Menu
Expat.com

modulo s1

Nuova discussione

antodb

Gradirei sapere se essendo residente in portogollo con iscrizione aire da giugno e pensione lorda da dicembre 2018, dovendo ritornare in italia per alcuni gg. per visite mediche ( in italia sono invalido 100 percento) devo richiedere l's1 per le cure in portogallo, ma queste visite in italia le posso fare o devo pagare? Nb. ancora non ho richiesto l's1 e non so se conviene farlo.Grazie

alfredo luigi caruso

Buongiorno a Tutti e a Antodb,
Stando alla normativa più italiana che portoghese la richiesta dell'S1, per i RNH in Portogallo,  andrebbe richiesta.

La sua invalidità 100% la mette in condizione, pur risiedendo all'estero, in caso di suo rientro in italia di avere tutta l'assistenza medico sanitaria che aveva in precedenza.

É  ovvio che in caso di rientro in italia dovrà recarsi all'ASL di appartenenza e quest'ultima fara' tutto quanto il necessario per dare le coperture medico sanitarie.

Non faceva parte della sua domanda ma ricordo che é fondamentale fare riconoscere la propria invalidità anche in Portogallo. A riguardo é stato scritto parecchio e riterrei utile prendere visione in merito.

antodb

grazie

alfiosca

per esperienza diretta.

in EmiliaRomagna appena il comune di Rimini mi ha iscritto come aire, sono stato cancellato in automatico dal servizio sanitario senza essere neppure avvisato.

L'ho imparato per caso dal mio medico di base (ex)

Sono andato a protestare senza alcun risultato e mi hanno rilasciato il modello S1.

SBERTAN

Per  ALFIO

Per come  sono i regolamenti e le normative ....

... sei TU che HAI AVVISATO LORO che non avresti più avuto  l'assistenza sanitaria ......   ed era finita lì.

L'iscrizione all' AIRE  comporta  questa ed altre  accettazioni .

Non è polemico ... ehhe ..  è solo per  ribadire che facendo una scelta ne accettiamo le implicazioni.

Non dovevano avvisarti.

Un saluto ed auguri di Buone Festività ... ovviamente a tutti

Stefano

++++++++

GIUSTO  Alfredo  (sotto) ... scusatemi ho fatto confuzione   (il neurone era sovraccarico)

... ho sbagliato riferimenti ed ho corretto in tempo utile  il destinatario (sopra) di questo  Post  cioè Alfio

alfredo luigi caruso

Ciao Sbertan,
ti riferisci a qualcun altro sicuramente non a me.
Un caro abbraccio,  alfredi

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo