Menu
Expat.com

Vaccino anti Covid-19 in Portogallo - racconta la tua esperienza

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Spero stiate bene!

In questi giorni ho letto sul forum le testimonianze di alcuni tra voi che hanno fatto il vaccino anti covid-19 in Portogallo.

Vi scrivo perchè mi piacerebbe avere le vostre testimonianze in merito per pubblicarle in un articolo sul nostro Magazine.

Le vostre risposte saranno inserite in un articolo dove parlo dell'esperienza degli italiani iscritti all'AIRE che hanno avuto accesso al vaccino contro il coronavirus nel paese di espatrio.
Credo sia un argomento attuale e utile a tutti i connazionali che fossero in cerca di informazioni sull'argomento.

Ringrazio in anticipo chi volesse partecipare rispondendo a queste domande:

- in che zona del Portogallo risiedi, e lavori o sei pensionato
- che iter hai seguito per chiedere di essere inserito nel piano vaccinale locale
-  hai dovuto presentare dei documenti specifici per fare domanda di vaccinazione
- quale vaccino ti è stato somministrato
- come si è svolto il giorno della vaccinazione e in che centro sei andato? (ospedale pubblico, clinica privata, farmacia...)
- il giorno che sei andato a fare il vaccino, che documenti ti hanno chiesto?
- le tue impressioni sull'esperienza (il personale medico è stato gentile, le distanze sociale sono tate rispettate, hai dovuto fare coda...)

Per partecipare, basta solo che rispondiate alle domande, con un messaggio qui di seguito.

Grazie mille in anticipo per la vostra collaborazione!

Francesca
Team Expat.com

Giocali

-Sono pensionato residente a Vila Real De Santo Amtonio,
-Mi sono presentato al Centro de Saude di VRdSA e ho chiesto di poter essere vaccinato,
-Mi è stato chiesto il numero di iscriziome alla Sanità e il mio recapito telefonico portoghese, dopo tre gg.  ho ricevuto conferma e data/ora di prenotazione,
-AstraZenica,
-Vaccino effettuato presso il Centro de Saude di VRdSA,
-Nessuno documento,
-Tutto si è svolto celermente senza attesa, incontro preliminare con un medico per rispondere ad alcune domande sul mio stato di salute attuale e pregresso, personale tutto molto disponibile e cortese,
-Effettuato il vaccino? ho atteso 30 minuti in una sala attigua senza affollamento,
-Conclusione: massima soddisfazione.
Giocali

alfredo luigi caruso

Buongiorno a tutti,  Buongiorno Francesca

non mi soffermo sui particolari in quanto già  +/_ un mese fa ho aggiornato sull'andamento ante/durante e post vaccino Covid19.
In sintesi:
•Risiedo ad Estotil;
•Sono stato convocato via SMS con data ed ora;
•Ho confermato, sono stato organizzativamente accolto, vaccinato in perfetto ( anzi anticipato) orario, controllato (30 minuti di confortevole e rispettabile attesa, con massima educazione, sorrido e professionalita');
• Entro fine giugno sarò  convocato per la seconda dose di Astra Zeneca;
• Nessuna  particolare reazione e nell'arco delle 18 ore successive un pò di temperatura, controllata con 500mmg di Ben U Ron ( 3 compresse) e dolori muscolari ad entrambe le cosce e dolori al punto in cui e' stato iniettato il farmaco.
Ecco fatto con semplicità, zero chiacchere e solamente con tanta massima efficienza e rispetto.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

sebyda

Sono della fascia senza patologie di 67 anni, ho fatto prenotazione online settimana scorsa, oggi fatta prima dose al centro vaccinale di Tavira, qui fanno solo Pfizer, al 27 maggio seconda dose.
Ottimo trattamento e organizzazione.
Mi hanno rilasciato tesserino della Pfizer da completare con seconda dose.
Alla fine il centro de Saude mi rilascerà un certificato di avvenuta completa vaccinazione.
Così mi hanno detto.
Finora nessun minimo disturbo, non sento neanche una minima dolenza nel braccio .
Meglio di così non poteva andare  !!!

Brunoporto

Ciao a tutti. Sono nella fascia dei 65 anni. Ho ricevuto una telefonata dal centro de saude dove sono registrato dal mese di febbraio c.a.  che mi ha fissato l'appuntamento per il giorno successivo.  Mi hanno somministrato la prima dose di astrazenica ed ho appuntamento per fine giugno per il richiamo. Direi un'ottima organizzazione nessuna lunga attesa e nessun intoppo. Tutto ok.

Francesca

alfredo luigi caruso ha scritto :

Buongiorno a tutti,  Buongiorno Francesca

non mi soffermo sui particolari in quanto già  +/_ un mese fa ho aggiornato sull'andamento ante/durante e post vaccino Covid19.
In sintesi:
•Risiedo ad Estotil;
•Sono stato convocato via SMS con data ed ora;
•Ho confermato, sono stato organizzativamente accolto, vaccinato in perfetto ( anzi anticipato) orario, controllato (30 minuti di confortevole e rispettabile attesa, con massima educazione, sorrido e professionalita');
• Entro fine giugno sarò  convocato per la seconda dose di Astra Zeneca;
• Nessuna  particolare reazione e nell'arco delle 18 ore successive un pò di temperatura, controllata con 500mmg di Ben U Ron ( 3 compresse) e dolori muscolari ad entrambe le cosce e dolori al punto in cui e' stato iniettato il farmaco.
Ecco fatto con semplicità, zero chiacchere e solamente con tanta massima efficienza e rispetto.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Buongiorno Alfredo e grazie per il pronto riscontro!
Qualche precisazione se puoi fornirla in merito a:

Sono stato convocato via SMS con data ed ora; - come hai fatto a prenotarti?
Ho confermato, sono stato organizzativamente accolto - dove si è svolta la vaccinazione?

Un'altra cosa che ho dimenticato di inserire nel post iniziale: ti hanno rilasciato un libretto vaccinale o altro tipo di documento che attesta l'avvenuta somministrazione?

Grazie in anticipo

Francesca

sebyda ha scritto :

Sono della fascia senza patologie di 67 anni, ho fatto prenotazione online settimana scorsa, oggi fatta prima dose al centro vaccinale di Tavira, qui fanno solo Pfizer, al 27 maggio seconda dose.
Alla fine il centro de Saude mi rilascerà un certificato di avvenuta completa vaccinazione.
Così mi hanno detto.
Finora nessun minimo disturbo, non sento neanche una minima dolenza nel braccio .

Grazie sebyda!

Su che piattaforma hai fatto la prenotazione?

alfredo luigi caruso

Buongiorno Francesca,,
completo l'informativa sul Vaccino Covid19 dando riscontro alle seguenti ulteriori tue richieste:
D1) sono stato contattato via SMS sul mio Cellulare;
R1) effettivamente essendo registrato al mio Centro de Saude/Estoril, quest'ultimo mi ha contattato inviando un SMS e chiedendomi se volevo essere vaccinato.

D2) dovevo confermare secondo una loro precisa richiesta indicata nello stesso presente SMS e cioè:
R2) dovevo rispondere con un SI o un NO.
Nel caso affermativo,  cioè SI dovevo anche aggiungere il mio N° di UTENTE;
D3)hanno rilasciato untesserino.....
R3) SI' e stato rilasciato un tesserino con data,nome vaccino e con il talloncino seriale. Idem sarà  presuppongono per la 2° dose a fine giugno c.a.
D4) dove è stata fatta la vaccinazione?
R4) presso il centro sportivo di Alchabideke, vicino ad Estoril. Arrivato ho fatto vedere l'invito ricevuto bell'SMS, sono stato registrato, ho atteso qualche minuto, confortevolmente seduto e poi sono venuti a prelevare per iniettare il vaccino. Ho atteso meno di mezz'ora  dopo il vaccino, mi hanno offerto la colazione ( sacchettino sigillato con confezione di biscotti e bottiglietta d'acqua.  Infine sono andato via.
A presto, molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

sebyda

Ciao Francesca,
sul sito del SNS a questa pagina:
https://covid19.min-saude.pt/pedido-de-agendamento/

d stigliani

Buongiorno, io risiedo a Setubal, ho 76 anni, sono stato invitato via telefono per il vaccino dal SNS;
ho fatto la prima dose di Asrazeneca il giorno 13 aprile.
La sede vaccinale a Setubale è al porto, dove ci sono gli imbarchi per i ferries che vanno a Troia.
Un pò di attesa, compilazione foglio con dati personali,n° utente SNS e situazione medica.
Dopo il vaccino consigliata attesa di mezz'ora prima di allontanarsi.
Organizzato bene, estrema gentilezza, seconda dose il 6 luglio.
Per  mia moglie 73 anni, che non veniva chiamata, abbiamo fatto prenotazione attraverso il sito SNS COVID19, come previsto per gli ultrasessantacinquenni, ed é stata vaccinata, con Astrazeneca, dopo 2gg.
Buona permanenza a tutti.
d stigliani

Fabio P57

Buongiorno a tutti, per eventuale interesse : ieri sera sono stato contattato dal SNS tramite messaggio per vaccinazione martedi 4 maggio. Ho 63 anni, nessuna patologia ed abito a Caminha, estremo nord del Portogallo.

alexmarti

Oggi fatto vaccino al posto di vaccinazione "mercado de agualva" concelho di Sintra freguesia di Cacem. Poca fila,  chiamata all'orario marcato, piccola intervista e dopo il vaccino mezz'ora di attesa. Vaccino astrazeneca. Il tutto abbastanza professionale, personale gentile e rapido per smaltire la fila. Esperienza positiva.

Fabio P57

Fatto oggi. Conchelo de Caminha, nord del Portogallo, quasi un'ora di ritardo, però in tarda mattinata ci può stare.
Tutto bene, tutti molto gentili e nonostante il ritardo l'attesa non è stata snervante.

aasandro

sono stato contattato dal centro saude VRSAntonio per il vaccino ,,,,ma ho dovuto rinunciare in quanto partito il 20 aprile per l'italia......in sardegna lo  faro'    ???????????       INCHALLAH.....sperem

Francesca

Buongiorno a tutti  :)

L'articolo con le vostre testimonianze è stato pubblicato sul nostro Magazine e lo potete leggere cliccando qui.

Grazie ancora per la vostra partecipazione  :cheers:

alfredo luigi caruso

Buongiorno Francesca,
grazie per l'informativa. Buon fine settimana,  molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Franco Tedde

rosebarckley ha scritto :

Così mi hanno detto.

Buon pomeriggio,
Dopo quanti giorni ti faranno la seconda dose?
Grazie in anticipo

Fabio P57

Pfizer dopo 28 giorni.
Ho fatto la prima dose martedì 4 maggio ed ho già programmato la seconda per martedì 1 giugno.

Chumy

12 settimane

giorugge

Ero programmato per domenica scorsa, con tanto di SMS del SNS e altrettanta conferma. Tutto è filato liscio e con una organizzazione perfetta, fino al momento del vaccino, quando mi hanno rispedito a casa in quanto avevo avuto il COVID a gennaio e quindi dovrò aspettare ancora un paio di mesetti. Pazienza.

Francesca

giorugge ha scritto :

Ero programmato per domenica scorsa, con tanto di SMS del SNS e altrettanta conferma. Tutto è filato liscio e con una organizzazione perfetta, fino al momento del vaccino, quando mi hanno rispedito a casa in quanto avevo avuto il COVID a gennaio e quindi dovrò aspettare ancora un paio di mesetti. Pazienza.

Mi dispiace, presumo quindi che il database del SNS non sia aggiornato con le persone che sono state colpite dal virus. Altrimenti non ti avrebbero dato appuntamento.

giorugge

Francesca ha scritto :
giorugge ha scritto :

Mi dispiace, presumo quindi che il database del SNS non sia aggiornato con le persone che sono state colpite dal virus. Altrimenti non ti avrebbero dato appuntamento.

In realtà la positività al COVID è registrata nel mio fascicolo sanitario elettronico, per cui il database dovrebbe essere aggiornato. Infatti, l'infermiera ha subito controllato e anche lei non ha saputo dare una motivazione al disguido, visto che la notifica è presente. Pazienza, succede.

montesegale

Buongiorno a tutti

non so se la domanda che farò è giusto farla qui o se dovevo aprire una nuova discussione, comunque ci provo.
Sono residente RNH e ora mi trovo in Italia ancora per qualche giorno.
Come iscritto AIRE in Italia mi farebbero la 1° dose del vaccino .
Vorrei sapere se posso fare la 2° dose in Portogallo
Grazie a tutto
Montesegale

Francesca

montesegale ha scritto :

Buongiorno a tutti

non so se la domanda che farò è giusto farla qui o se dovevo aprire una nuova discussione, comunque ci provo.
Sono residente RNH e ora mi trovo in Italia ancora per qualche giorno.
Come iscritto AIRE in Italia mi farebbero la 1° dose del vaccino .
Vorrei sapere se posso fare la 2° dose in Portogallo
Grazie a tutto
Montesegale

Buongiorno Montesegale, apri una nuova discussione cliccando qui.

Grazie

Fio54

Buongiorno a tutti,
sono rientrato in PT il 1° maggio e come priorità delle cose da fare avevo l'iscrizione al SSN portoghese e la richiesta di vaccinazione.

Al 3/5 ho chiesto info via e-mail e mi hanno risposto immediatamente che dovevo recarmi di persona al Centro de Saude di Esposende.

Al 5/5 mi sono recato al Centro de Saude e ho inoltrato la domanda di iscrizione al SSN e contemporaneamente ho fatto anche quella per il vaccino sia per me che per mia moglie (non residente). Il giorno stesso ho spedito all'indirizzo e-mail che mi avevano indicato la fotocopia della carta d'identità di mia moglie, il suo NIF e un numero di telefono per essere contattata.

L'11/5 mi hanno risposto che le richieste erano state accettate e che mi avrebbero ricontattato.

Ieri (26/5) mi hanno telefonato per chiedermi se ero disponibile a vaccinarmi oggi e se mia moglie era disponibile per domani.
Naturalmente ho accettato al volo.

Stamattina mi sono recato al centro di vaccinazioni, mi hanno registrato all'ingresso, ho compilato un breve questionario e mi hanno dato il numerino.
Ho aspettato circa 40 minuti, fatto il vaccino monodose Janssen e mi hanno fatto "decantare" per 30 minuti.
In tutto un'ora e un quarto.

La cosa che mi ha lasciato perplesso è che mi hanno dato un fogliettino scritto a mano con il mio nome, la data, il tipo di vaccino e il suo numero di lotto.
Ho chiesto se non mi avrebbero rilasciato un documento un po' più ufficiale ma mi hanno detto che al momento è solo questo.

Mi chiedo come potrò dimostrare, se mi verrà richiesto, che sono stato vaccinato presentando questo foglietto che potrei anche essermi compilato da solo a casa.
Spero che da qualche parte venga memorizzata la vaccinazione mia e soprattutto quella di mia moglie che è ancora iscritta alla sanità italiana.
Quando sarà disponibile il famoso green pass io probabilmente avrò il mio numero utente della sanità PT e potrò richiederlo ma lo daranno anche a mia moglie non iscritta in PT? In teoria dovrebbero ... ma ... ma ...

Fio

sebyda

Fio54 ha scritto :

Buongiorno a tutti,
sono rientrato in PT il 1° maggio e come priorità delle cose da fare avevo l'iscrizione al SSN portoghese e la richiesta di vaccinazione.

Al 3/5 ho chiesto info via e-mail e mi hanno risposto immediatamente che dovevo recarmi di persona al Centro de Saude di Esposende.

Al 5/5 mi sono recato al Centro de Saude e ho inoltrato la domanda di iscrizione al SSN e contemporaneamente ho fatto anche quella per il vaccino sia per me che per mia moglie (non residente). Il giorno stesso ho spedito all'indirizzo e-mail che mi avevano indicato la fotocopia della carta d'identità di mia moglie, il suo NIF e un numero di telefono per essere contattata.

L'11/5 mi hanno risposto che le richieste erano state accettate e che mi avrebbero ricontattato.

Ieri (26/5) mi hanno telefonato per chiedermi se ero disponibile a vaccinarmi oggi e se mia moglie era disponibile per domani.
Naturalmente ho accettato al volo.

Stamattina mi sono recato al centro di vaccinazioni, mi hanno registrato all'ingresso, ho compilato un breve questionario e mi hanno dato il numerino.
Ho aspettato circa 40 minuti, fatto il vaccino monodose Janssen e mi hanno fatto "decantare" per 30 minuti.
In tutto un'ora e un quarto.

La cosa che mi ha lasciato perplesso è che mi hanno dato un fogliettino scritto a mano con il mio nome, la data, il tipo di vaccino e il suo numero di lotto.
Ho chiesto se non mi avrebbero rilasciato un documento un po' più ufficiale ma mi hanno detto che al momento è solo questo.

Mi chiedo come potrò dimostrare, se mi verrà richiesto, che sono stato vaccinato presentando questo foglietto che potrei anche essermi compilato da solo a casa.
Spero che da qualche parte venga memorizzata la vaccinazione mia e soprattutto quella di mia moglie che è ancora iscritta alla sanità italiana.
Quando sarà disponibile il famoso green pass io probabilmente avrò il mio numero utente della sanità PT e potrò richiederlo ma lo daranno anche a mia moglie non iscritta in PT? In teoria dovrebbero ... ma ... ma ...

Fio

Oggi ho fatto la seconda dose di Pfizer a Tavira, subito dopo sono andato al Centro de Saude e mi sono fatto fare la Ficha vacinal nuova, un certificato con tutte le vaccinazioni, con aggiornamento del vaccino Covid con date e lotti della prima e seconda dose, tutto su carta intestata SNS con timbro data e firma in originale, con allegato il biglietto da visita originale Pfizer- Biontech che avevo già ricevuto durante la prima dose in aprile.
Domani faccio il test rapido antigenio, anche se potrebbe non servire ma è meglio farlo, e sabato parto con Tap per Milano.

JohnnyPT

Quello che succede in Algarve, non è quello che succede nel resto del paese. Data l'insistenza e la pressione degli espatriati in Algarve, forniscono quel bollettino dei vaccini, comune in Portogallo, dove sono tutti i vaccini, per facilitare i viaggi degli espatriati all'estero in questi tempi Covid. Ma il passaporto verde europeo (Certificado Digital Covid da UE) sarà creato solo il 1 luglio.

europarl.europa.eu/news/pt/headlines/society/20210520STO04404/viaje-com-seguranca-com-o-certificado-digital-covid-da-ue

Avete controllato se questo documento SNS è accettato al di fuori del Portogallo?

ls4giovanni

Non credo come non viene accettato, all'estero,  la lettera che in IT rilasciano con il fine vaccinazione.  Non per nulla c'è bisogno di una certificazione europea che per sua natura è riconosciuta da tutti i paesi europei.

sebyda

ls4giovanni ha scritto :

Non credo come non viene accettato, all'estero,  la lettera che in IT rilasciano con il fine vaccinazione.  Non per nulla c'è bisogno di una certificazione europea che per sua natura è riconosciuta da tutti i paesi europei.

Non è sicuramente  un certificato formalmente riconosciuto ma è sempre meglio che non avere niente al momento  !!!
Intanto qualcuno lo ha usato per volare con Tap senza bisogno di fare il test rapido, essendo la Tap compagnia di bandiera portoghese e il biglietto di Pfizer con segnate le vaccinazioni fatte e i numeri di lotto ha anche il QR code.
Il test in questo caso si può fare anche all'arrivo in Italia entro 48 ore visto che  la compagnia come la Tap ti imbarca con questo documento, anche perché dal 24 maggio anche per entrare in Italia è necessario registrarsi online sul sito  https://app.euplf.eu/#/ ed esibire la ricevuta che mandano via mail su smartphone contenente QR Code.
Simile a quella che si è sempre fatta per entrate in Portogallo.
In ogni modo il test rapido lo faccio lo stesso.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo