Menu
Expat.com

appartamento e trattamento economico

Ultima attività 23 Luglio 2022 di Live in tunisia

Nuova discussione

baccandenis
tra un anno andrò in pensione e per fuggire dalle tasse italiane essendo statale devo per forza venire in tunisia devo trovare un appartamento e uno scooterone per spostarmi avete informazioni a chi rivolgermi non indirizzatemi alle solite agenzie , penso di trasferirmi ad hammamed  ma non pendo di rimandere 6 mesi li perche andrò in giro per il mondo. ho avuto informazioni che serve un contratto di affitto annuale un conto corrente e iscrizione all aire per queste cose mi appogggero ad una agenzia
ma il mio problema e che rimarrò in tunisia 2 on 3 mesi ci sono problemi??? so che a novembre si pagano le tasse sapete dirmi le percentuali grazie
per quanto riguarda il sistema sanitario immagino sia tutto a pagamento
AntoTunisia
Buongiorno e benvenuto nel forum, di tutte le  domande (scooter compreso) trovi già tutte le risposte all'interno del forum usando la lentina in alto a destra, per tutto ciò che non trovi chiedi pure :)
Unico appunto, dici di non voler restare in Tunisia e scegli Hammamet (con la T finale) che è una delle località più costose? Ricorda che ti serve avere un appartamento disponibile 365 giorni l'anno, che il primo permesso di soggiorno scade dopo solo 2 anni e che quindi dovrai ripetere la prassi del permesso di soggiorno (che a quel punto diventerebbe facoltativa sempre se non arriva un qualche controllo dall'Agenzia delle Entrate. Fai tu.
Luna60
Antonello stesso ha postato pochi giorni fa un utile vademecum e la spinosa questione della permanenza in Tunisia è stata ampiamente trattata, anche da Live
Live in tunisia
tra un anno andrò in pensione e per fuggire dalle tasse italiane essendo statale devo per forza venire in tunisia devo trovare un appartamento e uno scooterone per spostarmi avete informazioni a chi rivolgermi non indirizzatemi alle solite agenzie ,
in che senso? per le case se non vuoi le agenzie vai in giro e chiedi......."samsara" non ne mancano....tunisini e .....italiani.... 1f601.svg

Per lo sccoter idem: o rivenditore o passa-parola.

Per le informazioni idem, basa chiedere per strada e trovi tanti volenterosi....1f601.svg

ma il mio problema e che rimarrò in tunisia 2 on 3 mesi ci sono problemi??? so che a novembre si pagano le tasse sapete dirmi le percentuali grazie
per quanto riguarda il sistema sanitario immagino sia tutto a pagamento
- @baccandenis

Lo puoi fare, ma a ben determinate condizioni: studia bene art. 4 Convenzione.

Per sanità, se sarai tra i fortunati che ottengono il modulo necessario da ASL potrai entrare nel sistema sanitario tunisino che prevede anche, per alcune patologie, la presa in carico completa.

baccandenis
Essendo statale ho l' obbligo di trasferirmi in tunisia per defiscalizzare ma resterò li 2 o 3 mesi perchè me ne andrò 3 mesi in thailandia col visto dove vado spesso e poi alle canarie dove ho amici quindi mi serve una sistemazione e un mezzo di trasporto (scooter)
AntoTunisia
@baccandenis sei sicuro di essere defiscalizzato in pochi mesi, di ricevere tutti gli arretrati e di non dover rispondere ad una richiesta che ti porta a dimostrare di essere stato sei mesi in Tunisia nè da parte degli enti certificatori tunisini che di quelli Italiani?
Per fare ciò che dici devi comunque avere un contratto di affitto annuale in Tunisia, un conto corrente tunisino dove vincolare la pensione mensilmente ed il regolare pagamento delle tasse in Tunisia con permesso di soggiorno.
Le tasse non si pagano a novembre, si pagano entro il 5 dicembre, vuol dire che le puoi pagare da gennaio al 5 dicembre, poi si paga una piccola mora.
Live in tunisia
Essendo statale ho l' obbligo di trasferirmi in tunisia per defiscalizzare ma resterò li 2 o 3 mesi perchè me ne andrò 3 mesi in thailandia col visto dove vado spesso e poi alle canarie dove ho amici quindi mi serve una sistemazione e un mezzo di trasporto (scooter)
- @baccandenis

Scusa, ma la domanda qual'è?

Quello che vuoi fare è possibile, ma rispettando ben determinate condizioni al fine di essere inattaccabile in caso di controlli.

Sistemazione e mezzo di trasporto li troverai in loco quando ti recherai per portare a termine la pratica.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

• Trovare casa in Tunisia
    Trovare casa in Tunisia

È da diversi anni che si nota un certo entusiasmo rispetto al mercato immobiliare in Tunisia, in ...

• Trovare casa a Sousse
    Trovare casa a Sousse

Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...

• Trovare casa a Sfax
    Trovare casa a Sfax

Soprannominata la "Capitale del Sud", Sfax è la seconda metropoli tunisina e il principale centro ...

• Trovare casa a Tunisi
    Trovare casa a Tunisi

Con una superficie di 212,63 km², Tunisi è la città tunisina più grande e più ...

• Guidare in Tunisia
    Guidare in Tunisia

Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attività che faranno sicuramente parte della vostra vita ...

• Il sistema sanitario in Tunisia
    Il sistema sanitario in Tunisia

Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...

• Aprire un conto in banca in Tunisia
    Aprire un conto in banca in Tunisia

L'apertura di un conto bancario sarà probabilmente una delle vostre priorità al momento di ...

• Mezzi di trasporto in Tunisia
    Mezzi di trasporto in Tunisia

Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetterà di ...

Tutti gli articoli della guida Tunisia