Gestione del denaro dopo defiscalizzazione in Tunisia

Salve avrei bisogno di capire meglio alcune cose .

Per avere la residenza dovrò aprire un conto in vanca,credo convertibile in euro. Una volta che la mia pensione fosse defiscalizzata e avessi risparmi o eccedenze posso trasferire soldi in Italia o devo spenderli tutti in Tunisia?


    Salve avrei bisogno di capire meglio alcune cose .Per avere la residenza dovrò aprire un conto in vanca,credo convertibile in euro. Una volta che la mia pensione fosse defiscalizzata e avessi risparmi o eccedenze posso trasferire soldi in Italia o devo spenderli tutti in Tunisia?        -@puggioni70

Buongiorno,

apri il conto in banca in divisa euro e tale resta. Hai quindi un conto in euro e quando ritiri quello che ti serve, ti si danno i dinari al cambio del giorno.

In quanto all'altra parte della tua domanda:  NO, non è che tu debba spenderli tutti in Tunisia, ma pur essendoti possibile far trasferire somme su altro conto in Italia, vale nei limiti di quello che possa "giustificarsi" non per iscritto, ma nel senso di somme che una persona possa avere bisogno quando si trova in Italia appunto (per vivere durante il temo che trascorre lí), oppure per spese fisse regolari, per es. mutuo da pagare in Italia, ex-moglie da mantenere, figli in difficoltà, per es. agli studi...  MA usufruire del basso tasso impositivo in Tunisia è dovuto anche all'interesse del Paese stesso che ha bisogno di divise per poter funzionare e per cui, non a caso la condizione per avere questo vantaggio fiscale, è ricevere la pensione INTERA sul conto tunisino.  Se la ricevi intera, ma poi ne mandi una buona parte in Italia o insomma all'estero, non durerá a lungo la validità di tale accordo e non sarà pertanto a tuo vantaggio.

Tieni inoltre ben presente che per ogni trasferimento di denaro in direzione altro paese, ci sono dei costi.

Ad ogni modo, già "fiumi di inchiostro" sono stati versati su queste pagine, sia su questo argomento, come pure su altri...  Per cui dovresti andare a leggere un po' di materiale e ti chiariresti su molte questioni che possono essere importanti e da conoscere.

No dovrai aprire un conto in Euro (nun te fa imbroglià co sti dinari convertibili che so na solata), in Italia s'intende che una volta che sarai residente Tunisina dovresti (ed è meglio farlo) trasformare il tuo conto corrente italiano da residente a non residente, perderesti le carte di credito ma avresti una carta di debito da utilizzare per le spese che avrebbe valore internazionale. Perchè dico che è consigliabile fare la trasformazione? I conti correnti dei cittadini residenti sono vincolati per legge a fornire i dati dei movimenti all'Agenzia delle Entrate. Potresti incorrere in domande fastidiose fino a dover dimostrare il centro dei tuoi interessi dove si trovi, i conti correnti non residenti invece non sono soggetti a queste segnalazioni e quindi saresti molto più tranquilla. Una volta proceduto con questo cambio conto corrente nulla ti vieta di spostare le somme che più ti fanno comodo.

@AntoTunisia

Ti mando un bacio per tutte le volte che mi hai risposto con precisioneved infinita cortesia!❣️

Un'ultima richiesta : sotto che voce cercare le informazioni su quest'argomento su expat?

Grazie ancora

@puggioni70 senza dubbio Francesca ti sa rispondere meglio, se la memoria non mi inganna se ne è parlato in tante disparate discussioni quindi la ricerca dovrebbe essere molto ampia.


    @AntoTunisia
Ti mando un bacio per tutte le volte che mi hai risposto con precisioneved infinita cortesia!❣️
Un'ultima richiesta : sotto che voce cercare le informazioni su quest'argomento su expat?
Grazie ancora


@puggioni70 Salve, clicca sulla lente in alto a destra, inserisci parole chiave in base all'argomento che cerchi, e avvia la ricerca.

@Francesca grazie stavo prorio chiedendo quali parole chiave usare