Menu
Expat.com

Il salto dalla scogliera

Nuova discussione

ShaiGoAway

Salve! Mi sono iscritta da poco, e ho atteso prima di presentarmi. Di solito mi limito soltanto a leggere, ma stavolta ho voluto fare un'eccezione.
Mi chiamo Elena, e sia per amore sia per tentativo di realizzazione personale probabilmente mi trasferiro' in Germania tra un po' di tempo.
Nel frattempo sono alla ricerca compulsiva di informazioni e di tutto ciò che mi potrebbe dare opportunità una volta trasferita.
Ho diciannove anni e sto per fare gli esami, con la speranza di ottenere la mia (un po' inutile) maturità classica. In estate frequentero' dei corsi di formazione e prenderò la patente, mentre ho rimandato la laurea fino a data da destinarsi. Mi piacerebbe però conseguirla in Germania, tra qualche anno.
Intanto sto cercando di imparare qualcosa di tedesco e di trovare una buona grammatica. Una volta finita la scuola mi concentrero' su questo e sull'inglese.
Perché 'il salto dalla scogliera'? Perché, forse romanticamente, vedo l'espatrio esattamente come un tuffo da un posto molto alto: spaventoso ed eccitante. In sostanza era  un modo per dire che sono molto speranzosa ma anche terrorizzata.
Mi sa che ho scritto troppo...
In sintesi: piacere di conoscervi!
Shai,
P.S. a proposito di testi di grammatica... sapete per caso suggerirmene qualcuno con un costo non troppo elevato?

Francesca

Ciao Elena,

e ben arrivata!

Grazie per la bella presentazione!   :)

Ti segnalo il forum dedicato alla Germania, dove hai modo di partecipare a discussioni già aperte, crearne di nuove se hai delle domande specifiche da fare ed entrare in contatto con connazionali che vivono li.
Ecco il link al Forum Germania: www.expat-blog.com/forum/viewforum.php?id=6259

Un grande in bocca al lupo,

Francesca

luhana

Qui in Germania se vuoi fare il corso io ti consiglio gli istituti di integrazione per studiare il corso hanno costi davvero contenuti!!!!

thomas8989

mi piace la definizione "salto dalla scogliera"  ;) in bocca al lupo comunque!!

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio

Tutti gli articoli della guida