Ciao Cinzia,
io e mia moglie ci siamo trasferiti a Figueira da Foz nell'ottobre 2019. Ci troviamo molto bene e alcune altre coppie di pensionati hanno lasciato le loro prime dimore in Algarve per venire qui.
Che dire del mercato immobiliare? Beh, come dappertutto i prezzi sono saliti, grazie anche ad una forte richiesta di stranieri che optano per una cittadina più piccola rispetto ad una città.
A Figueira c'è un po' di tutto: da un ottimo Centro di Arte e Spettacolo (che organizza eventi e mostre settimanalmente anche a livello gratuito...), al cinema, ai centri commerciali (2 Continente, 3 Pingo Doce, 2 Lidl e, 1 Mercadona in arrivo, Auchan...), ad un bel lungomare ed una spiaggia tra le più grandi d'Europa, etc etc.
Alla fine è venuto naturale per noi costituire un piccolo gruppo (italiani, portoghesi e francesi...) con il quale facciamo alcune attività, a parte la tipica convivialità del pranzo o della cena: ping pong, canottaggio, camminate per la Serra da Boa Viagem (alle spalle di Figueira...), gite, scuola (dall'inglese al portoghese...), ginnastica, etc.
Tornando al mercato immobiliare, proprio in questi giorni una coppia del nostro gruppo sta cercando un T1 / T2 e pertanto siamo abbastanza aggiornati. I prezzi dipendono principalmente da due fattori: vista mare, nuovo o usato.
Un T2 vista mare nuovo arriva a toccare i 290 mila euro. Usato un po' di meno...
All'interno, un T2 nuovo è intorno ai 220 mila...
Esempio nostro: abbiamo comprato un T3 (grande terrazzo vista mare, garage, 2 bagni) a 170 mila euro. Le agenzie ci offrono oggi 290 mila!
Affitti? Praticamente introvabili. Forse con qualche conoscenza si riesce a rimediare un T2 a 700 euro mensili, ma è molto difficile. Se salta fuori qualcosa siamo intorno ai 1000 euro. Sono tutti impazziti!
A favore si può dire che se ci si muove, anche di poco tipo attraversare il ponte sul Mondego e andare verso la vecchia zona di pescatori (dove tra l'altro c'è anche l'ospedale...) i prezzi scendono decisamente e si riescono a trovare discrete occasioni.
Tra l'altro, un nostro amico si sta trasferendo in quella zona ed sta acquistando una villetta lasciando il suo appartamento ad un buon prezzo (T2). 155 mila euro...a chi può interessare lo posso mettere in contatto con lui..
Cosa aggiungere altro? Molte persone che abbiamo conosciuto, titubanti del trasferimento qui, ora sono veramente molto contenti e non lascerebbero Figueira da Foz per nulla mondo.
Così è la vita!
Ti aspettiamo!
P.S. Clima...argomento caro a tutti. Qui non fa mai troppo caldo e mai troppo freddo. L'oceano è sempre "vivo", non per niente vengono a fare surf da tutto il mondo. L'acqua? Fredda!!!