Convenienza affitto a lungo termine/compravendita
Ultima attività 20 Agosto 2022 di AntoTunisia
684 Visite
39 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
@AntoTunisia ottimo.. servirà anche a me… porterò anche i miei gattoni e non voglio restare a casa a pulire … ti devi fidare di chi avrai in casa
Interessante.Ti posso chiedere un'ordine di grandezza sull'affitto e la distanza dal mare?- @giovannifantuzzi
@giovannifantuzzi pensa che io sono così viziato che non vado neanche in spiaggia, a me la spiaggia piace guardarla dal mare e non il mare dalla spiaggia
@giovannifantuzzi piano di villa
@giovannifantuzzi piano di villa
- @AntoTunisia
Ma tu stai programmando e informandoti OGGI.. di quello Che pensi di fare tra 12 ANNI... no spiegamelo bene.. Xke mi sembra un po avventata e Futuristica la Scelta...ma forse sono io Che non vedo più in là del mio naso.... 😌 😌 😌
in effetti.... con i tempi della Tunisia.... bisogna muoversi per tempo!
@giovannifantuzzi con 1200 euro al mese si vive ma tu vuoi portare un catamarano, andare per mare, pagare il porto (per un catamarano che paga doppio parliamo almeno di 8/9000 dinari annui solo per lo stazionamento), poi fare qualche viaggio in Europa... insomma devi valutare bene, 1200 ti permettono di vivere bene ma mantenendo un profilo comunque basso.
@giovannifantuzziDovrebbe ( poi spiego) essere il piano di una villa ( poi spiego) con 3 camere ( 2 letto più soggiorno ? ) .Purtroppo senza foto e sopralluogo ( di persona ) gli annunci lasciano il tempo che trovano . Gli annunci sono una pubblicità od un esca per attirare clienti . Parti dal concetto che le agenzie quasi sempre non hanno l'esclusiva sull'immobile , lo hanno più agenzie o provvede direttamente il proprietario da contattare con telefono o con conoscenze ( è una specie di suk , non ci sono regole in linea di massima ) . Le agenzie hanno foto che possono risalire ad anni dietro ( lo dico per esperienza diretta , in 4 anni 4 case ) , le condizioni della casa ( mobili integri , elettrodomestici efficienti ) vanno verificate e formalizzate con un documento tipo quello utilizzato in Belgio per evitare controversie successive ( descrive anche i segni sui muri o su i mobili ) , una volta firmato il contratto e date le chiavi i proprietari spariscono e si vedono solo per battere cassa . I proprietari cercano di mettere fretta dicendo che devono dare una risposta ad altro cliente oppure che nel pomeriggio deve venire altra persona interessata ( esperienza personale ,dopo due anni quella casa è ancora sfitta !) . I tunisini nascono commercianti , popolo origine nomade che viveva di commercio e scambio , sono bravissimi , come dice un mio amico , sono " geneticamente " commercianti . Per questo non voglio dire che tutte le agenzie o proprietari siano così , ma quelli " normali" sono l'eccezione non la regola . Poi le procedure legali sono abbastanza farraginose e favoriscono i proprietari per cui meglio non trovarsi a dover andare dall'avvocato ( sempre esperienza diretta ).Conclusione un bel giro , non fermarsi alla prima stazione ( il tunisino che affitta è sempre molto cortese , gentile , accondiscendente , ti fa sembrare un vecchio amico) e ... buona fortuna ( io al quarto tentativo , dopo aver tanto visto , ho trovato un proprietario " normale" ).- @Massimo53
@Scipione mi viene in mente una domanda : ma dove vivi , in Italia o in Tunisia ?
![:)](forum/img/smilies/smile.png)
@giovannifantuzzi con 1200 euro al mese si vive ma tu vuoi portare un catamarano, andare per mare, pagare il porto (per un catamarano che paga doppio parliamo almeno di 8/9000 dinari annui solo per lo stazionamento), poi fare qualche viaggio in Europa... insomma devi valutare bene, 1200 ti permettono di vivere bene ma mantenendo un profilo comunque basso.
- @AntoTunisia
Il primo è che non si pensa di investire in un paese / settore senza conoscerlo bene. Ci si passa un paio di annetti e poi si comincia a pensarci. Due anni è il tempo minimo che ti permette di capire come è la gente. La prima impressione è spesso sbagliata, in Tunisia è sempre sbagliata.
Il secondo è che la Tunisia non è uno Stato di diritto. Quindi non si è tutelati da una legge che è applicata con certezza. Certo, ci sono le leggi, i tribunali, i giudici, gli avvocati. Ma, poi, ognuno fa come vuole.
Il terzo sono i vicini . lo sport nazionale è invidiare gli altri e cercate di crear loro problemi. E ci riescono. Se ti capitano un paio di vicini di questo tipo ti rovinano la vita. In affitti cambi quartiere, se acquisti?
Il quarto è di base. Come può pensare un pensionato non ricco di legare il suo futuro ad un luogo? A quell'età le cose possono cambiare rapidamente per problemi di salute o anche semplicemente per voler godere di una libertà che non si è mai avuto. Perchè ancorarsi ad una casa? Ma tanto rivendo, uno dice. Ecco, comprerai male, in quanto straniero, e venderai peggio. Ci rimetti molto se non tutto.
Si, i tunisini che possono farlo vivono in 400 metri quadri. Perchè le famiglie sono numerose, perchè devono mostrarsi agli altri, perchè i ricchi sono ricchi, Appartamenti più piccoli sono spesso di qualità o in quartieri molto modesti.
@giovannifantuzzi attento che la moto italiana non puoi portarla in Tunisia se non prima di essere residente e per 3 mesi soltanto
@Gigi_gigi come sarebbe che la Tunisia non è uno stato di diritto e che ognuno fa come gli pare? Per esperienza personale dico che noi stranieri (sempre se ci comportiamo in modo educato e civile) godiamo di molti diritti e agevolazioni che i tunisini sognano, prendi un vero avvocato se dovessi avere un problema e poi vedi cosa succede.
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia
- Trovare casa in Tunisia
È da diversi anni che si nota un certo entusiasmo rispetto al mercato immobiliare in Tunisia, in ...
- Trovare casa a Sousse
Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...
- Trovare casa a Sfax
Soprannominata la "Capitale del Sud", Sfax è la seconda metropoli tunisina e il principale centro ...
- Trovare casa a Tunisi
Con una superficie di 212,63 km², Tunisi è la città tunisina più grande e più ...
- Guidare in Tunisia
Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attività che faranno sicuramente parte della vostra vita ...
- Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...
- Aprire un conto in banca in Tunisia
L'apertura di un conto bancario sarà probabilmente una delle vostre priorità al momento di ...
- Mezzi di trasporto in Tunisia
Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetterà di ...