Menu
Expat.com

Spedire soldi dalla Tunisia in Italia

Ultima attività 16 Novembre 2022 di laviniavirginia

Nuova discussione

Oceanomarino
@tunisiadaamare

Mi potresti illuminare che tipo di procedura hai seguito se puoi darmi delle info su come fare te ne sarei veramnete
mauro biazzi
@Oceanomarino
Dévi compilare il modulo Ordre de Transfert con Tutte le tue Coordinate della Banca Italiana dove inviare il Bonifico
AntoTunisia
Non ci sono assolutamente problemi a fare bonifici dalla Tunisia all'Italia e viceversa, s'intende dai conti italiani puoi usare l'Home Banking, da quelli tunisini puoi usare il taxi per farti portare in banca e fare il bonifico. Non esistono bonifici urgenti come non esistono i bonifici istantanei che sono una prerogativa degli accordi interbancari tra paesi aderenti alla BCE e la Tunisia non dimentichiamocelo, benchè sia il paese delle banche sta sempre in Africa. Il bonifico una volta emesso dalla banca Tunisina ci mette di norma 3 giorni lavorativi per raggiungere il conto italiano. La banca tunisina una volta ricevuto l'ordine dal cliente può impiegare a sua discrezione fino a 72 ore per fare uscire i soldi dal conto.

Se si hanno bisogni particolari si può usare anche il money transfert verso i paesi aderenti.
AntoTunisia

@Elena fuse scusami ma come hai fatto adesso ho bisogno di un bonifico dalla tunisia urgente ma non so come fare se puoi spiegarmi la procedura te ne sarei veramente grata

- @Oceanomarino

vedi che @Elena fuse ha scritto due post nel 2019 e poi è sparita, prima di chiedere info controlla sempre la data del post, ti aiuta a ricevere risposte più "attuali".

I bonifici possono essere fatti da conti in Valuta a conti in Valuta, se in Tunisia hai un conto corrente in dinari tunisini non puoi spedire soldi nel mondo con bonifici bancari ma, come ho scritto in qualche mio vecchio post devi essere autorizzato dalla banca centrale tunisina.
Luna60
@Oceanomarino

Ciao, prima di tutto vorrei segnalarti che hai citato una discussione vecchia di tre anni. Ma torniamo a noi, non capisco quale sia il problema? Hai un conto in Tunisia (ovviamente in euro)? Vai nella tua filiale bancaria in tunisia, ti fai dare il modulo, lo riempi e fai il bonifico: considera che qui di “urgente” non c’è nulla, significa che, comunque, passano almeno tre giorni lavorativi prima dell’accredito sul conto italiano, bisogna ricordare sempre che siamo Extra Sepa. Hai il conto in Tunisia ma attualmente ti trovi in Italia? Chiami o scrivi una mail al tuo direttore di filiale (con il quale dovresti aver previsto un’eventualità simile) e gli chiedi di predisporre il bonifico. Quello che non puoi fare è farti fare un bonifico verso l’italia da un conto tunisino in dinari da un cittadino tunisino (o comunque non con facilità); ultima spiaggia, chiedi a qualche amico Italiano in loco di farti un bonifico dal suo conto....ma sempre tre giorni lavorativi minimo passeranno.
Nuovo Tunis

@Elena fuse forse si lamentano che non possono fare bonifici on line dalla Tunisia, ma devono recarsi allo sportello per effettuare il bonifico in un conto europeo

gianfrancoalbe

@tunisiadaamare  Il mese scorso, dall' Italia ho chiesto un bonifico dal mio conto STB di Hammamet, ci sono voluti 20 giorni per averlo.

8 giorni fa ho chiesto un ulteriore bonifico e ancora non l' ho ottenuto, nonostante i tentativi di sollecito, al telefono mi dicono che richiamano loro ma non lo fanno mai.

Ora sarei curioso di sapere se qualcuno ha un consiglio utile, visto che finop a gennaio non torno in Tunisia e in Italia ho scadenze molto "dolorose".

Grazia a chi mi vuol consigliare.

Buona giornata a tutti!

gianfrancoalbe

@Elena fuse Se sei sul posto te lo fanno, in un paio di giorni, se sei in Italia, io sto riscontrando grossi problemi.

Asdrubale

@gianfrancoalbe     devi mandare mail di sollecito al direttore dell'agenzia  bancaria.

AntoTunisia

@gianfrancoalbe vedi che @tunisiadaamare non è più su expat (almeno così mi hanno riferito loro ma lavorano sempre come agenzia), per i bonifici dalla Tunisia all'Italia normalmente ci vogliono 2 o 3 giorni al massimo, la BIAT che è la mia banca di riferimento normalmente da quando dispongo il bonifico fa passare un giorno e poi lo mette in uscita ma in alcune circostanze (e quando avevo particolare fretta) solo per farlo uscire ci hanno impiegato 72 ore che è il limite massimo che hanno dalla tua disposizione all'invio.

Ora in Tunisia non fidarti mai di chi ti dice che ti telefonerà perchè normalmente non lo fa mai. Vai in banca anche ogni giorno, chiedi riscontro dell'operazione perchè non è possibile una cosa simile. Se poi sei in Italia e quindi sei impossibilitato manda qualcuno di fiducia, magari conosciuto in banca a sollecitare.

mauro biazzi

@gianfrancoalbe

Ma prima devi verificare il motivo di queste lungaggini..se no di che parliamo...nella norma son ça.4 giorni...se sei in Italia come suggerisce Anto manda qualcuno a verificarne la tempistica

laviniavirginia

Buongiorno,

la mia esperienza con BIAT / Hammamet per un passaggio del saldo di valuta da BIAT a STB è stata catastrofica nel senso che l'hanno mandata a Ginevra e lì è rimasto tutto per diverse settimane. Poi si sono scusati perchè oltre al ritardo vi è stato un addebito di oltre 60 euro. Il motivo di certi ritardi (quindi, eventualmente, anche per i vostri riguardo a invii verso il conto in Italia) mi è stato detto essere dovuto a talune manovre di mezzo in modo da potersi un tantinello lucrare (fare un piccolo affare).

Beh, era tanto per la cronaca.

Nulla sorprende più;  e tantomeno di questi tempi

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia