Menu
Expat.com

AIUTO! CONTO CORRENTE TUNISIA

Nuova discussione

Lorenzo Pascoli

Buongiorno,

un anno fa sono andato in Tunisia con l’intenzione di trasferirmi (poi ho lasciato perdere) e pur non avendo residenza ne’ sapendo la lingua ho aperto due conti, uno in Euro ed uno in Dinari, mi hanno chiesto residenza e lavoro e non capendo ho detto che avrei portato inserendo l’indirizzo dove avevo affittato. Ho dato la copia del passaporto e loro due ricevute con i rispettivi IBAN ma senza fare mai versamenti e senza da parte loro avere un bancomat. Mi hanno tartassato di chiamate, ma io non ho mai portato altri documenti di residenza o lavoro. Potrebbero avermi truffato e aver firmato invece dell’apertura conto (c’era un foglietto piccolo e uno grande) una richiesta prestiti o simili, i conti sono ancora aperti secondo voi? Se si sono in negativo, ho un debito? La banca è la AMEN BANK, li ho riempiti di email per fare online ma non rispondono. Se potete aiutatemi grazie!

Francesca

Buongiorno Lorenzo.

Benvenuto sul forum di Expat.com!

Personalmente non saprei informarti ma sono sicura che i membri della nostra comunità ti verranno in aiuto non appena leggeranno il tuo messaggio.

Un saluto,

Francesca

Team Expat.com

mauro biazzi

@Lorenzo Pascoli

Parlare Di truffa mi sembra un tantino esagerato..chi ti apre il conto in banca sono onesti impiegati Che fanno il loro dovere senza secondi fini..

Detto questo..aprire addirittura 2 Conti Uno in Dinari Convertibili e poi cambiare idea sul trasferimento..anche questo lascia a pensare...

Certo i conti restano aperti...fino a Che tu non li chiudi..x i costi dipende..se non ci sono mai stati movimenti in teoria non subiscono costi..ma semore meglio verificare.Se puoi manda qualcuno Di tua fiducia a informarsi

AntoTunisia

Buongiorno,
un anno fa sono andato in Tunisia con l’intenzione di trasferirmi (poi ho lasciato perdere) e pur non avendo residenza ne’ sapendo la lingua ho aperto due conti, uno in Euro ed uno in Dinari, mi hanno chiesto residenza e lavoro e non capendo ho detto che avrei portato inserendo l’indirizzo dove avevo affittato. Ho dato la copia del passaporto e loro due ricevute con i rispettivi IBAN ma senza fare mai versamenti e senza da parte loro avere un bancomat. Mi hanno tartassato di chiamate, ma io non ho mai portato altri documenti di residenza o lavoro. Potrebbero avermi truffato e aver firmato invece dell’apertura conto (c’era un foglietto piccolo e uno grande) una richiesta prestiti o simili, i conti sono ancora aperti secondo voi? Se si sono in negativo, ho un debito? La banca è la AMEN BANK, li ho riempiti di email per fare online ma non rispondono. Se potete aiutatemi grazie!
-@Lorenzo Pascoli

Buongiorno Lorenzo e benvenuto, intanto ti premetto che la banca Amen è una banca seria e non è pensabile a truffe o raggiri quindi da questo punto di vista stai tranquillo. Anche prestiti non possono essere erogati a cittadini stranieri senza che abbiano requisiti specifici. Altra inesattezza è quando dici di aver aperto un conto in euro e uno in dinari, il conto in dinari puoi aprirlo soltanto se provvisto di permesso di soggiorno, il tuo conto è in dinari convertibili (che è un'altra cosa) e non ti serve a niente.

Non dici se hai messo soldi sul conto e quanti, so che sono affari tuoi ma se serve un consiglio è importante saperlo, nel caso ci siano soldi devi recarti in banca di persona e chiudere il conto, nel caso non ci sia nulla, se vuoi puoi disinteressartene soprattutto se non hai alcuna intenzione di trasferirti in Tunisia. L'aiuto che ti si può dare è solo con consigli simili, se uno di noi andasse in quella filiale non otterrebbe nulla perchè è vietato dare informazioni su conti correnti non personali.

Dico sempre che se non conoscete almeno il francese o l'inglese in modo discreto è opportuno farsi accompagnare in questi luoghi per evitare spese inutili, penso comunque che i conti correnti siano ancora attivi.

Lorenzo Pascoli

@AntoTunisia Grazie delle risposte, in realtà non ho mai versato nulla, ed è passato un anno…posso stare tranquillo, cioè la mia paura era legata alle commissioni. No non voglio più trasferirmi comunque, bellissima la Tunisia ma non fa per me come paese .

Live in tunisia

Sì, tranquillo, non ti inseguono in Italia.

Il conto in Euro non ha costi. Quello in Dinari ha costo mensile.

Sicuramente questi costi si sono accumulati.

Ma ad un certo punto tutte le banche hanno una procedura per chiudere i conti aperti a zero e non movimentati.

Di solito avviene dopo tre mesi.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia