Menu
Expat.com

Alloggio

Ultima attività 01 Ottobre 2018 di Ghisleno

Nuova discussione

Ghisleno

Buongiorno chiedo gentilmente un consiglio.. sono residente non abituale dal novembre 2017 con contratto regolare di affitto di un anno, ora ho trovato un nuovo  appartamento a chi devo trasmettere il nuovo domicilio.. Finanza, salud, banco e poi.. grazie Giocanni

Franco Tedde

INPS, AMBASCIATA,  ED IN GENERALE A TUUTI COLORO CHE FORNISCONO UN SRVIZIO E CHE LO FATTURANO (Edp, Gascan, Acquedotto, Assicurazioni, Telefonia etc etc) BASTA DARE OCCHIATA ALLE FATTURE CHE SONO ARRIVATE CARTACEE O NO. Salutoni

Ghisleno

Grazie

Domenica Castrovilli

È meglio parlarne di persona per essere più chiari. Se vuole possiamo vederci anche semplicemente in un bar. O dove crede altro luogo pubblico in Portimao. Saluti Carlo e Domenica

SBERTAN

Domenica Castrovilli ha scritto :

È meglio parlarne di persona per essere più chiari. Se vuole possiamo vederci anche semplicemente in un bar. O dove crede altro luogo pubblico in Portimao. Saluti Carlo e Domenica

Buongiorno,  scusate ma non mi sembra una risposta nello spirito di questo forum//blog.

Mica smerciate merce sospetta ... Sono risposte semplici da dare ... se le avete.

Ha detto correttamente Franco , l'elenco è quello.

Lato PT e' esattamente come si farebbe in ITA .

Lato ITA è fondamentale ricordarsi l'obbligo di avvisare il nostro nuovo "comune"  cioè la Sede Consolare di appartenenza  che  varierà l'anagrafica AIRE.

Un saluto

Ghisleno

Grazie Sbertan mentre scrivevo mi è sorto un dubbio.. se faccio il nuovo contratto annuale prima che scada il vecchio incorro in qualche controllo!! Ringrazio Ghisleno

SBERTAN

Ciao Giovanni,
non vedo perchè .. è una cosa banalissima e frequente.

Basta che il contratto sia registrato (per confermare status RNH) .

Vai in Freguesia a comunicarlo  e  dovresti anche rifare il Certificado do Cidadao EU   (il documento con le stellette) ,  quello che hai riporta l' indirizzo vecchio,  questo in caso ti possa servire come documento ufficiale a prova della nuova dimora e poi in AT Financas per il NIF. 

Chiedi ad entrambi se e su quali enti si scarica in automatico la variazione di  morada, così da evitare inutili comunicazioni.

Un saluto

Ghisleno

Grazie gentilissimo

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo