma quanti migliaia di Dinari dovete cambiare .....cosa credete Di risparmiare...nemmeno il costo Di un gelato...
-@mauro biazzi

Salute a tutti, GRAZIE MAURO, ad Hammamet, al bar Yuman o dovunque vai si sente parlare sempre e solo di soldi,come ottenere il massimo col minimo,qui in tunisia, dove chi arriva dovrebbe sputtanare tutto,dopo anni di lavoro...io personalmente, guadagno meno di tutti,militari ex inpdap,eppure,2 case in affitto,due auto,di cui una pago semestralmente 1850 dn,per l ottavina,invio 550€ mensili per 2 figli in Italia, l altro giorno tagliando alla bmw 330 dn,300 di olio motul ll 04,filtro olio e filtro gasolio e 30 dn di lavoro più 10 dn di mancia,in Italia solo di lavoro 80€,in testa però..vivo con una splendida donna tunisina che ha una bimba e frequenta scuole private elementare,maitresse di francese e un club...nn vi voglio annoiare...ma siamo grandi...ma forse nn abbastanza..Veramente schifato...

Giusto per "alleggerire" un po' la discussione :) non ho STB ma confermo però che le banche tunisine rispetto a quelle nostrane sono "care", noi italiani siamo stati "alleggeriti" di molti compensi bancari con i vari conti correnti in convenzione. Qui invece non ci sono convenzioni e le banche fanno comunque i loro interessi, buona la segnalazione di @Asdrubale ma andrebbe verificata con qualcuno che ha il conto presso la STB, per quanto riguarda che spariscono le operazioni dalla lista forse vuole intendere che magari sono presenti le ultime 9 operazioni e man mano che se ne fanno altre non sono più visibili quelle precedenti e per farlo bisogna avere un estratto mensile dalla banca (che forse fanno pagare anche quello).

Concordo con Mauro su chi cerca di raschiare dal fondo fino all'ultimo dinaro ma sono comunque scelte individuali che benchè non condivida le lascio a chi le opera :D

Vero Marco, ci sono persone che con tanti giochetti vanno a perdere il vero senso della leggerezza della vita, quello di viverla "bene".

Un abbraccio a tutti e Buona Pasqua durante sto Ramadan

Effettivamente Antonello ha colto appieno cosa intendevo dire nella sparizione dei movimenti di lista(chiaramente non fraudolenti ma dovuti al sistema). Nel senso che nella mia banca Italiana, come gli altri credo attraverso l'archivio risalgo ad operazioni fatte anche  quattro anni addietro, mentre ciò non accade con la STB BANK.

Col post ho solo voluto allertare i naviganti  di verificare le commissioni di prelievo in euro, in quanto se ciò fosse vero  credendo di guadagnare qualche dinaro vanno solo a rimetterci.

Alla fine  , dico che anche se domani è domenica e le banche sono chiuse loro guadagnano lo stesso. Le banche non le fregheremo mai!

Buona Pasqua a tutti.

@Asdrubale

Mi spiace Antonio..non e' Cosi..sul Conto on Line non vedi movimenti arretrati più Di tanto...ma se fait fare un extrait de compte dalla banca vedi Tutti i movimenti anche quelli Di mesi passati ..

STB online hai 3 mesi

Buongiorno a tutti e buona Pasqua

Ho fatto recentemente due prelievi un euro alla STB Medina di Hammamet.

Uno di 8000 euro il 24 marzo,  commissione addebitata 32 €

Un'altro di 1500 € tre giorni fa il 6 aprile,  commissione addebitata 6 €

Fate voi la percentuale! Che ho appena controllato è la stessa degli ultimi 3 anni !

Ho appena aperto l'applicazione STB  dal pc e cliccando sull'icona in alto a dx ho selezionato le date richieste per verificare i movimenti del conto.

Sono arrivato a vedere i miei movimenti fino ad agosto 2022 ,

.....poi onestamente mi sono rotto le 26bd.svg26bd.svg!!

Se non bastasse ogni trimestre mi arriva a casa qui ad Hammamet via posta l'estratto conto cartaceo ( li ho conservati tutti senza neanche sapere io il perché.......) sia del conto in euro che di quello in dinari.

Altro che fake news !!

Ma quante ca**ate ci girano in questo forum!!!!

Salute a tutti, io ho fatto e facevo la stessa cosa dallo smartphone e sono arrivato al 6 gennaio 22,primo gg di versamento del mio primo bonifico dal conto italiano...🤷🤷buona Pasqua!!

@Dardo01

4x mille...quella fissa x tutte le banchs stabilita da Banco Centrale

Non esistono commissioni diverse

Ogni PRELIEVO in euro dal Conto commissioni 4 x mille

@Dardo01 ciao e Buona Pasqua anche a te, la BIAT on line mi da le ultime 13 operazioni e non ho possibilità di andare oltre, all'interno della banca ci sta la consultazione elettronica con carta che ti permette una retroattività maggiore almeno credo perchè non l'ho mai utilizzata, da quando sto in Tunisia quello che guardo è solo il saldo e veramente non sto a guardare nè le spese e neanche le commissioni.

In genere su i prezzi di acquisto ( cours achat ) prendono 4/6 punti di provvigione .Oggi è 3,37 e acquisto 3,296 quindi ti darebbero 3,24  dinari per ogni euro . Se vai dai cambi puoi avere qualcosa in più .

Salute a tutti, oggi sono andato alla Stb presso rond point Julia,Hammamet, per prelevare 5000€ e ho chiesto al direttore quanto fosse la commissione:lui ha parlato di 4x1000,e nn su100 o 500,ma 1000.Quindi ho specificato 20€,lui mi ha risposto che nn è bravo in matematica, che devo parlare col cassiere.Il cassiere mi ha detto che tutto dipende dalla mia banca italiana, in base all euribor su base 5,e mi ha chiesto se guardo il sole24ore,io gli ho detto che nn ce la faccio neanche per 5 minuti.Alla fine gli ho detto che torno domani,buona Pasquetta!!😄👋

@tulliomarc si come aveva già detto Mauro è il 4 per mille, il problema che tanti non capiscono o non accettano è perchè bisogna pagare per un prelievo, il fatto è che il conto è in euro quindi qualsiasi operazione va ad agire sui rapporti di cambio in quel momento. Anche l'accredito della pensione si paga, circa 25/28 euro ogni mese e la cosa dà fastidio a molti. Un bonifico fatto dall'Italia alla Tunisia paga di commissioni 9,95 euro poi la banca di destinazione (nel mio caso la BIAT) reclama ulteriori 25 euro (e avendo fatto un bonifico come OUR - spese a carico della banca italiana- la cosa dà abbastanza fastidio, non per i 25 euro ma perchè realmente le banche tunisine effettuano continue richieste per le operazioni che si fanno).

Ora al di là di tutto questo è lo scotto da pagare per chi decide di trasferirsi ed operare con le banche tunisine in cambio di una defiscalizzazione congrua.

@AntoTunisia Salute a tutti, sono 25 dn( 7€),nn 25/27€ di commissione per pensione in entrata Stb,ma comunque io stavo solo scherzando, oggi le banche sono chiuse,domani nn lo so!!👋👋😉

@tulliomarc confermo la biat prende (abusivamente) 25 euro, qualcuno mi diceva che altre banche prendono 27, mi sembra strano ma tu invece mi confermi che anche STB è a 25 :) Domani tutto aperto :D

@tulliomarc confermo la biat prende (abusivamente) 25 euro, qualcuno mi diceva che altre banche prendono 27, mi sembra strano ma tu invece mi confermi che anche STB è a 25 smile.png Domani tutto aperto big_smile.png
-@AntoTunisianone,none....6,23€ commission recu en devis e 1,18€ tva ..totale 7,41€,saranno 25dn attuali...

@AntoTunisia

X Chiarezza..sperando Di riuscirci..Che non ho la pazienza ne la costanza Di Antonello x i dettagli

PRELIEVI EURO ..4X1000% IN QUALSIASI BANCA

COMMISSIONE SU PENSIONE IN ENTRATA STB..8 EURO...6,50 +1,50 TVA

IN USCITA 27 EURO

ALTRE BANCHE NON SO E NON MI INTERESSA

@AntoTunisia
X Chiarezza..sperando Di riuscirci..Che non ho la pazienza ne la costanza Di Antonello x i dettagli
PRELIEVI EURO ..4X1000% IN QUALSIASI BANCA
COMMISSIONE SU PENSIONE IN ENTRATA STB..8 EURO...6,50 +1,50 TVA
IN USCITA 27 EURO
ALTRE BANCHE NON SO E NON MI INTERESSA
-@mauro biazzi

Confermo Mauro !

Esattamente come hai detto tu anche alla STB Medina di Hammamet.

Qualcuno degli utenti ha aperto il conto in euro alla UIB di Sousse? Conosce formalmente le condizioni economiche del conto, versamenti, prelievi e bonifici da/per l'Italia? Non sono mai riuscito ad avere per iscritto le condizioni economiche del conto...e la cosa mi preoccupa.

Qualcuno degli utenti ha aperto il conto in euro alla UIB di Sousse? Conosce formalmente le condizioni economiche del conto, versamenti, prelievi e bonifici da/per l'Italia? Non sono mai riuscito ad avere per iscritto le condizioni economiche del conto...e la cosa mi preoccupa.
-@Liubenzo

U.i.b. non mette nulla per iscritto, infatti poche le persone extranger che aprono il conto all'UIB...poi alla fine si vedono i costi durante il corso peraltro, mi dicono, molto alti.

@Liubenzo

UIB...TRA LE PIÙ CARE..INDICATA X I FRANCESI...FA PARTE DEL GRUPPO PARIBAS

@barbagianni

Buongiorno,

i miei congiunti hanno una Carta Credito Platinum UIB, dove in Tunisia hanno un conto in DT e Euro convertibili.


Pensavano fosse meglio usare la carta ed evitare la richiesta di bonifici a conto italiano con moduli, tempi e costi di cui s'è detto.


In Italia con me oggi 27 aprile, per breve vacanza, dopo diversi sportelli (S.Paolo , Banco di Ragusa, Banco di Sicilia) non si riesce a ritirare:

"nessuna connessione con sua Banca"


Premetto che la carta ha un lim

ite di non meno di 2000€/giorno.


Riescono a prelevare da Uni Credit solo 170€ (di più erano opzionabili ma di fatto poi non concessi ) , spesa 5€ (!) addebito 615,115 DT cioè cambio a 3,51-3,61. (!)


Domani proviamo un BNL stesso gruppo Paribas.


A voi la carta internazionale su vostre banche tunisine o chi ha UIB come funziona all'estero?

@elsa2023 la mia è BIAT ma funzionano tutte alle stesso modo, le carte sono di debito (quindi permettono operazioni purchè ci sia giacenza in conto quindi la prima verifica che devi fare è quella) non ho mai avuto problemi nelle operazioni fatte in Italia sia di acquisto che di prelievo ma per precauzione ho anche il conto italiano che uso quando sono in Europa lasciando quello tunisino per eventuali emergenze. La mia carta tunisina ha un plafond abbastanza alto ed è settimanale e comprende tutto dai pagamenti ai prelevamenti.

@AntoTunisia

Sì il  plafond è a posto.

I circuitii da verificare.

Scusate  la banalità  ma la carta tunisina internazionale  a che conto  l'avete/vi è stata ecollegata gli addebiti  su che conto e sono in DT?

Scusate se, da ignorante in materia, mi permetto di entrare in questa discussione ma leggendo i vari post del forum mi sono fatto un'idea e vorrei che qualcuno dei residenti mi dicesse come effettivamente è la realtà dei fatti. Visti i costi bancari molto alti non è più conveniente/pratico utilizzare i contanti in euro (sia in Tunisia che in Italia), magari facendo un unico prelievo mensile?

Salute a tutti, l altro gg ho accompagnato un amico a cambiare 2500€,con 27€ di commissione. Al cambio presso uno sportello come ce ne sono tanti in città ad hammamet, ufficiale,3,32,Stb 3,31,sono riuscito a fargli prendere 3 ,35,conti alla mano 95dn,cioè i 27 € di commissione, neanche un gelato, come diceva Mauro..meditate gente....forse cambiare da 5000€ a salire si potrebbe giustificare...forse...

@tulliomarc sarà lo scotto da pagare per il trasferimento in Tunisia..

@elsa2023 non ho conti correnti in dinari, ne ho uno in euro e uno in dinari convertibili che uso saltuariamente.

La carta quindi è collegata al conto in euro, i prelievi che faccio allo sportello o le spese sono in dinari ma l'importo evidenziato è sempre in euro.

@aledeni la banca per l'accredito della pensione prende 25 euro di spese, per le varie operazioni che faccio con la carta ad eccezione dei prelievi presso la biat mi fa pagare 1,25 euro a operazione, se considero a quanto ammonta la mia defiscalizzazione ... bè se avessi qualche obiezione da fare sarei, come si dice a Roma "un pulciaro"

@aledeni a questo ha risposto comunque Mauro Biazzi nella seconda parte del suo post #284... ci sta chi lo fa ma perchè raschiare i centesimi o qualche euro dal fondo del barile? La tranquillità di vita senza doversi sbattere è impagabile, anche se si andrebbero a recuperare 50 euro mensili (che in un anno sono 600 euro) non ci si arricchisce di certo :D

Un conoscente prelevava poi un giorno al mercato dalla borsa della moglie sparì la somma appena prelevata (altro che 600 euro annui :D)

Chiarito con UIB: la super carta Platinum internazionale Visa offerta con grande orgoglio e appena inviata, UIB,  come intuibile de facto, l'ha  collegata al conto convertibile in DT, quindi la relativa contabizzazione è legata al cambio del giorno +spese dello sportello/Banca dove prelevi e quindi attenti a che il conto in DT sia pingue, nel caso, specie appena arrivati.


Candidamente, solo ora, dicono che se ne può chiedere un' altra per il conto Euro stessa spesa (@%#).


Infine, ciliegina, con l'App UIB nep

pure puoi spostare i soldi dal tuo cc DT convertibile al tuo in Euro occorre chiedere all'operatore, controllando il cambio del dì + spesa 7DT.


Le Banche sono Banche e a quanto leggo

se "Atene piange Sparta non ride" al di là di ogni piccolo grande equivoco o furberia avanti a cercare un po' di meritata tranquillità.


Da vedere appunto se il conto in dinari aperto quasi d'obbligo, appena arrivati, non sia, appunto da chiudere o non utilizzare una volta messe a posto le carte. Sbagliando si impara

@tulliomarc

Grazie Marco..scusa Marco una curiosita'..i 27 euro Di commissione a fronte Di cosa...quale motivo...

@tulliomarc
Grazie Marco..scusa Marco una curiosita'..i 27 euro Di commissione a fronte Di cosa...quale motivo...
-@mauro biazzi

Salute a tutti, prelievo euro del mio amico presso Stb Medina hammamet..

@AntoTunisia Era solo una domanda per capire come funziona laggiù. Se mai verrò verificherò in autonomia.

@tulliomarc

Fortuna e' Tuo Amico..se non lo Era meglio non pensarci...


Da vedere appunto se il conto in dinari aperto quasi d'obbligo, appena arrivati, non sia, appunto da chiudere o non utilizzare una volta messe a posto le carte. Sbagliando si impara
-@elsa2023

Elsa non chiamarlo "conto in dinari" che puoi generare confusione nei lettori, è un conto in dinari convertibili, quello in dinari è tutta un'altra cosa. Certo ti conviene chiudere questa carta e farne una sul conto in euro, il conto in dinari convertibili serve unicamente a noi pensionati o stranieri residenti per effettuare pagamenti con il blocchetto degli assegni che viene dato su richiesta, se per il momento non si hanno da fare pagamenti in assegni evitate di aprirlo perchè sono soltanto spese e confusione.

@tulliomarc
Grazie Marco..scusa Marco una curiosita'..i 27 euro Di commissione a fronte Di cosa...quale motivo...
-@mauro biazzi
Salute a tutti, prelievo euro del mio amico presso Stb Medina hammamet..
-@tulliomarc

Per ritiro Euro la commissione e del 4Xmille .

Quindi su 2.500 dovevano essere 10,00 Euro di commissioni.

Facciamo adesso due calcoli:

Se avesse prelevato i Dinari direttamente in banca:         2.500 x 3,32 =  8.300 DT

Con l'operazione fatta:                                  2.500 - 27= 2.473 X 3,35 = 8.284,55 DT


Alla fine il tuo amico è andato di sotto di 15,500 DT.

Complimenti.