Inconvenienti sull'acquisto di una casa
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buongiorno, siamo in procinto di trasferirci in Portogallo.
Abbiamo già trovato la casa che desideriamo, vicino a Sesimbra, e abbiamo già firmato la proposta di acquisto. I documenti necessari li abbiamo già ricevuto (caderneta predial, certidao permanente, impantacao) e sono regolari.
Abbiamo firmato la proposta di acquisto dove sono indicate le modalità per la finalizzazione dell'acquisto e abbiamo già versato il 10% del valore dell'immobile). Saldo finale fissato per l'inizio di gennaio 2020.
Il venditore era l'agente immobiliare stesso che stava vendendo la sua abitazione per trasferirsi a sua volta.
Ora succede questo.
Poiché il venditore (agente immobiliare !) ha "scoperto" che i prezzi degli immobili stanno salendo e non riesce a trovare la casa che gli interessa a causa di questo trend mi chiede di rivedere il costo dell'immobile!...
Valore che ho fissato nella proposta di acquisto e di cui ho già versato la caparra.
Come devo comportarmi a questo riguardo sapendo che ciò che chiede è palesemente illegale?
Quali sono gli strumenti giuridici che posso arrivare?
Grazie per l'attenzione
Thierry
Thierry
Avvocato e lo pialli: se vuole può ritirarsi dalla vendita ma ti deve il doppio della caparra.
Eeesattamente ... come dice .Burropardo.
Piuttosto .. Puoi anche in privato ... citarmi le referenze dell' agente furbone ?
Sai ... Giusto per segnarlo nel libro dei "cattivi" visto che ho interessi anche io a Sesimbra.
Grazie
Più che un agente immobiliare mi sembra un delinquente che pensa di avere a che fare con persone sprovvedute e prova a farle fesse.
Non conosce il trend del mercato immobiliare, scherziamo? Mi auguro che tu abbia una copia registrata e firmata da lui di accettazione della proposta di acquisto e poi, picchia secco, comunque lui può ripensarci e decidere di ritirare l' offerta di vendita ma tu, come ti hanno già detto,hai diritto di ottenere il doppio della cauzione versata. Non lasciarti convincere ad accettare nessuna altra offerta.
Facci sapere come va
A mie mani ho la proposta di acquisto firmata da lui. Per cui legalmente non può fare molto.
Dopo aver visto e valutato non so più quante case abbiamo trovato questa che è esattamente quello che cercavamo. Anche se chiedessi il doppio, e dubito che possa farlo, sarebbe una magra soddisfazione.
Sicuramente mi farò assistere da un avvocato.
Tuttavia, sapendo i tempi che ci sono in Italia, quanto tempo passerà prima di avere una sentenza al riguardo? Come sono i tempi della giustizia in Portogallo?
Rivolgiti alla agenzia di cui fa parte, se sono seri non dovresti avere problemi, capisco che non vuoi perdere la casa, ma valuta bene la situazione, di case ce ne sono tante, ne troverai senz' altro un' altra.
Se vuoi in mp ti posso passare il nome di un agente serio, non lavora in zona ma penso ti possa comunque aiutare/ consigliare.
In realtà non c'è un agente, in quanto la casa è di proprietà dello stesso agente immobiliare.
È la casa in cui vive con la famiglia...
Te l' ha venduta come privato? Un agente immobiliare? Ha cercato di bypassare l' agenzia per cui lavora? Non sei capitato bene! O è un agente indipendente? O un affiliato? Informati e muoviti di conseguenza
Thierry Bertini ha scritto :A mie mani ho la proposta di acquisto firmata da lui. Per cui legalmente non può fare molto.
Dopo aver visto e valutato non so più quante case abbiamo trovato questa che è esattamente quello che cercavamo. Anche se chiedessi il doppio, e dubito che possa farlo, sarebbe una magra soddisfazione.
Sicuramente mi farò assistere da un avvocato.
Tuttavia, sapendo i tempi che ci sono in Italia, quanto tempo passerà prima di avere una sentenza al riguardo? Come sono i tempi della giustizia in Portogallo?
Buona sera,
Mio consiglio rivolgiti ad un/a Solicitador/a, sono dei liberi professionisti che si occupano di questioni legali attinenti specie alla compra/vendita di immobili, puoi ricevere assistenza molto qualificata in questo particolare settore. Hanno accesso a tutti gli archivi pubblici e possono assisterti a qualsiasi livello.
Cordiali saluti
Thierry Bertini ha scritto :In realtà non c'è un agente, in quanto la casa è di proprietà dello stesso agente immobiliare. È la casa in cui vive con la famiglia...
mariella15 ha scritto :Te l' ha venduta come privato? Un agente immobiliare? Ha cercato di bypassare l' agenzia per cui lavora?
Buongiorno, in realtà a me capitò la stessa situazione, ma con finale differente.
Un agente immobiliare di ERA mi segnalò un terreno di proprietà di altro agente ERA , terreno che non era inserito tra gli annunci di ERA e che lui quindi mi vendette come privato ... MA ... non era DIRETTAMENTE il mio agente a vendermi il terreno .... il mio agente peraltro non volle commissioni.
Probabilmente non si ravvisò conflitto interessi e ... per le commissioni ... si saranno aggiustati tra loro.
Transazione lineare, persone squisite ... anche a posteriori mi contattarono per una copia pdf dell'atto .... insomma tutto bene.
Un saluto
È un agente immobiliare con la propria agenzia.
homesportugal.pt/
Agente ex Remax, 30 anni di attività...
Ora vuole ritirarsi in pensione per spostarsi in Algarve con la famiglia
É normale che gli agenti ti propongano immobili che non hanno in gestione diretta per la vendita, il mio agente mi ha proposto immobili di suoi colleghi e su mia richiesta ho visto anche immobili di altre agenzie che avevo visto su internet.
Poi per le commissioni si accordano loro, l' acquirente non ha spese di mediazione.
Certo che il personaggio in questione non mi pare molto corretto a dir poco, che i prezzi in Algarve siano altini lo san tutti.
Mi chiedo se anche gli altri immobili che pubblicizza su internet siano trappole, intasca i soldi e poi .....
Non mollare!!!
Visto che ha una pagina FB ci vuole poco a fargli perdere la reputazione, un paio di parole e .....
mariella15 ha scritto :Visto che ha una pagina FB ci vuole poco a fargli perdere la reputazione, un paio di parole e .....
occhio alle calunie un conto e con un'avvocato un altro e su FB
Chumy ha scritto :mariella15 ha scritto :Visto che ha una pagina FB ci vuole poco a fargli perdere la reputazione, un paio di parole e .....
occhio alle calunie un conto e con un'avvocato un altro e su FB
E chi parla di calunnie?
Quindi alla fine il venditore mi ha chiesto 17.000 € in più nonostante la promessa d'acquisto firmata, MA senza aver firmato il CPCV. In altre parole si è lasciato una scappatoia... Ora c'è un avvocato di mezzo.
La vita è difficile....
Ebbene sì, e contrariamente alla mia intenzione di lasciare questo foro, qualche settimana fa, causa l'accanimento e le assurdità proferite da taluni nei miei confronti... per avere io osato esprimere lo stesso parere -dato da dure esperienze- come un altro utente di expat -che però ne era stato risparmiato (a comprova di certo maschilismo eppoi non so e non importano altri ev. motivi di fondo....)- eccomi qui a testimoniare con cognizione di causa (e non per partito preso), qui con qualche precisazione:
Come Mariella, neppure io usufruisco di vantaggi fiscali (anzi), non sono una NHR, non lo diverró e QUINDI non sto sputando in nessun piatto, bensí permettendomi di mettere nero su bianco dei pericoli in cui si incorre se ... se non si ha fortuna e, naturalmente, se non si pone massima attenzione -per esempio seguendo i consigli che quando ho comperato casa ancora non stavano su queste pagine di expat-.
Io non ho nessuna pretesa di avere ragione. Ma sono stata super ingannata e perfino da un avvocato che di fatto era stato tirato fuori come dal cappello di un prestigitatore, avvocato vero ma amico di famiglia della gerente della immobiliare....,
Il venditore era il proprietario, e ha messo in vendita tramite un amico con agenzia. Dire tutto sarebbe lungo e inutile. Ma la avvocata cui poi mi sono rivolta, allibita riguardo a tutti i dettagli (che parevano scaturire da un film), mi ha detto che sa, eccome no, di certe pratiche purtroppo ricorrenti MA di non essersi mai imbattuta in una storia cosí sordida....
Solo asserisco, dico, ripeto e garantisco che bisogna stare molto ma mooolto in guardia e davvero non fidarsi di nessuno e di nessuna ... "assicurazione verbale" (per es. dicendo qualcuno "qui da noi la legge pt prevede XY.... o non prevede che...." (balleeee!) e neppure di certi pareri (siano questi di notaio o avvocato che non si siano scelti per proprio conto)...
E idem per la mano d'opera.... Adesso, siccome è previsto a breve termine un nuovo aeroporto, c'è il boom nella zona dove ho comperato e quindi non sono pochi quelli che si improvvisano e, occupatissimi, cavalcano la loro onda di opportunità, preferibilmente in nero. Certo che ho richiesto fatture, certo che mi sono premunita, ma non è stato abbastanza e tutto è stato ritorto...
Fatto sta che la mia esperienza si é tramutata in un incubo dapprima e, in seguito, da diverse visite ad avvocati, più una denuncia da parte mia in polizia.
Quindi io rispetto moltissimo le opinioni (che non equivalgono a delle esperienze concrete), come pure le esperienze concrete di tutti, ma mi sembra il minimo aspettarsi lo stesso e perciò non credo sia conveniente tornare qui a inveire nei mei confronti. Siete stati fortunati? Bene e meglio per voi. Ma nessuno è o costituisce la regola assoluta. Né chi ha da dire oro e lucciole, né chi come me ha vissuto tutt'altro.
Posso soltanto dire che io mi trovo assai meglio altrove (e non dico dove, almeno si evitano polemiche) e che per me il Pt. è stato motivo di una somma delusione. (Specie per avere invece fatto tutt'altre esperienze in zona Cascais/Estoril, per cui... mi ero di certo rilassata un po' troppo!)
Se volete particolari, andatevi pure a (ri)leggere cosa ha scritto SERPAID 1 .
Stupendo che siate entusiasti per un paese che vi da' la possibilità di restare esenti da imposizione fiscale, però da lí a stravedere e a neppure permettere ad altri di esprimersi diversamente.... ne corre !!!
(E se ora qualcuno si sente irritato per il mio rientro nero su bianco in questo foro, ebbene sí, ci sono perché persino a me potrebbe servire qualche consiglio o informazione. O forse persino potrei darne io semmai davvero dovessi constatare che questo può servire ad altri... "novellini" o no. )
E' talmente evidente che ha torto marcio che sicuramente non aspetterà nessuna causa, non mollare e vedrai che ti concederà l'acquisto come concordato.
Concordo sul fatto che in Algarve i prezzi sono impazziti, anche per gli affitti! Perfino in modo esagerato mi sa che sia una bolla destinata a sgonfiarsi presto!
Tino
TINO54 ha scritto :E' talmente evidente che ha torto marcio che sicuramente non aspetterà nessuna causa, non mollare e vedrai che ti concederà l'acquisto come concordato.
Concordo sul fatto che in Algarve i prezzi sono impazziti, anche per gli affitti! Perfino in modo esagerato mi sa che sia una bolla destinata a sgonfiarsi presto!
Tino
Per sgonfiare la bolla ci vorrebbe un calo del numero di acquirenti, ma ,per ora, questi non mancano, per cui , come tutte le bolle, si sgonfierà quando non ne parleremo più e quando non ce lo aspetteremo. Luigi
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo
- 3 consigli per acquistare casa in Portogallo nel 2018 (e alcuni passaggi da non dimenticare)
In veste di agente immobiliare e proprietario della casa dove abito, in questo articolo ho deciso di condividere ...
- I quartieri di Porto
La quasi totalità delle persone che visita Porto per la prima volta trascorre la maggior parte del ...
- I quartieri di Lisbona
Benvenuti a Lisbona! Vi siete finalmente trasferiti nella capitale portoghese ed è arrivato il momento di ...
- Comprare casa a Lisbona
Finalmente sei a Lisbona! Hai un appartamento, un lavoro e la tua vita scorre veloce. Complimenti! Ma se hai ...
- Acquistare una casa a Porto
Nell'ultimo decennio il Portogallo si è affermato come un'importante centro per la cultura e ...
- Affittare una casa a Lisbona
Con una popolazione di circa 600.000 abitanti, e di quasi 3 milioni nella regione, Lisbona è una ...
- Telefonia e internet in Portogallo
Che tu sia o meno un esperto di tecnologia, al giorno d'oggi è diventata una parte integrante della ...
- Mezzi di trasporto a Porto
La rete della metropolitana di Porto è piuttosto recente, abbastanza efficiente e serve la ...