ON BANCKING DA C/C ITALIANO A C/C TUNISINO

Non è possibile fare on bancking bonifico da c/c italiano a c/c tunisino (non europeo e non inserito nel circuito sepa), veramente assurdo, come avete risolto Voi? Intendo, a parte la pensione accreditata mensilmente su c/c tunisino se ad esempio dovrò comprarmi un auto come faccio?

:) CiaoMarpi,
Semplicemente, come ha fatto un mio Amico  Medico, 2 anni fa: Acquistata direttamente al salone Renault di Hammamet e pagata con assegno C/C della propria banca UBCI con le pensioni accreditate....... NON ti bastano i soldi ?
Quando vieni dall' Italia, Puoi portare sino a 10.000€. e li dichiari in dogana, così te li puoi versare anche in banca Tunisina....
E' la miglior cosa (Acquisto Auto in loco), Così NON hai tante beghe con RS ed altre pratiche......

Marpi ha scritto :

Non è possibile fare on bancking bonifico da c/c italiano a c/c tunisino (non europeo e non inserito nel circuito sepa), veramente assurdo, come avete risolto Voi? Intendo, a parte la pensione accreditata mensilmente su c/c tunisino se ad esempio dovrò comprarmi un auto come faccio?


Non ci posso credere.
Da oltre un anno, dal mio c/c italiano eseguo bonifici online  sul conto Tunisino nel circuito extra sepa . Tempi di esecuzione 3gg.
Forse dovresti cambiare banca.

Che banca hai? Anche io non ci posso credere. Strano anche che non sia mai uscito prima. Sino a qualche anno fa ricordo che bisognava precisa se trattavasi di circuito sepa o extra sepa. Adesso non più, non so se me lo fanno aprire visto che comunque non avrei accredito di stipendio o pensione. Grazie.

Ciao a Tutti,
1) Caro Marpi vai direttamente in filiale e te lo fanno.
2) Se sei impossibilitato andare di persona gli firmi una dichiarazione che si chiama Manleva e te lo fanno.
Ciao.

mah........

non è uscito prima perché in generale non ci sta il problema.....

Cambia banca.

Anche da non residente al massimo ti aprono un conto (appunto) per non residenti.

Vedi che come gli dici che cambi banca te lo fanno di corsa....

Non è chiaro qualcosa, io in Tunisia non posso andare in nessuna filiale della mia banca italiana perchè forse ce n'è qualcuna ma solo a Tunisi ritengo, stavo chiedendo come operare on backing da banca italiana (mentre sono in Tunisia) a cc tunisino. Ora che sono in Italia non è un problema andare in filiale.

Se mi indicate qualche banca italiana che già utilizzate e che fa quello che chiedo mi fareste una cortesia, grazie.

Qualsiasi banca italiana può eseguire un bonifico extrasepa, unica condizione essere TITOLARE di un c/c bancario, per le norme sulla trasparenza e anti riciclaggio.
Per aprire un conto non è necessario trasferire la pensione o altro, è sufficiente un deposito anche di 10€. Naturalmente il conto si può aprire online
Con il servizio home banking, in autonomia puoi eseguire ogni tipo di bonifico e tantissime altre cose.
Ma come è possibile che ad oggi ci sono persone che non conoscono queste semplici norme bancarie.

Dopo aver tentato on line da pc on backing che non presenta la chiamata bonifico extra sepa ho contattato il numero verde della mia banca UbiBanca ex Banca Popolare di Bergamo ex Credito Varesino che mi hanno detto che on backing non è possibile ma che devo recarmi in filiale, cosa possibile solo ora che sono in Italia. Telefonicamente ho sentito la funzionaria che segue i miei conti, stessa risposta. Ho provato poi a farlo con posta pay che presenta la chiamata extra- sepa che ad un certo punto mi da attenzione operazione non possibile, domani prova a chiedere e vi aggiorno. Nel frattempo attraverso un amico comune ho sentito un direttore di un'altra banca che mi ha detto che lui segue solo il settore finanziario ma che suoi amici operano tranquillamente con Intesa per Malta e la Spagna... peccato che entrambi rientrano nel circuito sepa. Ora non metto in dubbio la vs esperienza in materia, ma nessuno mi ha ancora detto qualcosa "io lo faccio dalla banca tal dei tali" non solo ma pure devo sentirmi bacchettare. Anche a me risulta strano che nel 2020 ci siano operazioni rese difficili, ma essendo in italia la cosa non mi sorprende. 12 anni fa li facevo dalla stessa banca on line perchè allora c'era la possibilità di scegliere sepa o extra-sepa... 12 anni fa.
In definitiva se avete voglia di dare lezioni astratte continuate pure se invece avete esperienze che possono aiutarmi ad operare on backing per fare da banca italiana bonifici extra-sepa mi fareste una cortesia. Grazie.

Ciao, con postepay (evolution) operi extra SEPA senza problemi, neppure devi chiederlo in opzione, ce l'hai standard.

Idem Unicredit.

Tanto per citarne due utilizzo regolarmente.

Hai ragione: se nel 2020 una banca crea di questi problemi è opportuno mollarla.

Grazie con post pay si era prevista ma poi si blocca, non vorrei ci fosse qualche blocco particolare, domani chiedo. A parte che mi funziona in modo anomalo tipo mi fa vedere i movimenti ma non il saldo e io ho l'evolution. Sarà il covid. Figuriamoci se funziona il numero verde. Grazie mille almeno ora ho due tracce. Buona serata.

:top:

Live in tunisia ha scritto :

Ciao, con postepay (evolution) operi extra SEPA senza problemi, neppure devi chiederlo in opzione, ce l'hai standard.

Idem Unicredit.

Tanto per citarne due utilizzo regolarmente.

Hai ragione: se nel 2020 una banca crea di questi problemi è opportuno mollarla.


Caro Live, se anche Tu mi fai impazzire... siamo a posto. Sono le 4 30 e armeggio con applicazione postpay mi propone sul cellulare solo il bonifico sepa. In piú ho appena trovato queste informazioni sul web:
"Postepay Evolution e bonifici esteri
Con la Postepay evolution il bonifico estero in entrata ed in uscita è limitato ai paesi dell'area SEPA, cioè i paesi aderenti all'Unione Europea, vale a dire: Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Spagna.

Alla lista dei paesi aderenti all'area SEPA si aggiungono anche: Bulgaria, Croazia, Danimarca, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Svezia e Ungheria, paesi che non hanno l'euro come valuta nazionale ma che effettuano pagamenti e transazioni internazionali in euro.
L'accordo interbancario SEPA inoltre comprende anche: Islanda, Liechtestein, Norvegia, Svizzera, Principato di Monaco e Repubblica di San Marino, paesi non aderenti alla Comunità Europea e che hanno deciso di aderire autonomamente all'area SEPA, pertanto, effettuano pagamenti in Euro."

I bonifici extra sepa li fai per la Tunisia o per altri paesi? perché la Tunisia non mi pare sia indicata. In effetti mi manca solo di provare a inserire l'iban tunisino nella procedura bonifico sepa. Ms albeggia e faccio prima a chiedere alla Posta.

Anche con la mia banca (ING Direct) non posso fare bonifici extra SEPA tramite home banking. Li posso invece tranquillamente fare, (verso la Tunisia) con il mio Conto Corrente Postale. Ho scoperto, invece, che non posso fare home banking con c/c tunisino (ho chiesto a due diversi direttori di banca) nè su conti in divisa, né su conti in dinari convertibili

Marpi ha scritto :

Ora non metto in dubbio la vs esperienza in materia, ma nessuno mi ha ancora detto qualcosa "io lo faccio dalla banca tal dei tali" non solo ma pure devo sentirmi bacchettare. Anche a me risulta strano che nel 2020 ci siano operazioni rese difficili, ma essendo in italia la cosa non mi sorprende. 12 anni fa li facevo dalla stessa banca on line perchè allora c'era la possibilità di scegliere sepa o extra-sepa... 12 anni fa.
In definitiva se avete voglia di dare lezioni astratte continuate pure se invece avete esperienze che possono aiutarmi ad operare on backing per fare da banca italiana bonifici extra-sepa mi fareste una cortesia. Grazie.


Buongiorno Marpi,
Leggere che nessuno ti ha detto qualcosa di utile risulta strano. Io ho scritto solo due punti ove vi è la soluzione. Manleva Informati.

Live in tunisia ha scritto :

Ciao, con postepay (evolution) operi extra SEPA senza problemi, neppure devi chiederlo in opzione, ce l'hai standard.

Idem Unicredit.

Tanto per citarne due utilizzo regolarmente.

Hai ragione: se nel 2020 una banca crea di questi problemi è opportuno mollarla.


Come Ti dicevo stanotte ho smanettato e scaricato anche l'app postpay, nulla da fare, stamattina presso ufficio postale provo con l'esperta della posta pay si arriva sino alla scelta del paese - sempre attraverso "chiamata" non dedicata a bonifico extra-sepa, ma attraverso la scelta bonifico sepa e altri paesi - ma dopo aver inserito l'importo (banale peraltro) si blocca come a casa. Telefoniamo assieme a numero verde dopo vari passaggi cade la linea. Sente altra sua collega il responso è, siccome io gli ho detto che alcuni amici riuscivano a farlo, "devono aver bloccato la Tunisia, può darsi che la sblocchino più avanti". Secondo me non è proprio così infatti dalle informazioni che ho inserito in precedente intervento la Tunisia non risulta mai entrata nella lista dei paesi aderenti al circuito sepa.
Potrebbe essere invece che sia cambiato non so bene quando, forse recentemente, gli accordi o le disposizioni per le banche. Approfondirò se riesco. Fatto sta che anche da post pay non si può procedere, on line. Ho solo perso 2 ore... ma al calduccio. Domani provo con unicredit e vi aggiorno.

Ciao.

Stavo provando, ma il servizio è disponibile solo di giorno.

Mi fa compilare tutti i campi però.

Domani provo nuovamente e cerco di arrivare più avanti possibile, senza far partire il bonifico.

Attenzione però che io uso il PC. Alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili via app.

Semmai faccio degli screenshot e ti contatto in MP, così mi mandi la mail e te li invio.

Ciao, ti confermo che mi fa arrivare fino alla fine. Mi resta solo l'ultimo clic da fare. Come sempre. Se mi mandi mail ti invia gli screenshot.

Ciao, esperienza diretta.
ING direct, consente i bonifici extra sepa solo telefonicamente, non online.
FINECO consente bonifici extra sepa online.
N26 è macchinoso ma si può fare.
Revolut è più facile ma un pò più costoso.
Postepay e Conto corrente postale consentono bonifici extra sepa online.
Sempre da PC. con app alcune funzionalità non sono attive.
Saluti Antonio

Grazie. Sto facendo cc unicredit online - a voce mi hanno detto che li fanno salvo disposizioni ministeriali diverse -. con postpay come segnalato da Live e da Antonio via cell con applicazione non c'è proprio la proposta bonifici extra sepa dal pc non mi andava ancora per problemi di disallineamento credo fatto sta cBuhe sono passata poco fa dalle poste e  una impiegata pur non sapendo bene pare abbia trovato qualche dato sbagliato che impediva di sincronizzarsi con l'applicazione. Ora sono distrutto domani o più tardi riprovo. Aspetto che unicredit finisca la procedura in 1 o 2 settimane. Non riesco ad aprire altri cc su altre banche per adesso. Grazie mille per le testimonianze di successo, ho qualche speranza almeno. Buona serata.

Aggiornamento, dopo aver aperto conto corrente on line attualmente in promozione sono riuscito ad effettuare un bonifico extra sepa per c/c tunisino abbastanza caro. Da altro amico ho saputo che anche lui c'è riuscito da Deu... Banque. Mentre da post pay per problemi di disallineamento tra applicazione, su cui non può farsi, cellulare e pc, nonostante 3 visite all'ufficio postale italiano, non ci sono riuscito.

L'importante è aver risolto.

:top:

Si era per informare i lettori, ho anche dimenticato di dire che il conto on line in promozione era quello presso unicredit.

@Litaliana ciao che banca hai?

@Davide Nasri buongiorno e benvenuto nel forum, è gradito se mettessi una tua presentazione nello spazio dedicato :)

Attento che questa discussione è ferma da oltre due anni, a te cosa interessa sapere?

Per opportuna informazione l'Home Banking è attivo dalle banche principali italiane verso le banche tunisine, come ho messo in un'altra discussione alla BIAT mi hanno comunicato che presto sarà possibile anche dalla Tunisia verso l'Italia, sempre dalla BIAT, le altre banche si adegueranno.