Menu
Expat.com

Carte credito/debito internazionali in tunisia

Nuova discussione

KingJobba

Ciao a tutti,
Volevo sapere se in Tunisia esistono delle banche che rilasciano ad un cittadino Italiano, una carta di credito o debito, internazionale, ovvero utilizzabili in tutto il mondo, senza problemi e senza attese di mesi..
Qualcuno di voi può aiutarmi?
Grazie mille.
Filippo

AntoTunisia

certo le rilasciano tutte le banche sui conti in euro solo che la maggior parte richiede il blocco del plafond sul conto, altre come l'Habitat e la Ubci la rilasciano su richiesta e senza blocco s'intende che delle garanzie le vogliono ma si parla con l'impiegato e si vede. Se non sbaglio quella dell'Habitat ha come plafond la giacenza in conto ma potrei aver detto una cavolata.

Live in tunisia

KingJobba ha scritto :

Ciao a tutti,
Volevo sapere se in Tunisia esistono delle banche che rilasciano ad un cittadino Italiano, una carta di credito o debito, internazionale, ovvero utilizzabili in tutto il mondo, senza problemi e senza attese di mesi..
Qualcuno di voi può aiutarmi?
Grazie mille.
Filippo

Ma certamente.

Normalmente sono di debito su circuiti Visa o Mastercard, appoggiate a conti in valuta o dinari convertibili. La legge bancaria Tunisina consente ora di emetterle senza blocco a garanzia. Alcune banche lo facevano anche prima a determinate categorie di clientela.

Alcune si sono adeguate, altre tardano.

Basta entrare in qualche filiale e chiedere.

KingJobba

Grazie mille per le vostre risposte!
Vi facevo questa domanda, perché sono qui in Tunisia a lavorare, e mi hanno fatto  aprire il conto alla BIAT;
Alla filiale mi hanno detto che se voglio una carta che funzioni anche all estero devo aspettare almeno 4 mesi..
A questo punto vado ad informarmi in qualche altra banca, ed in caso, sposto il mio conto li.
Grazie mille e buona giornata.
Filippo

AntoTunisia

KingJobba ha scritto :

Grazie mille per le vostre risposte!
Vi facevo questa domanda, perché sono qui in Tunisia a lavorare, e mi hanno fatto  aprire il conto alla BIAT;
Alla filiale mi hanno detto che se voglio una carta che funzioni anche all estero devo aspettare almeno 4 mesi..
A questo punto vado ad informarmi in qualche altra banca, ed in caso, sposto il mio conto li.
Grazie mille e buona giornata.
Filippo

Tieni presente che la BIAT ha un'infinità di carte personalmente non ho mai richiesto una carta estera, sono tutte vincolate anche alla tipologia del conto (se euro, dinari convertibili o dinari), ti consiglio di farti accompagnare da qualcuno che parli l'arabo in  modo che possa fare domande in modo mirato. Purtroppo in Tunisia a domanda rispondono, è difficile che aggiungano qualcosa di loro che possa risolvere il problema, ad esempio alla domanda avete una carta da darmi per i prelievi rispondono di si e vanno sulla prima disponibile, non illustrano tutte le altre possibilità, non per cattiveria ma perché… sono fatti così :)

laviniavirginia

Si, a parole fanno sempre contenti...   :joking:

KingJobba

Grazie ancora,
In realtà sono andato con un Tunisino ad aprire il conto, ed ho Gia fatto tutte le domande possibili ed immaginabili..e la loro risposta sulle carte internazionali é stata quella di un attesa di 4 mesi, come dicevo.
In realtà io verrò pagato in dollari americani, ed i miei soldi arrivano dall estero, quindi nn penso di avere problemi collegati alla valuta, ma solamente alle regole interne della banca..
Grazie ancora
Filippo

laviniavirginia

KingJobba

quando, appena aperto il conto, avevo posto la domanda per le carte internazionali, la risposta alla BIAT era stata "non subito" . Si vede quindi che davvero è una loro regola interna.

Live in tunisia

KingJobba ha scritto :

Grazie ancora,
In realtà sono andato con un Tunisino ad aprire il conto, ed ho Gia fatto tutte le domande possibili ed immaginabili..e la loro risposta sulle carte internazionali é stata quella di un attesa di 4 mesi, come dicevo.
In realtà io verrò pagato in dollari americani, ed i miei soldi arrivano dall estero, quindi nn penso di avere problemi collegati alla valuta, ma solamente alle regole interne della banca..
Grazie ancora
Filippo

Cambia banca.

Ce ne sono tante.

Alcune domandano di vedere arrivare prima gli accrediti dello stipendio o della pensione.

E mi pare anche lecito.

Ma 4 mesi sono ingiustificati.

3, massimo 4 settimane.

Cambia banca e chiedi bene tutto prima di scegliere.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia