Menu
Expat.com

buongiorno

Nuova discussione

roberta61

ciao a tutti mi chiamo roberta prossima (con l'anno nuovo spero) di trasferirmi in tunisia pensavo di scendere a dicembre per vedere di trovarmi un'abitazione ma se ci sono aiuti dal posto ben vengano  :D
la tipologia di casa che vorrei è possibimente ammobiliata con 2 o 3 camere da letto magari a piano terra con giardino come spesa massima 350 euro

un abbraccio roberta

Vedi anche

Annunci immobiliari in TunisiaTrovare casa in TunisiaTrovare casa a SousseTrovare casa a SfaxTrovare casa a Tunisi
giuseppe rannisi

salve Roberta.Anch'io penso di trasferirmi in tunisia e anzi,sto cominciando ad accarezzare l'idea di venire a fare un salto verso ottobre per aprire un conto corrente in una banca tunisina come straniero non residente (dapprima) e poi se la cosa va mi trasferirò come residente effettivo.
A tal proposito desideravo sapere dagli amici del forum se  facendomi accreditare un mensile di € 600,oo è possibile avere lo status di residente? Mi hanno detto che si può aprire un conto anche senza soldi .E' vero?
Naturalmente verrò ad ottobre per una settimana perchè mi hanno detto che da quel periodo  e fino ad aprile è possibile trovare casa ad un prezzo più basso,dal momento che anch'io cercherò casa con giardino ,avendo un cane.
Ringrazio chi mi darà notizie più dettagliate.  :cheers: 
:

AntoTunisia

buona sera, per potervi indirizzare al meglio verso persone (titolari di agenzie di servizi) che possono consigliarvi al meglio verso quale zona siete più interessati? Le mete più gettonate sono Hammamet e Sousse.
Antonello

tunisiadaamare

Ciao Giuseppe, sono Maria Pia di Tunisia da Amare, un'agenzia di consulenza agli italiani con sede ad Hammamet. Puoi aprire un conto corrente anche senza versare dei soldi, dall'Italia su quel conto corrente puoi farci arrivare dei bonifici mensili sui 900,00 euro per simulare i versamenti della pensione. Per poter avere il permesso di soggiorno (residenza) devi avere, oltre il conto corrente tunisino con i suddetti versamenti oppure un versamento unico di circa 6000,00 euro, anche un contratto d'affitto annuale.  Queste due cose sono necessarie per iniziare le pratiche per la defiscalizzazione. Spero di essermi spiegata, se hai bisogno di ulteriori informazioni scrivimi. Ciao

Live in tunisia

Vieni apri il conto, ci versi per, diciamo 3 mesi, i tuoi 600 Euro e si fa la domanda (con il contratto di affitto). Ottieni a vista il permesso provvisorio che ti consente di sbrigare tutta la pratica. Quello che conta e' che la banca possa attestare che stai ricevendo rimesse dall'estero "regolari".

Live in tunisia

"la tipologia di casa che vorrei è possibimente ammobiliata con 2 o 3 camere da letto magari a piano terra con giardino come spesa massima 350 euro"

...magari piscina e rimessa per l'auto....

Battute a parte Roberta, attualemente il tuo budget e' sul minimo da considerare per un appartamento di due camere decoroso e adeguato ai nostri standard europei. La fortuna e cieca e con un po' di pazienza magari si trova, ma quanto descrivi lo trovi ragionevolmente attorno al doppio (diciamo meglio dagli 800 ai 1300 Dinari)

Ad Hamammet e dintorni.

giuseppe rannisi

buongiorno a tutti coloro che scrivono su questo forum e hanno la pazienza di leggere queste mie richieste e la gentilezza di rispondere:quindi un grazie di cuore a tutti.
Veniamo al punto.Vorrei cominciare con una prima visita di qualche giorno per avere un'idea di come è fatta la tunisia,e con l'occasione aprire un c/c bancario in modo da avere un IBAN in modo da poter cominciare a fare affluire qualche euro,in modo da richiede dapprima un c/c come straniero non residente e poi in seguito fare le pratiche per una residenza effettiva.
Vedere quali tipologie di abitazioni ci sono,il costo, il luogo ,etc. grazie

AntoTunisia

Siccome vi hanno risposto sia Maria Pia che Roberto che sono i titolari di due tra le più capaci agenzie di servizi operanti ad Hammamet lascio a loro la parola che sarà senz'altro più corretta di quanto possa dire io... :) siete in buone mani
Antonello

tunisiadaamare

Ciao Giuseppe, va bene per iniziare puoi fare così, apri il conto e poi fai dei versamenti mensili.

roberta61

:D la fortuna a volte bacia anche i brutti magari trovo anche un garage doppio per la mia macchinina chi lo sa hahahahahaha in effetti 350 euro sono pochini ma meglio volare bassi per poi eventualmente spiccare il volo anche se devo dire che di annunci ne ho visti con foto della tipologia di casa che cerco io e all'incirca sui 350/380 euro al mese cmq che dire nn vedo l'ora che sia dicembre x venire in tunisia e spero di trovare una tana adeguata x me

Live in tunisia

Roberta, si', di annunci se ne vedono tanti a canoni allettanti....poi bisogna vederli. Contesto, arredo, ecc. :-)

roberta61

ovvio live specchietti per allodole non per nulla mi sono appoggiata a Maria Pia per aiutarmi a trovare un appartamento che sia degno di tale nome io da qui posso solo guardare tante belle foto e anche orribili foto   :)))))
cmq ribadisco nn dispero anche nel colpo di fortuna (sono un'ottimista di natura)

un abbraccio a tutti  roberta

samoa.59

quindi praticamente per iniziare le procedure devi versare 6000,euro?!! e quelli che dicono che bisogna avere il permesso di soggiorno  e una casa in affitto cosa blaterano? si dice che bastano queste due cose per iniziare il trasferimento ed il conto in banca è problema facilmente superabile visto che non ci sono grossi problemi per aprire un conto,ovviamente dopo aver trascorso un minimo di permanenza di almeno sei mesi + 1 giorno anche non continuativi nell'arco di un anno.a proposito sto cercando un monolocale ad hammamet per per il 20 di settembre p.v. che può darmi una mano? grazie in anticipo a tutti
P.S. sono un pensionato ex inpdap

AntoTunisia

Ciao Samoa, dal tuo post mi rendo conto che non hai letto bene le discussioni del forum sull'argomento :) metto un ripasso:
- per prima cosa dimentica i 6000 euro non so da dove sono  usciti.
Scindiamo la fase del trasferimento con la residenza (anche se si possono accorpare entrambe ma non lo fa quasi nessuno) e con la defiscalizzazione.
Anche io sono ex INPDAP e per noi le cose sono un pochettino differenti ma solo per l'assistenza sanitaria almeno da quanto riportato sul sito del ministero della salute ma su questo dai un'occhiata ai vari post del forum altrimenti monopolizziamo questo solo per la sanità.
1) per trasferirti puoi anche farlo senza soldi ma non avresti valuta locale sufficiente per l'eventuale contratto di affitto, di norma chi si trasferisce porta una somma anche di 2000 euro (molti portano somme oscillanti tra i 3000 e i 5000 euro), la dichiara in dogana e si fa rilasciare la carta che attesta che quella somma è destinata all'apertura del conto corrente tunisino;
2) va in banca e apre un conto corrente in euro versando quella somma, si fa rilasciare le carte per l'accredito della pensione in conto e torna in albergo;
3) si cerca una casa in affitto in base alle proprie necessità (si versano 2 mensilità di caparra e il 25% del canone annuale all'agenzia immobiliare), il contratto deve essere annuale, scritto in francese oltre l'arabo;
4) a questo punto si torna in Italia o tramite invio telematico si provvede a comunicare all'INPS servizio dipendenti pubblici le nuove coordinate bancarie dove accreditare la pensione;
5) da quando inizia il pagamento della pensione devono passare 2 o 3 mesi e si può avanzare domanda di residenza che verrà accettata, per questa domanda serve l'attestazione bancaria che dimostra di aver ricevuto con regolarità quella somma ogni mese.
-----
se si vuole velocizzare la residenza basta fare un bonifico internazionale dal conto italiano a quello tunisino di una somma di circa 15.000 euro, a quel punto senza aspettare l'accredito della pensione si ottiene la residenza in pochi giorni.
-----
DEFISCALIZZAZIONE
Per la defiscalizzazione è un discorso differente, la si ottiene dopo una permanenza di 183 giorni per anno solare (1 gennaio/31 dicembre) anche non continuativi (184 per gli anni bisestili) le tasse si pagano l'anno successivo al governo tunisino in base ad una tabella che trovi in una discussione già affrontata nel forum e la defiscalizzazione quindi appurando che ti trasferisci a gennaio la prenderesti dall'anno successivo comprensiva di arretrati.
Spero di essere stato chiaro, se vuole intervenire qualche agenzia di servizi per qualche omissione o dimenticanza che posso aver fatto ringrazio in anticipo :) .
Antonello

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia