Menu
Expat.com

Incassare un assegno

Nuova discussione

piercar214

Buon giorno. sono stato residente in Tunisia fino al 2019 non ho conti correnti attivi a me intestati, dovrei incassare un pagamento di un assicurazione che lo puo effettuare in dinari o dinari convertibili, puo darmi qualche indicazione su cosa dovrei fare visto che non sono piu residente. cordiali saluti. Carlo

Live in tunisia

Ciao, sicuro che lo può versare su un conto in Dinari convertibili?


Non mi risulta possibile.


Ma d'altra parte se non hai alcun conto in Tunisia.....


Se non sei fisicamente in Tunisia la vedo dura......


Con un assegno potresti incassarlo e farti inviare il controvalore in Euro su un conto italiano da qualche conoscente a cui consegneresti i contanti.

AntoTunisia

@piercar214 se l'assegno è in dinari puoi incassarlo unicamente su un conto corrente in dinari, assolutamente non puoi su conti in dinari convertibili.

Devi controllare se l'assegno nella parte alta a sinistra ha due barrette, in quel caso è un assegno NON TRASFERIBILE e quindi non puoi girarlo. Per incassarlo devi avere un conto corrente in dinari (ripeto non dinari convertibili) e questo è possibile soltanto se hai un permesso di soggiorno, l'altra opzione è incassarlo nella banca che lo ha emesso ma ci vuole tempo, non lo fanno mai a vista.

Attento che non ricordo quanto è il tempo ma gli assegni se non vengono incassati entro un periodo previsto scadono.

La prassi attuata in Tunisia per cambiare dinari in euro è tramite intermediari, tu dai i dinari ad una persona in Tunisia e in Italia un tunisino indicato da queste persone ti da il corrispettivo pattuito in euro quindi fai anche attenzione che non sempre trovi persone oneste.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia