Menu
Expat.com

RESCISAO DO CONTRATO DE ARRENDAMENTO ABITACIONAIS contratto annuale

Ultima attività 26 Febbraio 2020 di Robj999

Nuova discussione

aasandro

BUONA SERA
è gia stato affrontata una discussione "disdetta anticipata di contratto di locazione annuale " con prazo certo?
sto cercando un fac simile in portoghese per dare disdetta anticipata contratto affitto annuale in tavira alla mia proprietaria.
so  che devono passare 4 mesi (1/3) del tempo relativo alla durata del contratto dalla stipula o dall automatico rinnovo….per inviare disdetta scritta con posta certificata
non ho ancora capito se dopo l'invio devono trascorrere 60   90  o 120 giorni prima che io possa ritenere chiuso il contratto e non più pagare l'affitto………..sul ccontratto cita un antecedencia di 120 giorni dalla data di invio raccomandata (cioe passati 4 mesi dal rinnovo automatico nel mio caso)……….quindi dal
1° marzo inizio tacito rinnovo contratto passano 4 mesi prima della disdetta  (fine giugno)  + 120 giorni cosi come richiesto nel contratto…..lasciero  l'alloggio  fine ottobre
saluti

Chumy

la caparra usala come il pagamento del mese , non te la ridaranno mai indietro .
poi fatti assistere da un avvocato per recissione del contratto . Ricorda che chi piu spende meno spende .

Fabio P57

Circa due anni fa mi sono trovato nella tua stessa situazione, cioè dovere disdire il contratto di affitto con largo anticipo rispetto la sua scadenza naturale.
Mi pare di ricordare che fossero 6 i mesi di attesa prima di poter fare partire il conteggio del periodo di disdetta (in tal caso diventerebbero 9 i mesi totali prima di non dover più pagare l'affitto).
Io mi sono comportato in questo modo : vivevo in Algarve, zona molto turistica dove c'è  un'alta domanda di immobili da affittare, ho scritto una mail al proprietario nella quale esponevo la mia intenzione di lasciare l'immobile e chiedevo quanto tempo di preavviso dovevo rispettare. Mi rispose 30 giorni da inizio mese successivo alla comunicazione con raccomandata rr. Ed il perchè  è facile da immaginare : piuttosto che ritrovarsi con un immobile vuoto a Ottobre/Novembre con mesi invernali davanti, per loro è meglio averlo a disposizione per affitti settimanali nel periodo estivo. Però vivevo a Monte Gordo.
Ti consiglio di interpellare in via informale il proprietario (sempre per iscritto).
Per la caparra non ho avuto problemi, mi è stata restituita regolarmente il mese successivo all'abbandono dei locali.

Alberto Villani

Buongiorno. Leggo oggi il suo articolo e mi interessa sapere come è andata a finire visto che sto per affittare un appartamento con contratto annuale.
Grazie.

Robj999

Buongiorno
se il contratto è annuale dopo quattro mesi si può inviare R/R con preavviso
di 60 giorni
Quindi un totale di 6 mesi minimo dalla data dell'ingresso

micolino5

per Robj999:
Quindi un totale di 8 MESI minimo, non 6

Fio54

x Robj999

io ho firmato un contratto d'affitto biennale ma non ho trovato niente all'interno dello stesso che precisasse i tempi e i modi di risoluzione se non il riferimento generico "secondo i termini di legge" ... sai se 4 mesi + 60 gg di preavviso valgono anche per i contratti maggiori di un anno?

Robj999

Per Fio 54
per legge, anche se non segnalato, i contratti di affitto possono essere disdetti
solo dopo la  scadenza di 1/3 del periodo di locazione, e dando il preavviso di 60 gg
Quindi se il contratto è  di un anno alla fine del 4° mese si può inviare R/R con preavviso di 60gg  (6 mesi max )
Se il contratto è di 2 anni dopo la scadenza di 1/3  ( 8 mesi ) si può inviare disdetta
dando preavviso di 60gg (10 mesi max)
É chiaro che, trascorsi i 4 o 8 mesi i può dare il preavviso quando si vuole, sempre però di 60gg
Attenzione al rinnovo del contratto le clausole potrebbero ritornare quelle originarie
Con la cauzione in mano al proprietario si può arrivare a situazioni un pò rognose
Questo è ciò che è a mia conoscenza
saluti

Fio54

grazie Robj, è quello che pensavo anch'io ma solo ragionando per logica
:top:

Robj999

......alcuni proprietari richiedono addirittura 120 giorni di preavviso......

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo