Conto corrente per non residenti in Tunisia
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buongiorno,
Scusate , io dovrei trasferirmi entro quest'anno e nel mio immaginario vorrei continuare ad avere l'accredito della pensione INPS nella mia attuale banca italiana Sanpaolo o comunque in una banca italiana o comunitaria, potreste chiarirmi se ciò è possibile ?
Penso che la cosa andrebbe concordata con la banca.Salut- @Giovannibattista
Ci vai a parlare prima del trasferimento di residenza.
Perché nei fatti ogni banca si regola come crede.
E il più delle volte le cose restano come stanno.
Quello invece su cui sono più fiscali è la eventuale co-intestazione con residente.
Io ho comunicato il cambio di residenza alla mia banca (Mediolanum) dopo il trasferimento in Tunisia ed ho fornito il testo dell'interrogazione 5-03105 Camera dei Deputati presentata l'11 novembre 2019.Risultato: conto invariato alle condizioni iniziali e ho anche mantenuto il deposito titoli.Altra cosa è l'apertura di un nuovo conto in Italia dopo il trasferimento all'estero; in questo caso è obbligatorio il conto per non residenti.- @Pirsaro57Grazie, mi hai tolto un pensiero.Certo che c’è voluta una interrogazione parlamentare del novembre 2019.Salut
Buongiorno,Scusate , io dovrei trasferirmi entro quest'anno e nel mio immaginario vorrei continuare ad avere l'accredito della pensione INPS nella mia attuale banca italiana Sanpaolo o comunque in una banca italiana o comunitaria, potreste chiarirmi se ciò è possibile ?Grazie per le risposte.- @Ernesto Mangiacavalli
Grazie della risposta. Tu dici dinari ma, non posso farli accreditare su un conto in euro a me intestato in una banca tunisina e bonificarli, sempre in euro in una banca europea? Se è possibile risparmierei il doppio cambio.- @Ernesto Mangiacavalli
@AntoTunisiaOhpss, forse il messaggio era per qualcun'altro ... io avevo chiesto info sui conti in valuta.Cordialmente- @Ernesto Mangiacavalli
Buongiorno,Scusate , io dovrei trasferirmi entro quest'anno e nel mio immaginario vorrei continuare ad avere l'accredito della pensione INPS nella mia attuale banca italiana Sanpaolo o comunque in una banca italiana o comunitaria, potreste chiarirmi se ciò è possibile ?Grazie per le risposte.- @Ernesto MangiacavalliPuoi continuare ad avere l’accredito della pensione INPS sul conto di una banca italiana ovvero in qualsiasi banca estera nel mondo. Devi soltanto trasferire lo stesso importo annuale della pensione sul conto tunisino con bonifici o anche cash. Nella pagina INPS “ pensionati residenti all’estero “ è indicato chiaramente.
- @LitalianaBuongiorno,Scusate , io dovrei trasferirmi entro quest'anno e nel mio immaginario vorrei continuare ad avere l'accredito della pensione INPS nella mia attuale banca italiana Sanpaolo o comunque in una banca italiana o comunitaria, potreste chiarirmi se ciò è possibile ?Grazie per le risposte.- @Ernesto MangiacavalliPuoi continuare ad avere l’accredito della pensione INPS sul conto di una banca italiana ovvero in qualsiasi banca estera nel mondo. Devi soltanto trasferire lo stesso importo annuale della pensione sul conto tunisino con bonifici o anche cash. Nella pagina INPS “ pensionati residenti all’estero “ è indicato chiaramente.
- @LitalianaBuongiorno,Scusate , io dovrei trasferirmi entro quest'anno e nel mio immaginario vorrei continuare ad avere l'accredito della pensione INPS nella mia attuale banca italiana Sanpaolo o comunque in una banca italiana o comunitaria, potreste chiarirmi se ciò è possibile ?Grazie per le risposte.- @Ernesto MangiacavalliPuoi continuare ad avere l’accredito della pensione INPS sul conto di una banca italiana ovvero in qualsiasi banca estera nel mondo. Devi soltanto trasferire lo stesso importo annuale della pensione sul conto tunisino con bonifici o anche cash. Nella pagina INPS “ pensionati residenti all’estero “ è indicato chiaramente.non ho capito chi ha risposto a chi, cortesemente, prima di scrivere la risposta fate invio altrimenti si confondono le risposte.Ho posto la domanda alla STB di Sousse, è una banca molto accomodante per tutte le problematiche relative agli espatriati, il direttore mi ha detto chiaramente che l'attestazione bancaria per il pagamento delle tasse non la fanno sulla base del CU o di bonifici volontari ma unicamente sugli emolumenti ricevuti dall'INPS o corrispondenti.INPS ti dice che puoi metterli su qualsiasi banca nel mondo, se Ag. Entrate deve rimborsarti qualcosa e chiede un accertamento vuole vedere il conto corrente tunisino (anche se non sarebbe previsto ma vaglielo un po' a far capire?)...Personalmente chi vuole lasciare la banca italiana presumo che lo possa fare (non nella fase iniziale perchè bisogna avere il conto tunisino per il permesso di soggiorno), poi se ci sono problemi o se va tutto liscio... ognuno è responsabile di quello che fa, personalmente vorrei spostarli sul conto italiano ma preferisco non rischiare.@AntoTunisiaNon più tardi di 2 giorni fa’ ho chiesto e ricevuto dalla mia agenzia STB l’attestation per il pagamento delle tasse e l’extrait de compte dove si evidenziano i versamenti diretti ( virement recu)  che io dispongo dall’Italia con bonifici mensili per lo stesso importo della mia pensione.Per questo servizio, come tutti gli anni , la STB mi fa’ pagare 23,800 DT.Il pensionato italiano , residente all’estero, può ricevere la pensione in qualsiasi parte del mondo, e nessun ente publico potrà mai contestare che conservi il pagamento della pensione da parte dell’INPS sul conto di una banca italiana.
Scusate , qui si continua a parlare di banca italiana , tunisina , INPS , attestazioni , versamenti ,ecc .Ma secondo la mia impressione si perde di vista il motivo , più importante , per il quale si fa arrivare la pensione sul conto in Tunisia ( oltre a rispettare le condizioni per la Convenzione ) e cioè l'Agenzia delle Entrate in Italia . Con la pensione si possono fare tutti i giri ed i giochi che si vuole ma poi se , non sia mai , ti arriva il controllo dell'Ade , a quei signori poco interessano i tuoi motivi , loro ti contesteranno di avere una residenza fittizia in Tunisia tanto che conservi ed operi con il conto italiano perché il centro dei tuoi interessi è in Italia .Mi sembra che nel forum qualcuno ha lavorato in Ade , ci potrebbe illuminare , grazie.Massimo53 Â- @Massimo53
@AntoTunisia Anto buongiorno, ma tu eri un dipendente dell'A.d.E.? Io dal 2017 sto ancora aspettando la defiscalizzazione ed alle mie richieste di chiarimenti non ottengo nessuna risposta, puoi dirmi cosa posso fare? Grazie e scusate se sono andato fuori tema.
Scusate , qui si continua a parlare di banca italiana , tunisina , INPS , attestazioni , versamenti ,ecc .Ma secondo la mia impressione si perde di vista il motivo , più importante , per il quale si fa arrivare la pensione sul conto in Tunisia ( oltre a rispettare le condizioni per la Convenzione ) e cioè l'Agenzia delle Entrate in Italia . Con la pensione si possono fare tutti i giri ed i giochi che si vuole ma poi se , non sia mai , ti arriva il controllo dell'Ade , a quei signori poco interessano i tuoi motivi , loro ti contesteranno di avere una residenza fittizia in Tunisia tanto che conservi ed operi con il conto italiano perché il centro dei tuoi interessi è in Italia .Mi sembra che nel forum qualcuno ha lavorato in Ade , ci potrebbe illuminare , grazie.Massimo53 Â- @Massimo53Per chiarire una volta e per sempre, le disposizioni per essere considerato residente fiscale in Tunisia è sufficiente leggere e capire l’art.4 della convenzione (domicilio fiscale)Devi essere intestatario di un contratto di affitto e soggiornare in Tunisia almeno 183gg. anche non continuativi ( soggiorno abituale )Fatto questo nessuno mai ti potrà contestare di avere una residenza fittizia in Tunisia.La stessa convenzione non prevede l’obbligo di ricevere il pagamento della pensione da parte dell’INPS sul conto corrente tunisino.
Scusate , qui si continua a parlare di banca italiana , tunisina , INPS , attestazioni , versamenti ,ecc .Ma secondo la mia impressione si perde di vista il motivo , più importante , per il quale si fa arrivare la pensione sul conto in Tunisia ( oltre a rispettare le condizioni per la Convenzione ) e cioè l'Agenzia delle Entrate in Italia . Con la pensione si possono fare tutti i giri ed i giochi che si vuole ma poi se , non sia mai , ti arriva il controllo dell'Ade , a quei signori poco interessano i tuoi motivi , loro ti contesteranno di avere una residenza fittizia in Tunisia tanto che conservi ed operi con il conto italiano perché il centro dei tuoi interessi è in Italia .Mi sembra che nel forum qualcuno ha lavorato in Ade , ci potrebbe illuminare , grazie.Massimo53 Â- @Massimo53Prima rispondo a @Litaliana però, il direttore della filiale è responsabile di ciò che attesta, che la banca sia la stessa ma la filiale differente non fa la regola, ho riportato infatti ciò che mi ha detto un direttore di filiale dicendo che questa è una delle più accomodanti, perchè ognuno alla fine riporta ciò che ritiene opportuno e, se si va in attrito con la banca ricordiamoci sempre che "di norma" il nostro conto è per non residenti e, qualora la banca decidesse di modificarlo in residenti avremmo diversi problemi tali da portarci a cambiare la banca ed a cercare in tempi brevi ciò che più ci conviene.Eccomi @Massimo53, normalmente quando sei soggetto fiscale estero l'AdE non ti rompe più le scatole per nessun motivo, una volta che volesse accertare (come giustamente tu scrivi) il centro dei tuoi interessi il conto gioca a sfavore ma tu porti contratto di affitto annuale e volendo anche lo storico del passaporto e vedi come non possa dirti più di tanto.Piuttosto la banca italiana, se ha ancora il conto residente e tu non lo sei più, in quel caso interessa AdE e ti potrebbe creare problemi, insomma è da valutare bene il tutto. Come ho scritto sopra, personalmente non me la sento di passare tutto sul conto italiano.- @AntoTunisiaChiedere e ottenere l’attestazione bancaria da utilizzare per il pagamento delle tasse ovvero per qualsiasi altro motivo è un tuo diritto. Qualsiasi diniego o condizioni e’ un abuso inaccettabile. Diversamente devi ordinare l’immediata chiusura del conto.
@AntoTunisiaHo notizie relative ai visti passaporto, ad un residente Ade ha opposto che puoi viaggiare con agenzie e carta identità , senza timbrare passaporto e così rientri senza lasciare traccia, cosa che puoi fare anche passando attraverso altri paesi UE, es. aereo a Nizza e treno e sei in Italia.- @Massimo53Il quesito me lo sono posto anch’io cioè che alcuni furbi rientrano in Italia senza fare i sei mesi più 1 in Tunisia.Che si possa uscire dalla Tunisia con la carta d’identIta’ e poi rientrare con la stessa mi sembra strano.La stessa cosa si potrebbe fare uscendo in barca di un amico e rientrare con lo stesso.Però c’è una cosa non detta:L’onere della prova spetta alla agenzia delle entrate e non viceversa.In Italia abbiamo morti che prendono la pensione , commercianti evasori, falsi in reddito di cittadinanza etc.., non mi meraviglia che fatti in parola possano succedere.Salut
Scusate , qui si continua a parlare di banca italiana , tunisina , INPS , attestazioni , versamenti ,ecc .Ma secondo la mia impressione si perde di vista il motivo , più importante , per il quale si fa arrivare la pensione sul conto in Tunisia ( oltre a rispettare le condizioni per la Convenzione ) e cioè l'Agenzia delle Entrate in Italia . Con la pensione si possono fare tutti i giri ed i giochi che si vuole ma poi se , non sia mai , ti arriva il controllo dell'Ade , a quei signori poco interessano i tuoi motivi , loro ti contesteranno di avere una residenza fittizia in Tunisia tanto che conservi ed operi con il conto italiano perché il centro dei tuoi interessi è in Italia .Mi sembra che nel forum qualcuno ha lavorato in Ade , ci potrebbe illuminare , grazie.Massimo53 Â- @Massimo53Se la tua pensione transita in Tunisia, cioè viene accreditata in banca tunisina, non vedo come Ade possa intervenire.Il giro di soldi che viene fatto in Italia nulla inficia.Sempre che non ci siano strani movimenti che possano far sospettare attività varie..Ma ripeto l’onere della prova spetta ad Ade, e non sulla base di indizi, ma di prove gravi, precise e concordanti.Salut
@Live in tunisiaCome sempre Live in Tunisia riesce a togliere ogni dubbio, ansie, paure e correggere le inesattezze e le convinzioni errate di alcuni utenti.- @Litaliana
@Live in tunisiaCome sempre Live in Tunisia riesce a togliere ogni dubbio, ansie, paure e correggere le inesattezze e le convinzioni errate di alcuni utenti.- @LitalianaA parte che stiamo divagando perchè l'argomento della discussione è "conto corrente per non residenti" e quindi nell'attimo che in Italia ne hai uno residente e la banca vede i versamenti mensili da parte dell'INPS e per un qualsiasi motivo evidenzia che sei "non residente" già scattano gli accertamenti verso le Entrate che si risolvono ma devi comunque dimostrare qualcosa.Non si tratta di convinzioni errate ma di informazioni ricevute da direttori di agenzia, metti ad esempio che nell'anno 2021 ti sei comprata un'auto facendo venire dall'Italia 20.000 euro e chiedi l'attestazione delle somme bonificate dal conto italiano a quello tunisino, ci saranno i bonifici mese per mese che ti sei fatta più 20.000 euro, che chiedi alla banca di metterle tutte meno quella?Qui stiamo parlando di linearità perchè nel pagamento delle imposte quello che serve e la linearità delle operazioni per evitare controlli che, benchè siano semplici da superare se sei abbastanza scaltro possono creare problemi a tanti che non hanno la stessa scaltrezza.Per questo le informazioni devono essere chiare e non fuorvianti, perchè devono essere alla portata di tutta l'utenza, quella più scaltra, quella più esperta e quella meno preparata verso la burocrazia.Sto vedendo tante persone sveglie e preparate che stanno venendo in Tunisia ma ne vedo altrettante con serie limitazioni informatiche, legislative e di condotta.Sto curando la chiusura fallimentare di un'azienda, sto curando lo sblocco di un'imbarcazione fermata per anomalie doganali, ci sono tante sfaccettature burocratiche in Tunisia che noi in Italia non ce le sognamo neanche nei nostri peggiori incubi.Per questo quello che dico è: Se si vuole fare qualcosa che non è secondo la norma bisogna prima prendere tutte le informazioni necessarie direttamente alla fonte (in questo caso dal direttore dell'agenzia bancaria di riferimento) e agire di conseguenza. Per tante situazioni con la pubblica amministrazione mi viene richiesto di portarmi al seguito un traduttore dall'arabo proprio perchè molti enti istituzionali non vogliono neanche prendersi la briga di parlare francese.- @AntoTunisia
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia
- Aprire un conto in banca in Tunisia
L'apertura di un conto bancario sarà probabilmente una delle vostre priorità al momento di ...
- Guidare in Tunisia
Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attività che faranno sicuramente parte della vostra vita ...
- Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...
- Mezzi di trasporto in Tunisia
Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetterà di ...
- Viaggiare con animali in Tunisia
Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, può capitare di doversi porre la domanda: il ...
- Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...
- Trovare un lavoro in Tunisia
Se avete intenzione di trasferirvi in Tunisia per lavoro, ci sono diverse cose a cui dovrete pensare: da quanto vi ...
- I visti per la Tunisia
Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...