Menu
Expat.com

green pass

Ultima attività 25 Luglio 2021 di alexmarti

Nuova discussione

liliane1974

Buongiorno , ma come si fa a ottenere o scaricare il green pass?
Grazie a tutti,

alexmarti

Buon giorno, basta andare sul sito https://www.sns24.gov.pt/
E seguire la procedura.
È sufficiente anche la prima dose del vaccino.

Sarolf

Buongiorno! C'è qualcuno che ha seguito questa procedura con successo? A me non arriva il codice...! Ci provo da un mese o quasi!
Grazie molte.
Sarolf

Fio54

Procedura eseguita il 18/6 con successo al primo colpo sia per me che per mia moglie. Non ho riscontrato alcuna difficoltà e i codici di accesso sono arrivati nel giro di pochi secondi. Potrei azzardare un po' di intasamento dovuto alle molte richieste ... ma al massimo il ritardo potrebbe essere di minuti ... la procedura è abbastanza semplice ma... sicuro di aver seguito le istruzioni correttamente?

tavazzi

E anche : sicuro che il numero di telefono sia quello dichiarato al Centro de Saude ?

Sarolf

Bravo! Era proprio quello il problema... adesso però ho risolto. Grazie a tutti e chiedo scusa per avervi disturbato inutilmente!
Un caro saluto a tutto il gruppo,
Sarolf

sofia zanella

Domanda per chi sa qualcosa:) grazie in anticipo!
Nel sito del SNS c'è scritto che sto certificato verde europeo si può ottenere anche con un test (io avevo capito che i centri che fanno test avrebbero mandato le info al SNS e una volta entrati nel sito si sarebbe potuto scaricare sto certificato).
Ora io rientro in Italia settimana prox e avrò per grazia divina la prima dose di vaccino due giorni prima di partire, quindi mi tocca fare per forza il test. Oggi ho chiamato due centri privati e mi hanno detto che loro mi daranno il foglio con il risultato del test e basta (ma la ragazza al telefono non sapeva nulla di sto codigo verde digital).
Basta questo per entrare in Italia o rischio mi facciano storie?

giorugge

Per entrare in Italia ti basta l'attestazione cartacea di esito negativo del test.
Per quanto riguarda ottenere l'attestazione del test attraverso il portale del SNS è sì possibile, ma solo rivolgendosi alle strutture pubbliche o (pochi) privati che hanno aderito alla piattaforma.
Lo stesso vale anche per poter visualizzare i referti di visite o esami attraverso il proprio fascicolo sanitario portoghese: li trovi solo se ti rivolgi ai centri che hanno aderito e trasmettono i referti alla piattaforma del SNS.

sofia zanella

Ciao scusate ho altri dubbi...ho fatto la prima dose di vaccino una settimana fa, è possibile avere un'attestazione che è stato iniziato il ciclo vaccinale (se si dopo quanto?) o devo aspettare il green pass dopo la seconda dose? Dopo la seconda dose il green pass è rilasciato dopo 14 giorni o prima?
Grazie!

Polo Vuto

Dopo la seconda dose e ti viene rilasciato nel giro di qualche giorno con la data della seconda dose

tavazzi

A me il green pass e' stato rilasciato immmediatamente dopo la prima dose. E lo indicava chiaramente : dose 1/2

albarea

liliane1974 ha scritto :

Buongiorno , ma come si fa a ottenere o scaricare il green pass?
Grazie a tutti,

Con vaccino effettuato in Italia a me è arrivato il green pass UE via mail direttamente da ASL .
Saluti
Paolo

albarea

sofia zanella ha scritto :

Ciao scusate ho altri dubbi...ho fatto la prima dose di vaccino una settimana fa, è possibile avere un'attestazione che è stato iniziato il ciclo vaccinale (se si dopo quanto?) o devo aspettare il green pass dopo la seconda dose? Dopo la seconda dose il green pass è rilasciato dopo 14 giorni o prima?
Grazie!

Sofia buondì.
1 Attestato prima dose viene rilasciato a fine operazioni vaccino (cartaceo) e con QR ( se nn lo hai devi richiederlo)
2 il green pass prima dose mi è arrivato dopo 3 settimane , via mail
NB l attestato prima dose non viene accettato per viaggi aerei o via mare ci vuole un tampone
Con il green pass anche completo delle 2 dosi, al momento alcune compagnie non lo ritengono sufficiente.
Saluti
Paolo

dalce

Avevo anch'io dei dubbi ma mia sorella è arrivata da Bergamo a Lisbona con Green pass (2 dosi   14 gg) e non ha avuto problemi, io  sabato sono partita da Faro x BG sempre con Ryanair ed hanno accettato green pass. Tap e Easyjet anche loro lo accettano .

Chumy

guardate qui i requisiti

https://www.flytap.com/pt-pt/restricoes-de-viagem

Fabio P57

Una domanda : il green pass europeo rilasciato dal Portogallo, oltre che per viaggiare è valido anche per le nuove disposizioni del governo italiano (ristoranti, cinema, ecc.ecc.), oppure dobbiamo richiedere una "conversione" italiana ?

sofia zanella

penso sia valido così com'è

alexmarti

Essendo "europeo" ha valore in tutta europa, italia compresa.
Saluti.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo