VIANO DO CASTELO

Desidero trasferirmi in Portogallo, e precisamente a Viano do Castelo, dove mi dicono che i prezzi degli affitti sono bassi. Gradirei sapere come si vive dal punto di vista climatico,  se è facile trovare un appartamento in affitto e a chi posso rivolgermi, attendo gradite risposte, grazie
Mario Dipasquale

Le cose cambiano anche a Viana. Proprio ieri mi hanno comunicato che l-affitto col prossimo rinnovo contrattuale passera' da 203 a 300 euro. In generale non si trova piu' nulla sotto i trecento, e piu' in generale non si trova piu' nulla, se non per l'acquisto. Siamo lontani ancora dai livelli di Porto ma; stiamo andando in quella direzione. Viana e' una citta; piccola e le sue risorse si esauriscono rapidamente. Saluti
Sergio

Ti ringrazio, comunque a chi posso rivolgermi per cercare un appartamento in affitto?

Ci sono diverse agenzie immobiliari a Viana, su internet le trovi.Sul sito Idealista.pt trovi un po- di offerte che ti danno un'idea. Ma se vuoi concludere qualcosa devi venire in loco.

Buonasera sig. Sergio ne approfitto per farle alcune domande su Viana do Castelo.  1- Ho letto dalla sua risposta che gli affitti stanno aumentando. Con 300 € al mese che tipologia di appartamento si può affittare (es. t1 o t 2)?  2- Ho letto che il clima in inverno é mite, pur essendo una località del nord, quindi non ha nulla a che fare con i climi freddi e umidi del nord Italia (dove vivo io)?  Me lo conferma? Di conseguenza le case durante la stagione invernale come, quanto e in che modo vengono riscaldate? 3- SANITÀ: ho letto vari post,  ma non mi é ben chiaro questo argomento. Ad esempio nel caso di una patologia, in Italia si é esenti da ticket. In PT come funziona? Ho letto che il medico di base viene assegnato solo se c'è la disponibilità. Viana in tal senso come é organizzata? La ringrazio anticipatamente per le sue risposte. Mi piacerebbe avere maggior informazioni perché con mio marito siamo attratti dal Portogallo che abbiamo già visitato 2 volte (zona Lisbona, Porto (e interno) e Algarve/Alentejo) in vista di un prossimo trasferimento. Grazie :-)

Salve, oggi c'erano 27 gradi, cielo sereno. In generale ottobre e' stato un buon mese. Come gia'osservato, le differenze climatiche sono piu' che altro fra' costa e interno (anche di poco), che fra' nord e sud (il Portogallo e' un paese "corto"). Il prezzo era riferito ad un T1. Per l'inverno io sono attrezzato con due stufette elettriche, come la maggior parte dei portoghesi, 100 euro di consumo al mese. La sanita' e' un punto dolente, io integro con medicina privata (con assicurazione). Viana e'come il resto del paese, con le sue difficolta'. Io ho il medico, ma' potrei dovere aspettare anche tre mesi per una visita, a meno che non dichiari una situazione grave. In tal caso puo' visitarmi in giornata anche un'altro medico. Le medicine si pagano in parte, ma in genere costano poco. A me come cardiopatico costano 30/40 euro al mese. Io vengo da Fara Gera d'Adda, vicino a Treviglio (BG) e le posso assicurare che il clima di Viana e' il Paradiso a confronto (d'estate e d'inverno). La citta' e'molto bella come pure i dintorni. Anche la convivenza civile e' molto gradevole, ma' cio' non significa che sia tutto rose e fiori. Farci una breve vacanza potrebbe essere una buona idea. Saluti
Sergio

Grazie mille sig. Tavazzi per le  preziose info.  :)

Buongiorno sig. Sergio, visto che a febbraio è nostra intenzione venire a Viana  in vacanza, per fare un sopralluogo della zona , non conoscendo la città, Le chiedo quale può essere la zona (quartiere)  di Viana abbastanza comodo dove poter affittare un appartamento. Escludendo il centro, quale può essere l'alternativa di un quartiere tranquillo e comodo da poter così raggiungere anche a piedi, senza dover per forza utilizzare l'auto ogni volta, per andare nel centro cittadino?  Grazie

Salve, Viana non e' molto grande e non pone di questi problemi, credo. Per centro si intende generalmente le Freguesias di Monserrate (dove io abito) o di S. Maria Maior. Se trovate un appartamento li, non e' detto che costi (molto) di piu', va' molto a fortuna. Un poco piu' in la' sul fiume c'e' Meadela in cui e' piu' facile trovare, ma' siamo diciamo un km oltre. C'e' poi Darque a sud del fiume che offre piu' occasioni. Un po' snobbato dalla gente del posto perche' nelle ore di punta il ponte diventa un collo di bottiglia (nel vostro caso poco importa, non timbrate il cartellino). In alternativa c'e' Areosa, che e' la continuazione di Monserrate verso nord (sull'Atlantico quindi), pero' li si trova poco e ci si allontana.
Se venite in Febbraio temo che non ci vedremo, ma' in ogni caso tanti auguri
Sergio

Buongiorno Sg. Tavazzi e altri internauti lettori, aprii un discussione sulla possibilità di aprire un centro culturale i Portogallo mettendo a disposizione una quantità di volumi di tutti gli argomenti, videoteca con dvd e vhs, discoteca di vinili di musica varia dal classico al pop e tutta l'attrezzatura necessaria. il tutto senza fini di lucro. Stranamente non ho avuto nemmeno una risposta. Non le sembra strano ? Cordiali saluti da Paolo Ceccarelli

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : Grazie per non inserire link a profili FB in questo forum

Forse il suo intervento meriterebbe un post specifico, saluti

Paolo Ceccarelli ha scritto :

Buongiorno Sg. Tavazzi e altri internauti lettori, aprii un discussione sulla possibilità di aprire un centro culturale i Portogallo mettendo a disposizione una quantità di volumi di tutti gli argomenti, videoteca con dvd e vhs, discoteca di vinili di musica varia dal classico al pop e tutta l'attrezzatura necessaria. il tutto senza fini di lucro. Stranamente non ho avuto nemmeno una risposta. Non le sembra strano ? Cordiali saluti da Paolo Ceccarelli


Scusi Sig.r Paolo, permetta ma non è vero che il suo messaggio è stato ignorato https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=775099

Buongiorno a tavazzi e a tutti,

da qualche tempo mi sto interessando anch'io a Viana e sto pianificando di venire a vedere di persona e cercare casa.

"....Darque a sud del fiume che offre piu' occasioni. Un po' snobbato dalla gente del posto perche' nelle ore di punta il ponte diventa un collo di bottiglia..."

Mi piacerebbe saperne qualcosa di più. Ho verificato che davvero offre un numero di appartamenti in affitto e /o vendita molto più alto di quello che offrono Monserrate, S.Maria Maior e Meadela per non parlare di Aerosa (che per inciso a me non dispiace per niente). Qualcuno mi ha detto senza entrare nei dettagli che "Darque è una brutta zona".

Girandola un po' con GoogleMap vedo che ci sono delle vie con case vecchie nella zona di Cais Novo vicino al ponte, ma poco più in la è anche pieno di case e condomini che sembrano molto recenti. Non a caso credo che sia chiamata Cidade Nova.
Quindi mi chiedo quale sia il suo problema? Il traffico? la gente che ci abita? è sporca o poco curata? è lontana da servizi primari?
Sergio, se dovessi cambiare casa tu ci andresti a vivere?

un saluto
Fiorenzo

Ciao, proprio stasera andiamo a cena da un'amica che ha comprato casa a Darque e ne e' soddisfattissima. In una zona di D. ,non so' esattamente quale, c'e' un accampamento di zingari, questo e' uno dei problemi che qualcuno solleva. Per il resto, e' una periferia che come ovunque non e' bella come il centro, ma' puo' avere anche dei vantaggi. Per quanto riguarda me, sono affezionato a Monserrate, dopo, nell'ordine vengono Areosa e Meadela. Saluti

Beh, per la stragrande maggioranza delle persone, anzi direi quasi oggettivamente, la presenza di un campo nomadi sotto casa non può essere certo considerato un valore aggiunto alla stessa, quindi capisco che chiunque, potendo scegliere, si trovi casa da un'altra parte.
Questo, secondo me, può spiegare la buona disponibilità di appartamenti a prezzi non impossibili e per una sistemazione provvisoria a basso costo in attesa di trovare quella definitiva potrebbe anche essere presa in considerazione, o no?

che ne pensi?

Ciao, abito in zona Viana do Castelo ma vorrei trasferirmi a Viana cittá.
Amici portoghesi di Viana mi hanno sempre sconsigliato di farlo perchè  gli affitti non sono proprio economici, ma questo è  un discorso soggettivo.
Maedela è una frazione di Viana econimica ma anche abitata da rom, che comunque in Portogallo non mi sembra creino problemi.
Il problema potrebbe essere che per avere il certificato di residenza occorrono circa 3 mesi.

Ciao Fabio,
In questo momento in piena stagione turistica, guardando le offerte di case in affitto, pare che i prezzi si siano un po' uniformati in tutte le zone della città. Vedremo dopo settembre, tutti dicono che solo allora torneranno sul mercato molti appartamenti  e si avrà una più ampia scelta.

Sì questa storia dei 3 mesi è un po' una scocciatura e potrebbe crearmi qualche intoppo nell'organizzare bene tutta la faccenda per stare nei tempi richiesti dalla procedura. Devo parlarne bene con l'agenzia, ma sono abbastanza fiducioso.

Tu adesso esattamente dove vivi?

Fio54 ha scritto :

Ciao Fabio,
In questo momento in piena stagione turistica, guardando le offerte di case in affitto, pare che i prezzi si siano un po' uniformati in tutte le zone della città. Vedremo dopo settembre, tutti dicono che solo allora torneranno sul mercato molti appartamenti  e si avrà una più ampia scelta.

Sì questa storia dei 3 mesi è un po' una scocciatura e potrebbe crearmi qualche intoppo nell'organizzare bene tutta la faccenda per stare nei tempi richiesti dalla procedura. Devo parlarne bene con l'agenzia, ma sono abbastanza fiducioso.

Tu adesso esattamente dove vivi?


90 giorni da turista poi si puo chiedere la residenza in freghesia cosi sono le normative
alcune freghesia lo chiedono altre no , certe richiedono due testimoni Portoghesi
poi alcuni dicono di essere stati ospiti e con due portoghesi ( sdebitarsi e obbligo) sorvolano sui tre mesi

Ciao, se ti può essere utile, ti consiglio anche la zona tra Esposende , Apulia e Povoa, molto belle. Ciao

Ciao Alberto,

grazie del consiglio, sì, le avevo già valutate e assolutamente NON scartate.
(tra l'altro mi risulta che nel distretto di Braga il certif di residenza sia praticamente immediato)

comunque tutte belle zone, forse Povoa con i suoi grattacieli mi sembra una città stravolta e sviluppatasi solo per i turisti ... non so se ci vivrei da residente, magari per 10 anni ...

Accanto a Poco a c'è  Vila do Conde,  molto carina.

Ciao Fabio p57 proprio in questo periodo 1di settembre mi sto trasferendo in meadela, e sto lasciando un appartamento arredato in pieno centro viana se sei interessato, e molto comodo il prezzo di affitto e di 400euro

Ti ringrazio, ma finché il proprietario dove vivo non cambia l'importo mensile rimango dove sono.

Comunque grazie.