Menu
Expat.com

Assistenza sanitaria

Nuova discussione

veri2022

Scusate avrei bisogno di chiedervi un’informazione. Nel momento in cui ottengo la residenza in Portogallo l’assistenza sanitaria pubblica (al pari del SSN) mi viene attribuita e garantita in automatico o ci sono ulteriori passaggi burocratici da fare? Nel caso sapreste dirmi quali e che tempi richiedono in media?
Vi ringrazio molto!

Nicola Patetta

Ciao, i miei passaggi burocratici sono stati sono stati: ottenere il NIF, ottenere il certificato internazionale di residenza e con questi documenti andare al Centro de saúde per farmi rilasciare il numero utente. A questo punto hai diritto all' assistenza sanitaria, tant'è che ho potuto fare la 3 dose di vaccino. Buona giornata.

Fio54

No, non è automatica e nemmeno obbligatoria. Potresti fare una assicurazione privata e non usufruire del SSN portoghese, per esempio.

La procedura corretta per ottenere l'iscrizione al SSN dovrebbe prevedere prima l'iscrizione alla Segurança Social che poi, una volta attribuito il tuo numero di iscrizione, provvederà a comunicarlo al SNS che ti fornirà un numero utente.

Personalmente, l'anno scorso, sono andato prima al Centro de Saude per richiedere la vaccinazione covid e mi hanno assegnato immediatamente un numero provvisorio, successivamente sono andato alla Segurança Social e ho richiesto l'iscrizione ... mi hanno detto che mi avrebbero risposto nel giro di 3 mesi ma ancora sto aspettando ... per il momento il mio numero provvisorio è ancora attivo e perfettamente funzionante quindi nessun problema ...

d stigliani

Buongiorno, sono certo che l'iscrizione al SNS non è automatica.
Ti dico, di seguito, la procedura che ho seguito io in base all' esperienza di altri.
Mi sono iscritto alla Segurança Social portando . NIF , cert di residenza europeo,mod S! rilasciato da ASL italiana, e documento di identità.
Dopo circa un mese mi è arrivato a casa il numero di iscrizione. con quello e copia di tutti i documenti di cui sopra sono andato alla sede del SNS e dopo tre gg mi hanno dato un foglio con il numero di icrizione al SNS,
Con quello ho potuto chiedere visite mediche, medicine, vaccinazione, ecc.
Naturalmente non so se è la procedura "giusta", ma ho ottenuto il risultato voluto.
E' un processo un pò lungo, ma qui mi pare che nulla sia veloce.
Spero di esserti stato utile, cordialità
d stigliani

alexmarti

Nessuno di voi ha citato il Mod S1 che viene rilasciato dalla USL di competenza in Italia.
Questo mod. Serve al SNS per addebitare i costi alla sanità italiana.
Con questo documento non serve iscriversi alla segurança social portuguesa. (Parlo oer i pensionati Inps) Io non mi sono mai iscritto.
Il SNS rilascia il numero di iscrizione con il quale vai al centro de saude della tua località ad iscriverti e richiedere il medico di famiglia.
(Se non è nello stesso luogo).

Tonino953

ciao, Veri2022 devi recarti al SSN del tuo comune di residenza e fare richiesta
buona giornata

veri2022

Grazie mille a tutti! Quindi scusate per almeno un mese (nel quale uno riesce a ottenere certificato internazionale di residenza, poi a richiedere S1 all’Asl di residenza e quindi a ricevere il numero utente dal Centro de saúde) uno è totalmente scoperta dall’assistenza sanitaria (salvo quella urgente che viene garantita comunque come cittadino UE) ?

Mezza48

Buon giorno veri2022,

la mia esperienza è recentissima perché durante la crisi pandemica non ho potuto fare le pratiche di iscrizione e il mio S1 è scaduto.
Ho richiesto per mail un nuovo S1 al responsabile espatriati della ULSS a cui faccio riferimento. L’ho fatto con posta certificata anche se la mail del responsabile era normale per avere una prova della richiesta (non si sa mai) dopo un giorno ho ricevuto per mail il certificato S1 con firma digitale.
Mi sono poi affidato ad una persona di fiducia nella località portoghese dove ho la residenza perché non conosco tutte le regole di questo paese e non parlo bene la lingua. Con lei sono stato ad iscrivermi alla loro previdenza sociale ed ora sto aspettando il certificato di iscrizione con il numero a me attribuito per recarmi al centro di salute e farmi attribuire un medico di base. Se dovesse succedermi qualcosa (tocco ferro) mi dovrei recare al centro di salute (il più vicino a dove sono in quel momento) per ottenere le prestazioni necessarie. C’è chi stipula una assicurazione privata per ottenere più velocemente le prestazioni più impegnative, c’è chi ha patologie per le quali servono cure specifiche e ottengono una corsia preferenziale con l’aiuto del medico di base ma su questi argomenti non posso essere di aiuto perché, per mia fortuna, non ho queste necessità.

Franco

d stigliani

Buongiorno, drammaticamente direi di si.
Saluti
d stigliani

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo